Utente:GianCAD

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Wikipedia:Babel
it-N Questo utente può contribuire con un livello madrelingua in italiano.
en-3 This user has advanced knowledge of English.
Questo utente è un wikipediano da 17 anni, 2 mesi e 12 giorni.
Questo utente è socio di Wikimedia Italia.
Questo utente dice NO alla guerra
Questo utente ama leggere
Questo utente è antifascista
Gi-3 Questo utente è interessato al Restauro.
Wikipedia:Computer
Questo utente usa e diffonde Software Libero
Per navigare questo utente usa Mozilla Firefox, IceWeasel e Epiphany
Questo utente usa OpenOffice.org


Presentazione autoironica:[modifica | modifica wikitesto]

Il nome nel mondo civile è Giancarlo Buzzanca e, essendo stato dipendente del MiC ha arrecato cospicui danni a Roma presso la Direzione Generale Organizzazione e presso le Direzioni ed Istituti in cui ha precedentemente lavorato!

Inquietante figura di sedicente esperto di web e documentazione digitale e CAD, ovvero Computer Aided Design, in particolare da cui il nickname attribuitogli a Los Angeles presso il GCI nel 1996 (leggi dopo che ci stava a fare... in un importante cantiere di restauro suscitando roditissime e patetiche invidie).

Si vanta di essere tra i pochi web historian presenti sul suolo patrio e di aver pubblicato, sul web e sulla documentazione negli ambiti della conservazione, una sessantina tra articoli ed interventi a convegni. Conservation Guest Scholar presso il Getty Conservation Institute nel primo trimestre 2019 sul tema della Computer Aided Graphic Documentation for Conservation.

Si dice in giro, che si occupi intensamente ed attivamente anche di fotografia e di musica del XX e XXI secolo (quella tutta rumore che nun se pò sentì!).

Tiene una rubrica fissa su Kermes, chiamata Internet per il restauro, dove mordicchia con gusto chiunque gli capiti sotto tiro. Comunque di fatto non morde realmente sebbene spesso, anzi spessissimo venga violentemente morso.

Persiste a essere presente in Facebook, YouTube ed una serie di blog dedicati all'uso delle tecnologie nel mondo del web!!

Se continua così andrà anche in televisione, magari al "Grande Fratello". Difficilmente ad X-Factor o a "The Voice" ...

ps. .. ed odia chi nasconde, in Wikipedia, la propria identità, ritenendo questa prassi contraria al reale intendimento originario di Wikipedia. Odia anche gli iper-attivi che presuntuosamente intervengono solo per innalzare loro record personali e non comprendono nulla della materia di cui "trattano". Wikipedia è terreno di confronto, non di arroganza autoespositiva!!!

Presentazione seria:[modifica | modifica wikitesto]

Docente di Informatica di base presso l'Accademia di Belle Arti dell'Aquila dove insegna anche "Tecnologie informatiche per il restauro".

In precedenza, prima del pensionamento, era Funzionario Informatico presso il Ministero della cultura (MiC) nella Direzione generale Organizzazione dove, peraltro, si occupava, essendone il Responsabile, della gestione della PEO e della PEC del MiC.

Ha lavorato venti anni presso l'Istituto Centrale per il Restauro e sette anni presso la Direzione Generale per gli Archivi ed successivamente nella Direzione generale Belle arti e paesaggio. Dopo una straordinaria esperienza di 5 mesi tra il 1996 ed il 1997 preso il Getty Conservation Institute in cui ha organizzato la documentazione grafica informatizzata del murale di David Alfaro Siqueiros America Tropical, è stato anche conservation guest scholar (gennaio / marzo 2019) sempre presso il Getty Conservation Institute con una ricerca titolata "CA GraDoCo—Computer Aided Graphic Documentation for Conservation: Bibliographic Review and Analysis of Best Practices, Standards and Customization (1997/2007/2017)".

Era, inoltre, sino al 2022, Responsabile del Servizio di Informatica Applicata presso Opificio delle Pietre Dure (Firenze) dove ha insegnato a lungo "Informatica di base". Ma le dinamiche messe in atto in circoli chiusi sono spesso difficili da comprendere ...

Ha avuto la fortuna di incrociare alcuni straordinari dirigenti per cui ha lavorato con entusiasmo (ad esempio Michele Cordaro o Giuseppe Basile) ed anche dirigenti di nessun o oltremodo dubbio valore. Ha purtroppo incontrato anche dirigenti davvero disonesti ...

E' autore di una novantna di articoli e pubblicazioni varie[1] scrivendo articoli anche sulla web e computer based art. e sulla conservazione di queste forme d'arte.


Tutte le informazioni professionali sono, per chi volesse approfondire, contenute in: Linkedin [2]

Si occupa, poi, davvero intensamente anche di grafica, di fotografia e di musica del XX ed ora del XXI secolo ...

E per concludere ...

  1. ^ Giancarlo Buzzanca, su beniculturali.academia.edu.
  2. ^ Linkedin - Giancarlo Buzzanca, su linkedin.com.