Wikipedia:Wikilink

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Per questa linea guida è disponibile una pagina di aiuto.
Abbreviazioni
WP:WL
WP:Wlink

Sportello informazioni

I wikilink sono collegamenti ipertestuali che agevolano la consultazione di Wikipedia, in quanto collegano tra loro le diverse pagine del progetto.

Vengono attivati attraverso l'utilizzo di parentesi quadre. Ad esempio:

L'[[acqua]] è un [[composto chimico]].

produce

L'acqua è un composto chimico.

Non sempre è necessario usarli. Questa pagina descrive quando è opportuno attivarli e quando invece è meglio offrire del testo semplice. L'eccesso di wikilink in una voce è detto, in gergo, overlinking (vedi Wikilink: quando non usarli).

Quando usarli[modifica wikitesto]

Anche se, in linea teorica, l'intero progetto di Wikipedia è assimilabile ad un ipertesto, i wikilink non vanno creati in maniera indiscriminata. Nel tempo, sono stati delineati dei criteri, secondo cui una voce A deve contenere un wikilink ad una voce B nei seguenti casi:

  • la voce B ha una significativa correlazione all'argomento trattato nella voce A;
  • la voce B illustra un termine che presenta interesse o difficoltà (una parola straniera, un tecnicismo, una locuzione latina...) e per il quale un collegamento può servire ad approfondire ed eliminare dubbi.

Nella scelta si faccia comunque appello al proprio buon senso.

I wikilink, in ogni caso, non vanno attivati ad ogni ricorrenza del termine o del tema oggetto entro la voce. In linea generale, il collegamento va attivato una sola volta, cioè alla prima occasione, oppure quando il termine o il tema diventa centrale nel discorso; sono ammesse ovviamente eccezioni nelle pagine più lunghe o qualora diventasse scomodo per l'utente risalire al wikilink scorrendo la pagina. In ogni caso, le voci più fortemente correlate al testo in questione vanno raccolte nella sezione "Voci correlate", in modo che il lettore le rintracci con facilità (vedi Wikipedia:Voci correlate).

Wikilink rossi[modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Aiuto:Wikilink rosso.

Poiché il click su un link rosso produce l'invito a creare la nuova pagina con quel titolo, talvolta si inseriscono volutamente link rossi come stimolo al completamento dell'enciclopedia (è implicito, in quanto detto, che i link rossi devono riguardare argomenti o personaggi enciclopedici).

In presenza di un link rosso è comunque opportuna una ricerca attenta sull'enciclopedia per verificare che la voce non esista già con un diverso titolo, tenuto conto del gran numero di voci presenti (attualmente 1 858 766).

In ogni caso, i link rossi non vanno nascosti. Non rappresentano una vergogna, ma solo il segno che Wikipedia è un "lavoro in corso". Se un tema sicuramente enciclopedico è menzionato in un testo, attivare un collegamento al titolo corretto rappresenta un importante passo preliminare alla creazione della voce.

Quando non usarli[modifica wikitesto]

Abbreviazioni
WP:Overlinking

Un testo wikificato (cioè reso conforme agli standard di Wikipedia per grafica, formattazione e organizzazione dei contenuti) deve rimanere leggibile: se un testo si presenta come un guazzabuglio rosso e blu, i wikilink più improbabili, cioè quelli scarsamente attinenti all'oggetto della voce, rendono più difficile individuare quelli davvero rilevanti e andrebbero disattivati.

In particolare, non ha molto senso attivare wikilink a termini di uso comune o dal significato ovvio solo perché ad essi è dedicata una voce (ancor meno se utilizzati in senso metaforico). Ad esempio, nelle frasi che seguono c'è una presenza indesiderabile di wikilink:

Collegamenti di questo tipo mancano di pertinenza o stravolgono il senso stesso degli ipertesti. In voci di argomento storico, poi, parole come decima, vassallo, democrazia, borghesia ecc. possono essere usate in senso lato: la presenza indiscriminata di wikilink attivi per queste parole crea collegamenti tematici che nella realtà degli studi sono molto più laschi.

Eccesso di wikilink a giorni, mesi e anni[modifica wikitesto]

Un rilevante esempio di overlinking è quello relativo alle voci dedicate ai giorni del calendario (ad esempio, 10 gennaio). Questo genere di wikilink va attivato con molta cautela, perché spesso il collegamento logico e tematico con un giorno dell'anno che ricorre tutti gli anni può risultare effimero o del tutto assente.[1] In particolare, nel caso delle voci del tipo "giorno mese", come 10 gennaio, il wikilink ad esse può servire solo in specifici contesti, di norma per soddisfare curiosità da almanacco.

