Wikipedia:Regole per la cancellazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Per questa linea guida è disponibile una pagina di aiuto.
Abbreviazioni
WP:RPC
WP:RPDC
WP:CANCELLARE
WP:CANCELLAZIONE
WP:CANCELLAZIONI

La cancellazione di una pagina di Wikipedia (sia essa una voce o una pagina di servizio o un template) consiste nella sua rimozione temporanea o permanente. Le regole che seguono chiariscono in quali casi è possibile richiedere una cancellazione e quale procedura ne deriva.

Cancellare una pagina può essere necessario in varie circostanze, soprattutto quando il suo mantenimento è contrario ai cinque pilastri. Per esempio, nei casi di voci promozionali, prive di rilevanza enciclopedica o in violazione del diritto d'autore, non è sufficiente "svuotare" la pagina rimuovendone i contenuti, perché questi resterebbero accessibili a chiunque nella cronologia della pagina. Con la cancellazione, invece, la pagina sparisce e con essa anche la sua cronologia. Per questo motivo, si tratta di un'operazione delicata, che può essere eseguita esclusivamente dagli amministratori e comunque nel rispetto di precise linee guida, di seguito descritte.

Per la rimozione di una sola parte dei contenuti di una pagina, si segue il metodo del consenso.

Cancellazioni immediate[modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Cancellazioni immediate.

In alcuni casi, espressamente previsti, si può richiedere la cancellazione immediata di una pagina senza inserirla nell'elenco delle pagine da cancellare. Se rientra nei casi previsti e laddove non vi siano problemi di sorta, la cancellazione sarà effettuata il prima possibile da parte di un amministratore.

Violazioni di copyright[modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Sospette violazioni di copyright.

Un principio non derogabile di Wikipedia è che qualsiasi contributo deve essere ceduto con le licenze GNU FDL e CC BY-SA: gli utenti (registrati o no) che contribuiscono a Wikipedia non possono cioè inserire contenuti dei quali non posseggono i diritti, ad esempio copiandoli dal web o da fonti cartacee.[1]

Pertanto le violazioni integrali di copyright rientrano tra i casi di cancellazione immediata: esse vanno segnalate apponendo il template {{cancella subito|13|URL o libro}}. Se la violazione del copyright riguarda solo una parte di una voce, non si ricorre alla cancellazione immediata: in questi casi occorre prima riformulare le parti incriminate, poi chiedere agli amministratori la cancellazione selettiva della cronologia.[2]

Cancellazioni standard[modifica wikitesto]

Abbreviazioni
WP:Cancellazione standard

Oltre ai casi di cancellazione immediata, di cui sopra, esiste una procedura, detta standard, che riguarda casi più articolati.

Casi in cui non richiedere la cancellazione standard[modifica wikitesto]

Abbreviazioni
WP:NO STANDARD
WP:NO CANCELLAZIONE
WP:NO CANCELLA

La cancellazione non è l'unico provvedimento per le pagine problematiche, né tantomeno il più importante o utile. Prima di segnalare una pagina che ritieni sia da cancellare, ma che non corrisponde ai casi spiegati sopra, considera che in alcuni casi sono indicate altre procedure, alternative o precedenti a quella di cancellazione:

