Progetto:Wiki Loves Monuments 2012

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Wiki Loves Monuments è un concorso fotografico internazionale che coinvolge cittadini di tutto il mondo nel documentare il proprio patrimonio culturale. Il concorso si rivolge a fotografi professionisti, appassionati e dilettanti invitandoli a fotografare monumenti e beni di valore artistico presenti sul proprio territorio, caricando poi le immagini ottenute su Wikimedia Commons con licenza libera.

Questa pagina nasce come punto di riferimento wikipediano per tutti gli utenti italofoni interessati a partecipare al concorso e/o a collaborare alla sua organizzazione.

Informazioni per i wikipediani italiani:

Bandiera dell'Italia http://www.wikilovesmonuments.it

Per i wikipediani italofoni della Svizzera invece le informazioni di riferimento sono disponibili a:

Bandiera della Svizzera http://wikilovesmonuments.ch/it


Il concorso[modifica wikitesto]

Un po’ di storia…[modifica wikitesto]

La foto vincitrice del concorso 2011

Il concorso fu ideato nel 2010 e la sua prima edizione fu lanciata a settembre di quell’anno da Wikimedia Nederlands; essa fu un grande successo, con 12 000 fotografie di monumenti storici olandesi a concorso.

Nel 2011 vi fu la seconda edizione, cui aderirono 18 Paesi d’Europa con 170 000 fotografie prodotte e rilasciate con licenza libera. L’iniziativa raccolse il sostegno di importanti organizzazioni internazionali quali il Consiglio d'Europa, la Commissione europea, Europeana, Europa Nostra e Open Images.

La terza edizione (settembre 2012) vede anche la partecipazione dell’Italia, grande assente del 2011. L’associazione Wikimedia Italia ha infatti deciso di promuovere l’iniziativa anche nella Penisola, culla di un patrimonio culturale fra i più imponenti al mondo, gestendone gli aspetti legali e organizzativi e coinvolgendo altri partner a livello nazionale (fra cui soprintendenze ai Beni Culturali e altre associazioni interessate). Vedi anche la pagina ufficiale del concorso su Commons.

Svolgimento del concorso[modifica wikitesto]

Il concorso è suddiviso in due fasi, la prima delle quali a livello nazionale, al termine della quale si devono decidere le dieci migliori fotografie che andranno a competere, nella seconda fase, al concorso internazionale che designerà la fotografia vincitrice assoluta.

Per quanto riguarda i monumenti in Italia, bisogna scattare una fotografia a un monumento tra quelli disponibili nelle liste (disponibili qui), associare alla propria immagine una licenza libera e poi caricarla su Commons, inserirendo anche il codice identificativo del monumento. La data di scadenza per il caricamento delle fotografie è il 30 settembre 2012. Indipendentemente dall’esito della foto a concorso, essa entrerà a far parte del patrimonio di Wikimedia Commons, la banca dati multimediale di Wikimedia. Sul sito ufficiale sono disponibili informazioni su premi e giuria. Vedi anche la pagina del contest italiano su Commons (aggiornata).

A cosa serve questo concorso[modifica wikitesto]

Foto di una chiesa in Andorra, una delle finaliste di WLM 2011

Gli scopi di Wiki Loves Monuments sono molteplici, e in linea con quelli di Wikipedia e in generale con la filosofia di Wikimedia. Da una parte, promuovendo la pubblicazione di fotografie su Commons, mira a diffondere i concetti della cultura libera e delle licenze copyleft presso una categoria di persone (fotografi e appassionati di fotografia) che sono per definizione produttori di arte e cultura, ma spesso tradizionalmente ancorati al copyright. Parallelamente, il concorso consente la produzione di un grande quantitativo di materiale CC-by-sa di soggetti enciclopedici: basti pensare che nell'edizione 2011 sono state caricate su Commons decine di migliaia di immagini di monumenti dai quattro angoli d'Europa, di altissima qualità, immediatamente disponibili per la condivisione ed il riutilizzo sui progetti Wikimedia, inclusa ovviamente Wikipedia.

