Wikipedia:Toolserver

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il logo del Toolserver
Il logo del Toolserver

Il Wikimedia Toolserver, o anche Toolserver, è un cluster di server gestito da Wikimedia Deutschland e. V.. Viene usato da utenti di vari progetti per eseguire tool accessibili via web, bot, interrogazioni al database e altro.

Il Toolserver include una replica[1] in tempo reale[2] dei database di tutti i progetti Wikimedia, accessibile dagli utenti e dai tool. Non sono replicati i testi delle pagine: in altre parole, si può accedere solo ai metadati.

La struttura dei database che compongono il Toolserver

Il cluster del Toolserver si trova ad Amsterdam, e conta diversi server:

  • i database server, che contengono il database replicato dei progetti Wikimedia. Il testo delle pagine è compresso e conservato su un server a parte, non direttamente accessibile dagli utenti del Toolserver, poiché contiene anche informazioni private;
  • i web server, sui quali girano i tool accessibili via web; tra questi, c'è il server stable, su cui girano i progetti più usati e rodati, quindi "stabili";
  • i login server, che forniscono una shell agli utenti del Toolserver, sulla quale possono eseguire bot, interrogazioni al database e altro;

I server del Toolserver sono di proprietà di Wikimedia DE e sono finanziati esclusivamente con donazioni. Wikimedia Foundation aiuta fornendo l'hosting ad Amsterdam.

Tutti gli utenti[3] del Toolserver devono obbedire a delle specifiche regole. Le richieste per i nuovi account vanno fatte sull'apposita pagina di Meta.

La gestione dei server è affidata a degli amministratori di sistema.

Tutti i progetti[4] che girano sul Toolserver devono essere open source. In genere il codice sorgente è linkato direttamente dalla pagina del tool, oppure si trova nel repository FishEye[5].

Alcuni di questi progetti sono linkati da Aiuto:Strumenti.

Tra i servizi offerti dal Toolserver, uno degno di nota è il query service, attraverso il quale gli utenti Wikimedia possono chiedere che vengano fatte specifiche query al database replicato, come quelle degli elenchi generati offline. Si tenga conto che non si può accedere direttamente ai testi delle voci.

Sulle pagine utente dei bot del Toolserver è segnalato che essi sono ospitati sul Toolserver. Nel caso uno di questi bot "impazzisca", si deve bloccare solo il nome utente e non l'IP, per evitare di bloccare anche tutti gli altri bot ospitati del Toolserver, che evidentemente avranno lo stesso IP.

Se qualcosa non funziona[modifica wikitesto]

Se qualcosa sul Toolserver non funziona, si consiglia dapprima di controllare lo stato dei server[6]. Se qualche server è segnalato come non funzionante, probabilmente è a causa di un problema già noto oppure di operazioni di manutenzione programmate. Consultare anche il log di manutenzione per sapere se è questo il caso. Se sussiste un problema dei server che non è ancora noto, è opportuno segnalarlo sull'apposito canale IRC[7] oppure agli amministratori di sistema via e-mail[8].

Se invece il problema è di un tool specifico, è necessario contattare l'autore. In genere sulla pagina stessa del tool ci sono istruzioni su come contattare l'autore, come ad esempio dei collegamenti alla pagina utente sui progetti Wikimedia. Altrimenti, si prenda nota del suo nome breve di login (nell'url http://toolserver.org/~username/tool.php è la parte in grassetto) e si scriva all'indirizzo e-mail username@toolserver.org.

Il Toolserver mette a disposizione anche Jira, un software web-based per la segnalazione di bug.[9]

  • Ogni utente del Toolserver è raggiungibile all'indirizzo di posta elettronica <nome_login>@toolserver.org.
  • Per mettersi in contatto con gli amministratori del Toolserver, si può scrivere all'indirizzo ts-admins [AT] toolserver.org.
  • #wikimedia-toolserver, il canale IRC del Toolserver su Freenode.
  • C'è una mailing list del Toolserver, alla quale gli utenti sono obbligati ad iscriversi.
  1. ^ (EN) Struttura del database replicato
  2. ^ Con un possibile ritardo. Per vedere il replication lag dei vari database server è possibile usare l'apposito tool
  3. ^ Lista di utenti del Toolserver
  4. ^ Lista di progetti divisi per categoria
  5. ^ https://fisheye.toolserver.org/
  6. ^ http://status.toolserver.org/
  7. ^ #wikimedia-toolserver
  8. ^ Per contattare gli amministratori del Toolserver:ts-admins [AT] toolserver.org
  9. ^ https://jira.toolserver.org/

Pagine correlate[modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica wikitesto]