  1. Usare gli avvisi: il più delle volte una voce carente può essere migliorata. Se sei in grado di migliorarla tu stesso, per favore, fallo! Se non puoi o non vuoi farlo tu, puoi inserire degli avvisi appositi, specifici per il tipo di problema che la voce presenta. Segnala inoltre lo stato della voce ai progetti tematici realisticamente interessati alla voce e, singolarmente, a quegli utenti che ritieni possano dare un contributo utile al miglioramento della voce.
  2. Anche una voce molto breve può contenere delle informazioni valide: la si può segnalare come abbozzo (usando il template {{S}}). Se hai anche suggerimenti su come ampliarla, puoi avanzarli nella pagina di discussione.
  3. Usare una Wikipedia in altra lingua: se la versione di it.wiki non è sufficiente neanche come abbozzo, è possibile cercare informazioni nelle voci corrispondente di una delle Wikipedie in altra lingua, purché siano supportate da fonti valide.
  4. Spostare in bozza: Se ritieni che la voce sia almeno potenzialmente enciclopedica e possa essere comunque recuperabile, se rientra fra i criteri di riduzione in bozza, puoi chiederne lo spostamento tramite l'apposito template.
  5. (eliminato)
  6. Una pagina scritta in modo non neutrale può comunque contenere delle informazioni valide. In tal caso può essere preferibile segnalarla con il template {{P}}, spiegando il motivo.
  7. Se una pagina è un doppione di un'altra o comunque se ritieni che il contenuto di una pagina possa essere integrato in un'altra, fallo (si può sempre tornare indietro) e trasformala in un rimando; se non puoi o non vuoi farlo ora, segnalala per l'unione a un'altra pagina, con il template {{U}}. Se ritieni che sia errato perfino il rimando, puoi farlo cancellare dopo, in immediata.
  8. Se ritieni una pagina non enciclopedica di per sé, ma accettabile come paragrafo di un'altra pagina esistente, si rientra nel punto precedente (template {{U}}).
  9. Non usare la cancellazione se hai solo dei dubbi sull'enciclopedicità di una pagina. Se hai dubbi, proponi tale pagina al vaglio della comunità, tramite il template {{E}}, inserendo una dettagliata motivazione. Se ritieni opportuna una più generale discussione su un criterio di enciclopedicità, parlane al Progetto competente.
  10. La mancanza di formattazione non è un motivo di cancellazione. Chi non è in grado di formattare (wikificare) una determinata pagina, la può segnalare apponendo in cima alla pagina il template {{W}} (la mancanza di formattazione può essere però indizio di violazione di copyright, quindi è consigliabile cercare anche una breve parte del testo tramite un motore di ricerca per constatare eventuali corrispondenze).
  11. Una ricerca originale non è accettata su Wikipedia; accertati però, prima di segnalare una pagina che ti sembra rispecchi una teoria mai espressa, che essa sia veramente tale.
  12. Una pagina non utile o non adatta per Wikipedia, che è un'enciclopedia, può contenere informazioni più utili e più adatte per un suo progetto fratello (Wikizionario, Wikibooks, Wikinotizie, Wikiquote, Wikisource, Wikispecies, Commons ecc.). In tal caso proponila per il trasferimento con {{Trasferimento}}.
  13. Un titolo della pagina improprio non è un motivo di cancellazione. Una pagina dal titolo sbagliato, troppo specifico o generico, o di parte, può avere senso con un altro nome. Gli utenti registrati possono cambiare anche il titolo delle pagine con facilità (tasto "sposta").
  14. Se la cancellazione è già stata proposta e la procedura si è conclusa con una decisione di mantenimento della voce, non può essere proposta nuovamente, a meno che non siano emerse nel frattempo novità sostanziali relative al soggetto della voce, al suo contenuto o ai criteri di enciclopedicità da applicare. In assenza di nuovi elementi di fatto che impongano con assoluta evidenza un'immediata revisione della decisione precedente, attendere almeno 3 mesi dalla chiusura della procedura precedente prima di proporre una nuova procedura. Nella pagina di discussione della voce non cancellata viene inserito il template {{Cronologia valutazioni}}.
  15. Le categorie vengono generalmente cancellate in immediata, eventualmente a seguito di svuotamento per consenso.
  16. Le voci del namespace Bozza, in quanto work in progress, non possono essere assoggettate alla procedura di cancellazione standard. Nel caso in cui rientrino negli specifici casi di cancellazione immediata, possono essere segnalate mediante il template {{cancella subito}}.

Segnalazione[modifica wikitesto]

Se un utente registrato[3] che possegga i requisiti di voto[4] ritiene che una pagina non possa rimanere su Wikipedia, ne può proporre la cancellazione standard nel modo seguente:

  1. In cima alla pagina da cancellare aggiungere la stringa:
    <noinclude>{{Cancellazione|arg=x}}</noinclude>
    indicando in luogo di x l'argomento della pagina (ad esempio: biografie, Cina, storia).[5] Se necessario si può indicare un secondo argomento usando l'ulteriore campo arg2=
    Se non si tratta della prima procedura di cancellazione standard per quella pagina, va usata la stringa:
    <noinclude>{{Cancellazione|N|arg=x}}</noinclude>
    dove N è il numero progressivo della proposta di cancellazione che si intende proporre (ad es. 2).
  2. Salvare la pagina e creare la pagina di cancellazione usando il link all'interno dell'avviso.
  3. Nella pagina di cancellazione, indicare il motivo della cancellazione, verificando che non rientri nei casi in cui non proporre la cancellazione standard, firmare e salvare.
  4. Avvisare l'autore principale della pagina in cancellazione, se registrato, incollando nella sua pagina di discussione la stringa:
    {{Cancellazione|Titolopagina}} --~~~~
    Soprattutto nei casi più dubbi o controversi, è fortemente auspicabile inserire il medesimo avviso anche nella pagina di discussione del progetto al quale fa riferimento la pagina, se esistente.

Per ulteriori chiarimenti sulla procedura di segnalazione, è possibile rivolgersi allo sportello informazioni.

L'incompleta o errata esecuzione della procedura descritta non darà esito ad alcuna cancellazione. Un utente che dopo un tempo ragionevole trovi procedure incomplete può effettuare un annullamento (e avvisare l'utente, se registrato, che aveva compiuto quelle modifiche) oppure, se lo ritiene utile, completarle.

Dal momento in cui viene ultimata la procedura di segnalazione, la voce è proposta per la cancellazione standard con modalità semplificata (vedi sezione sottostante).

Voci ancillari[modifica wikitesto]

Eventuali voci ancillari della pagina quali liste legate alla pagina, approfondimenti (ad esempio storia dell'argomento trattato nella pagina proposta per la cancellazione) o opere di artisti, potranno essere semplicemente menzionate nella proposta di cancellazione. Queste, al termine della procedura, in caso di cancellazione della pagina principale, verranno cancellate in immediata riportando nelle motivazioni della cancellazione il collegamento alla proposta di cancellazione della pagina principale.

Proposta di cancellazione (modalità semplificata)[modifica wikitesto]

La proposta di cancellazione dà avvio alla modalità semplificata, fondata sul principio del silenzio-assenso:[6] tale modalità prevede che, in assenza di interruzione (v. sotto), la pagina venga cancellata da un amministratore alle ore 24:00 CET del settimo giorno successivo alla proposta, senza contare il giorno di proposta, cioè dopo almeno sette giorni e sempre alle 24:00. Una volta chiusa la procedura semplificata, la pagina relativa viene protetta.

La procedura semplificata è invece interrotta quando un utente che soddisfi i requisiti di voto:

Discussione sulla cancellazione (modalità consensuale)[modifica wikitesto]

Abbreviazioni
WP:RCC

L'apertura della discussione dà avvio alla modalità consensuale.[7] Il suo fine è verificare il consenso per la cancellazione, per il mantenimento o per una soluzione alternativa (unione, trasformazione in redirect, trasferimento, e così via). Se al termine del 7º giorno di discussione non è ravvisabile un consenso, la discussione può essere prorogata per altri 7 giorni. Se neanche al termine del 14º giorno si è giunti a una soluzione consensuale o se non si vuole prorogare la discussione, si passa a una votazione sulla cancellazione.

Apertura della discussione[modifica wikitesto]

Diagramma di flusso della procedura di cancellazione

La discussione si considera aperta dal momento in cui un utente, che soddisfi i requisiti di voto già al momento dell'apertura della semplificata, esprime un valido motivo per mantenere la pagina (o unirla o, ancora, trasferirla ad altro progetto). Non possono essere espressi pareri generici o non significativi, pena l'annullamento dell'apertura e il ritorno alla semplificata (per una trattazione completa delle motivazioni non valide, vedi: Aiuto:Motivazioni da evitare nelle procedure di cancellazione).

L'apertura della modalità consensuale va necessariamente segnalata inserendo a fondo pagina il wikicodice:

{{subst:consensuale}}

N.B.: "substare" il template è indispensabile per fissare le opportune date e categorie e non dar adito a dubbi e ad interpretazioni arbitrarie.

Tale operazione può essere fatta clickando sull'apposito collegamento "avvia una discussione cliccando qui" presente nella pagina di cancellazione.