Non secondariamente, Wiki Loves Monuments è un modo per conoscere e far conoscere, attraverso le immagini, il patrimonio culturale italiano e, in questo modo, invitare alla consapevolezza della sua ricchezza ed alla necessità della sua conservazione. Non a caso all'iniziativa hanno aderito importanti organizzazioni che si occupano della riscoperta dei beni e della tutela del territorio, come il Gruppo Archeologico Ambrosiano ed il WWF Italia. Già la stessa stesura di liste di monumenti, che sta venendo effettuata nell'ottica del concorso, costituisce di fatto la creazione di un archivio come attualmente non ne esistono di simili in Italia, mettendo a disposizione dei cittadini e degli utenti di tutto il mondo informazioni su uno dei più grandi patrimoni al mondo.
Wiki Loves Monuments, inoltre, si concentra soprattutto su quei piccoli monumenti "minori", spesso altrettanto importanti e affascinanti dei monumenti-simbolo delle grandi città, ma purtroppo dimenticati o trascurati, portandoli alle "luci della ribalta" e mostrando al mondo la loro bellezza, il loro significato e non ultima la necessità, sempre più impellente, di preservarli.

Dal punto di vista dei partecipanti, Wiki Loves Monuments rappresenta, oltre che un momento di crescita, un modo per far conoscere se stessi e il proprio lavoro a livello nazionale ed internazionale, sfruttando sia la notorietà di un concorso giunto alla sua terza edizione sia l'incredibile potenziale insito nella libertà di condivisione delle licenze copyleft. Chi ama la fotografia, a livello personale o professionale, troverà i mezzi per mettersi in gioco, confrontarsi, e mostrare il proprio operato ad altissimi livelli, rendendolo al contempo disponibile per Wikipedia, uno dei primi siti al mondo per numero di accessi.

Non da ultimo, partecipare a Wiki Loves Monuments significa anche conoscere nuove persone con cui si nutrono passioni in comune, in un clima di sana competizione, con l'obiettivo di migliorarsi, divertisti e, al contempo, contribuire alla diffusione delle bellezze naturali del proprio Paese e della propria realtà.

Vincitori 2011[modifica wikitesto]

Sono qui elencate le 12 foto vincitrici dell'edizione 2011 (si veda anche la lista completa dei finalisti su Commons)

Voglio partecipare! Come faccio?[modifica wikitesto]

Che aspetti? Trova il tuo soggetto e scatta!
Che aspetti? Trova il tuo soggetto e scatta!

Per partecipare al concorso con una propria foto, la prima cosa da fare è... trovare un soggetto. Il concorso è rivolto al tema dei monumenti e dei beni culturali.

Una volta scelto il proprio soggetto preferito, magari fra quelli più vicini a casa propria o al luogo in cui si prevede di passare le vacanze (tenendo conto che il concorso si svolgerà a settembre...) non resta altro che armarsi di macchina fotografica, scegliere l'angolazione e la luce giusta, e scattare. Per farsi un'idea o trovare degli spunti, si può sbirciare fra i migliori classificati dell'edizione 2011.

Le foto così realizzate dovranno poi essere caricate su Wikimedia Commons (sito) mediante un comodo strumento Uploadwizard. Attenzione: per partecipare al concorso le immagini devono essere caricate dal 1º al 30 settembre 2012!

Le gare sono a livello nazionale, per cui conviene consultare i regolamenti completi disponibili per l'Italia e per la Svizzera o fare riferimento al sito generale per individuare la nazione in cui sono state scattate le foto.

Per chi vuole dare una mano[modifica wikitesto]

Per tutti coloro, Wikipediani e non, che vogliano invece dare una mano all'organizzazione del concorso... c'è bisogno di voi!

Italia[modifica wikitesto]

La lista dei monumenti è completa ma richiede comunque una lavorazione aggiuntiva legata all'inserimento delle coordinate.

Abbiamo creato un wiki apposito per discutere del progetto in generale:

http://wlm.wikimedia.it

nota: per modificare il wiki sarà necessario registrarsi un account (anche con lo stesso nickname di Wikipedia).

Svizzera[modifica wikitesto]

In Svizzera la lista dei monumenti è completa ma richiede comunque una lavorazione aggiuntiva legata soprattutto alla traduzione.

Fare riferimento alla seguente pagina:

http://members.wikimedia.ch/Wiki_Loves_monuments_in_Switzerland

nota: per modificare il wiki sarà necessario registrarsi.

Domande?[modifica wikitesto]

Per ulteriori domande puoi contattare i siti nazionali e i gruppi di coordinamento nazionali.

Liste dei monumenti[modifica wikitesto]

Italia[modifica wikitesto]

Svizzera[modifica wikitesto]

Vincitori dell'edizione 2012[modifica wikitesto]

In Italia[modifica wikitesto]

In Svizzera[modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]