Fatto salvo che esistono voci dedicate a determinate ricorrenze e che, se ci si riferisce ad esse, sarà bene che il wikilink sia specifico (Natale e non 25 dicembre; Anniversario della liberazione d'Italia e non 25 aprile), attivare un wikilink ad un certo giorno del calendario è adeguato nei seguenti casi:

  • quando il riferimento è sostanzialmente indipendente dall'anno (ad esempio, "Nell'emisfero nord la primavera inizia il 20 o il 21 marzo");
  • ogniqualvolta il riferimento alla data sia particolarmente significativo (ad esempio, "La Chiesa cattolica celebra la memoria di Luca evangelista il 18 ottobre"; "La marcia in difesa delle tartarughe si tiene ogni anno a Weissnichtwo il 3 settembre");
  • quando si indica la data di inizio e di fine dell'evento oggetto della voce (ad esempio: "La seconda guerra mondiale iniziò il 1º settembre 1939 con l'invasione tedesca della Polonia e terminò, nel teatro europeo, l'8 maggio 1945 con la resa tedesca");
  • nelle voci del tipo "Nati nel ..." (esempio: Nati nel 1950).

Quanto alle voci sui mesi (ad esempio: dicembre), attivare un wikilink ad esse può aver senso in voci relative alla meteorologia, all'ecologia, alla botanica ecc., ma non va inserito indiscriminatamente.

Anche i wikilink agli anni non vanno attivati indiscriminatamente, ma solo nel caso in cui la voce sullo specifico anno possa rappresentare un adeguato approfondimento.

Wikilink nella sezione iniziale[modifica wikitesto]

L'attivazione dei wikilink va evitata nella ripresa in grassetto del titolo della voce. In particolare, se il titolo di una voce è composto da più parole, la presenza di wikilink per alcune di queste parole comporta un'inopportuna fonte di distrazione per il lettore. Questi wikilink possono essere inseriti con maggior profitto nella sezione iniziale, in un testo discorsivo, che illustri adeguatamente l'oggetto della voce. Per maggiori dettagli, vedi la sezione Convenzioni sull'incipit del Manuale di stile.

Wikilink nei titoli di sezioni e sottosezioni[modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Aiuto:Sezioni § Formattazione del titolo.

I wikilink non vanno inseriti nei titoli di sezioni e sottosezioni, in quanto il testo usato come titolo deve essere costituito da una dicitura semplice e non formattata.

Piped link e redirect[modifica wikitesto]

Qualche volta può essere necessario attivare un wikilink ad una stringa di testo che non corrisponde al titolo effettivo della voce. Ad esempio, se nella voce Illuminismo vogliamo attivare un wikilink alla parola "Settecento", ma la voce si chiama XVIII secolo, possiamo scrivere in due modi diversi:

  • [[XVIII secolo|Settecento]]: questa formula si chiama piped link e fa sì che nel testo appaia "Settecento" (il testo alla destra della barra verticale), ma il wikilink sia direttamente alla voce XVIII secolo (il testo alla sinistra della barra verticale, che rimarrà nascosto);
  • [[Settecento]]: se il lemma "Settecento" è stato attivato come redirect a "XVIII secolo", il wikilink punterà a "XVIII secolo" per il tramite del redirect Settecento.

Per il rapporto tra piped link e redirect, vedi anche Wikipedia:Redirect#Redirect nel testo delle voci.

Il nesso logico tra il redirect e la voce a cui esso punta è di norma manifesto e intuitivo, poiché il redirect è in generale un sinonimo o un nome alternativo del tema della voce. Ad esempio, Paesi arabi è redirect a Mondo arabo; USA è un redirect a Stati Uniti d'America; Cesare, Giulio Cesare e Caio Giulio Cesare sono tutti redirect a Gaio Giulio Cesare. I piped link, invece, lasciano in linea di principio totale libertà al contributore in merito a cosa far apparire nel corpo del testo. È del tutto ovvio che ciò che appare nel corpo del testo deve comunque essere coerente con il contesto della frase. Inoltre, il nesso logico tra il testo che appare e il titolo della voce deve rimanere sufficientemente intuitivo. In altre parole, il lettore deve poter comprendere dal solo testo visibile dove lo condurrà quel wikilink nel caso lo seguisse, con al più un minimo margine di incertezza. Ad esempio, un testo come:

«Lepanto è conosciuta per la battaglia in cui si affrontarono la Lega Santa e la flotta ottomana.»

non va bene, in quanto al lettore non è dato di capire che dal wikilink attivato "battaglia" sarà condotto alla voce Battaglia di Lepanto. Analogamente, in un testo come:

«Tolomeo ricevette il titolo onorifico di amicus et socius populi grazie all'appoggio dei triumviri Cesare e Pompeo.»

il lettore potrebbe aspettarsi di finire alla voce Triumviro, mentre il piped link conduce a Primo triumvirato.

Poiché il colore del wikilink ha un preciso significato, si eviti di usare artifici con il piped link per cambiare colore ai wikilink, altrimenti gli utenti comuni non li riconoscerebbero immediatamente come tali.

Pagine correlate[modifica wikitesto]

  Progetto Connettività: collabora a Wikipedia sull'argomento connettività