Svolgimento della discussione[modifica wikitesto]

La discussione ha lo scopo di ricercare il consenso verso una soluzione, non di contare meramente il numero di interventi favorevoli o contrari al mantenimento della voce. Tutti i partecipanti alla procedura sono invitati a offrire argomenti che possano integrare le idee di tutti, secondo la modalità di costruzione del consenso. Interventi che non aggiungano elementi di fatto all'analisi della voce (quali ad esempio concordo con Caio, concordo con chi mi precede, quoto Caio) mostrano che gli interventi precedenti sono stati visionati e condivisi, ma non influiscono sulla consistenza delle argomentazioni, che rimangono valide o meno solo ed esclusivamente in rapporto alle linee guida, alle convenzioni e al buon senso. Sono invece proibiti interventi che, oltre a non offrire elementi di fatto, siano platealmente retorici (perché tenerla?, perché cancellarla?) o costituiscano flame, argomenti ad hominem o attacchi personali: tali interventi rendono più difficile rintracciare il consenso e possono far degenerare la discussione. Si veda anche Aiuto:Motivazioni da evitare nelle procedure di cancellazione.

Si espongono di seguito alcune delle posizioni che si possono prendere durante la discussione con i template che possono essere usati per renderle più riconoscibili (è inoltre disponibile {{icona}}, con numerosi parametri). A parte il sostegno, l'opposizione o il commento alla proposta di cancellazione, le altre indicano normali modifiche alle voci che possono essere intraprese secondo il relativo sistema.

  • {{tenere}}: mantenimento della pagina (per motivazioni nel merito o perché si ravvisa irregolarità nell'apertura della procedura)
  • {{cancellare}}: cancellazione (per motivazioni nel merito)
  • {{commento}}: commentare senza prendere una posizione precisa, ad esempio per esprimere perplessità o porre interrogativi sulle motivazioni esposte precedentemente
  • {{unire}} o {{unire|voce a cui unire}}: unire ad altra voce
    • {{redirect}}: trasformare in redirect la voce in discussione per mantenere il titolo della pagina (il materiale, attraverso unione, può essere eventualmente ripreso in forma succinta nella voce verso cui punta il redirect)
  • {{trasferire}}: trasferire ad altro progetto WMF
  • Rinominare la voce (se il problema, ad esempio, è di congruenza fra titolo e suo contenuto)
  • {{interrotto}}: se si verificano le condizioni per l'annullamento della cancellazione, si può bloccare la procedura

Durante la procedura è possibile modificare la pagina in cancellazione, ad esempio ampliando i contenuti rilevanti, sfrondando quelli irrilevanti o adducendo nuove fonti. Perché questi cambiamenti siano resi noti agli utenti che partecipano alla procedura di cancellazione in modo che ne tengano conto, è caldamente consigliato segnalarli tempestivamente nella pagina di cancellazione. A tale scopo si può impiegare anche il template {{aggiornamento}}. In certi casi, l'ampliamento della voce può determinare la chiusura della procedura, in particolare quando fa venire meno le motivazioni di apertura; un ampliamento può inoltre influire sulla decisione di accorpare o meno una voce a un'altra.

Proposta di chiusura della discussione[modifica wikitesto]

Quando, nel corso della discussione, si ritiene che siano stati esposti esaurientemente tutti gli elementi rilevanti per una decisione il più possibile corretta e condivisa, qualsiasi utente può proporne la chiusura indicandone l'esito. Per segnalare la proposta di chiusura è preferibile usare il template {{chiusura}} con la sintassi {{Chiusura|esito proposto|motivazione della proposta|chiarimenti sull'esito}}.

Eccezionalmente, se si ritiene che anche proseguendo la discussione sia impossibile giungere a una soluzione sufficientemente condivisa o compatibile con le linee guida, si può proporre di chiudere la procedura con una votazione tra due alternative (mantenere, unire, trasformare in redirect o cancellare). Spetta in ogni caso a un amministratore valutare l'opportunità di aprire la votazione.

Se una proposta di chiusura suscita perplessità o non è condivisa, può essere utile esplicitarlo mediante l'impiego del template {{respinta}}. Per non confondere i lettori della discussione, gli amministratori che se ne occuperanno e i partecipanti alla discussione, non bisogna abusare del template {{chiusura}}.

In presenza di consenso[modifica wikitesto]

Se entro il termine della discussione nessuno si oppone alla proposta di chiusura, in base al principio del silenzio-assenso un amministratore protegge la pagina della procedura e mette in atto la proposta di chiusura, procedendo all'eventuale cancellazione della voce o dando seguito alla diversa decisione assunta.[8] Se l'azione da effettuare rientra nelle possibilità degli utenti autoconvalidati (ad es. unione ad altra pagina), chiunque dei partecipanti alla discussione può essere investito del compito oppure svolgerlo spontaneamente.

La procedura può essere invece interrotta in presenza di sopravvenuta cancellazione immediata o di evidenti dimostrazioni di enciclopedicità secondo le linee guida di Wikipedia che facciano venire meno le motivazioni per la sua cancellazione: un utente registrato, diverso da chi abbia effettuato le modifiche, può annullare la procedura. Per opportuna evidenza, si consiglia di segnalare nella pagina della cancellazione quando la pagina è stata modificata significativamente.

Se infine risulta evidente che la voce rientra nei criteri di cancellazione immediata, è possibile richiedere l'intervento di un amministratore, il quale può procedere alla cancellazione anche senza attendere la conclusione dei sette giorni.

La protezione di una procedura permette ai bot di indicare che la procedura è conclusa.

In mancanza di consenso[modifica wikitesto]

Se dopo 7 giorni la discussione sta ancora proseguendo in modo fruttuoso, è possibile prorogare la discussione di una settimana e darsi altro tempo prima dell'eventuale votazione. Questo prolungamento può avvenire una sola volta e può essere deciso da un soggetto terzo qualora lo ritenga utile: ciò significa che la discussione può protrarsi al massimo per un totale di quattordici giorni senza contare il giorno di proposta. Per semplificare il lavoro, si può facoltativamente utilizzare il template {{Proroga|numero di giorni di proroga}} oppure clickare sull'apposito collegamento "proroga" presente nella pagina di cancellazione.

Se, al termine della discussione, non vi sono proposte di chiusura a cui non è stata fatta opposizione e la discussione non ha fatto emergere un consenso conclamato, un amministratore, terzo rispetto ai partecipanti alla discussione (in particolare, che non abbia modificato la voce o partecipato alla PDC in modo significativo), è chiamato a fare constatazioni di merito e si aprono diverse possibilità:

  • Normalmente l'amministratore soppesa le argomentazioni, rapporta il caso alle linee guida e opera secondo le opzioni più fondate che sono state suggerite. È opportuno che l'amministratore in questione non abbia partecipato significativamente alla costruzione della voce o alla procedura di cancellazione che la riguarda.[9]
  • L'amministratore può anche ritenere di non essere in grado di discernere maggiore fondatezza in rapporto alle linee guida in un'opzione piuttosto che in un'altra: in tal caso, la procedura prosegue con votazione. Solo gli amministratori possono aprire la votazione.[10]
    • Tuttavia, in casi particolarmente delicati, in cui l'eventuale scelta della votazione possa essere giudicata nociva, per esempio quando l'amministratore ravvisi tentativi di alterazione del consenso o minacce, può non aprire la votazione e decidere nel senso maggiormente conforme alle linee guida.

Gli utenti che vogliano ricevere dei chiarimenti sull'esito di una procedura possono rivolgersi all'amministratore che l'ha chiusa oppure fare una richiesta agli amministratori.

Votazione sulla cancellazione[modifica wikitesto]

Quando la discussione prevista dalla modalità consensuale non conduce a una proposta di chiusura condivisa entro i termini della discussione e non si è in grado di individuare la soluzione più solidamente supportata fra quelle suggerite, gli utenti che soddisfino i requisiti di voto sono chiamati a esprimersi sull'eliminazione o il mantenimento della pagina attraverso una votazione sulla cancellazione.

Tale modalità può essere avviata solo da un amministratore, secondo le istruzioni che appaiono cliccando sull'apposito link. Gli utenti in possesso dei requisiti di voto possono votare aggiungendo in fondo alla pagina la propria firma:

  • per esprimere consenso alla cancellazione va aggiunto all'elenco numerato nella sezione "cancellare"   # ~~~~
  • per opporsi alla cancellazione va aggiunto all'elenco numerato nella sezione "mantenere"   # ~~~~
  • se si desidera esplicitare la propria astensione va creata, se non presente, la sezione "astenuti", dove va aggiunto    # ~~~~

Modalità della votazione[modifica wikitesto]

La pagina segnalata verrà cancellata o mantenuta con le seguenti modalità:[11]

  1. La votazione dura 7 giorni a partire dalla data di apertura. La procedura si conclude alle 23:59 CET (23:59 CEST se è in vigore l'ora legale)[12] ovverosia si può votare sino alle 23:59 incluse[13] del settimo giorno dopo l'apertura della votazione, senza contare il giorno di apertura, cioè dopo almeno sette giorni e sempre alle 23:59. Ad esempio, una votazione aperta oggi (25 marzo 2024) si chiuderà l'1 aprile 2024 alle ore 23:59.
  2. Possono partecipare alla votazione gli utenti che abbiano effettuato l'accesso e che al momento della messa in cancellazione fossero in possesso dei requisiti di voto relativi alle votazioni sulle pagine: aver compiuto la prima modifica almeno 30 giorni prima della messa in cancellazione della pagina e aver compiuto almeno 50 modifiche indistinte. Ad esempio, in una procedura aperta oggi (25 marzo 2024), si può votare solo se la propria prima modifica è risalente al 24 febbraio 2024, o prima.
  3. Il quorum è di almeno 7 voti a favore della cancellazione.[14] Se non si raggiunge il quorum la pagina viene mantenuta.[15]
  4. Se si è raggiunto il quorum e gli utenti favorevoli alla cancellazione sono almeno il doppio dei contrari, la pagina viene cancellata senza ulteriori avvisi. Altrimenti, la pagina viene mantenuta.
  5. Al termine della procedura di cancellazione, la pagina in cui la procedura si è svolta viene protetta.[16]
  6. Se una voce posta in cancellazione per contenuto o forma insufficienti viene ampliata considerevolmente o riscritta, la votazione può essere interrotta da un utente diverso da quello che ha effettuato l'ampliamento. L'interruzione per ampliamento non è ammessa se il motivo della richiesta di cancellazione è la non enciclopedicità della voce.
  7. In caso di contestazione dell'esito negativo della prima votazione, ad esempio per dimostrata alterazione del consenso, la pagina potrà essere riproposta immediatamente per la cancellazione.

Annullamento della cancellazione[modifica wikitesto]

Qualunque utente in possesso dei requisiti di voto può annullare una procedura di cancellazione qualora essa ricada in uno dei casi seguenti:

  • sopravvenuta cancellazione immediata, secondo i relativi criteri;
  • motivazione non valida per l'apertura della procedura; ad esempio, se ad essere contestata è l'assenza di enciclopedicità della voce ma questa soddisfa oltre ogni ragionevole dubbio una condizione sufficiente di enciclopedicità definita in una linea guida generale;
  • altri difetti non emendabili nella procedura (apertura da parte di utente privo dei requisiti, meno di tre mesi da una precedente procedura, palese alterazione del consenso ecc.)

Le irregolarità alle quali si possa porre rimedio in itinere non costituiscono motivo per annullare la cancellazione.

L'utente che annulla la cancellazione:

  • deve segnalare l'annullamento nella pagina della cancellazione, ad esempio usando il tag {{Interrotto}} che mostra: Interrotto;
  • deve riportare chiaramente il motivo dell'annullamento;
  • deve aggiungere il testo "|annullata" in coda al template di cancellazione {{Cancellazione/proposta}}, nella forma:
    {{Cancellazione/proposta|NomeVoce|annullata}}
  • deve togliere il template {{Cancellazione}} dalla pagina messa in cancellazione.

L'annullamento viene convalidato da un amministratore, che si occuperà di proteggere la pagina nel momento in cui la PDC si sarebbe conclusa naturalmente.

In caso di annullamento, nessuno degli esiti proposti durante la procedura viene applicato. Della procedura non viene tenuto conto ed è possibile proporre nuovamente la voce per la cancellazione anche prima che siano passati tre mesi. Apporre nella pagina di discussione della voce il template {{Cronologia valutazioni}} debitamente compilato o aggiornarlo se già presente, aggiungendo la nuova procedura (vedere esempio in Template:Cronologia valutazioni#Esempi d'uso).

Annullamento della votazione[modifica wikitesto]

Le votazioni avviate senza che sia trascorso il periodo finalizzato alla modalità consensuale sono nulle. Per annullare una votazione, un utente in possesso dei requisiti di voto, dopo aver motivato il ripristino, deve rimuovere solo le seguenti righe di testo dalla pagina:

<noinclude>[[Categoria:Cancellazioni ordinarie del...]]</noinclude>
==== Votazione iniziata...
{{Cancellazione/vota|...}}

lasciando intatti i voti e i commenti espressi dagli altri utenti.

  1. ^ Fanno eccezione i contenuti a loro volta rilasciati con licenze compatibili con quelle di Wikipedia: per ulteriori spiegazioni si veda Wikipedia:Copyright testi.
  2. ^ È buona norma, anche nel caso di violazioni apparentemente integrali controllare la cronologia della pagina per verificare l'eventuale presenza di versioni precedenti prive della violazione. Occorre anche cercare di capire se si tratti di un caso di "copyviol inverso" (cioè se non siano stati altri a copiare da Wikipedia, senza rispettarne la licenza).
  3. ^ Decisione presa col sondaggio n. 4 del 2 agosto 2007.
  4. ^ Decisione presa col sondaggio del 22 luglio 2009.
  5. ^ Apporre il template fra i tag <noinclude>...</noinclude> è necessario per evitare che la messa in cancellazione di una pagina si estenda anche alle eventuali pagine nelle quali essa è inclusa.
  6. ^ Per il sondaggio di maggio 2006, se nessuno si oppone alla cancellazione si presume che ci sia consenso per la cancellazione.
  7. ^ L'introduzione della discussione preventiva obbligatoria finalizzata alla ricerca del consenso nelle procedure di cancellazione è stata decisa con sondaggio nel settembre 2011.
  8. ^ Se la comunità esprime consenso per la trasformazione in redirect o il trasferimento a un altro progetto, è opportuno evitare di chiudere la procedura prima che l'operazione sia stata eseguita.
  9. ^ La scelta di affidare ad un amministratore il compito di dirimere le questioni di questo genere è compiuta poiché certamente l'amministratore, per essere tale, conosce le linee guida, le loro comuni applicazioni e interpretazioni e al contempo dovrebbe essere in grado di avere un punto di vista oggettivo e neutrale e di non seguire interpretazioni forzose delle linee guida quando, come in questo caso, glielo si richiede. Pertanto, si raccomanda agli amministratori di tenere sempre presente una sorta di principio di precauzione verso interpretazioni poco condivise delle linee guida e di evitare tassativamente quelle esclusivamente personali, nel dirimere casi senza consenso.
  10. ^ La votazione non costituisce di per sé un'applicazione del metodo del consenso. Tuttavia, laddove attraverso la discussione risulti impossibile arrivare ad una decisione, si possono adottare strumenti diversi, come previsto dalla linea guida sul consenso, ricordando però che la votazione costituisce sempre una soluzione estrema.
  11. ^ v. relativo sondaggio del settembre 2004.
  12. ^ Per le date di vigenza, e in caso di discordanze di applicazione, viene seguita la legislazione italiana.
  13. ^ Con 23:59 si intende l'intero minuto seguente nel quale si può ancora aprire la consensuale intervenire o votare; è stata scelta questa indicazione per non dover scrivere le 00:00 del giorno dopo e creare potenziale confusione negli utenti; la procedura, che sia semplificata, consensuale o votazione, si conclude entro la mezzanotte del giorno di scadenza; da mezzanotte la procedura può essere chiusa da un amministratore ed eventualmente cancellata la voce. La notazione 24:00 è stata cancellata dall'ISO 8601 nel 2019.
  14. ^ Fino ad aprile 2015 il quorum era 10 voti qualsiasi; è stato cambiato perché causa di contraddizioni (vedi discussione).
  15. ^ In tal caso infatti non si è determinato un consenso sufficiente sulla cancellazione.
  16. ^ In vigore dal gennaio 2006 (vedi discussione).

Pagine correlate[modifica wikitesto]