Wikipedia:Raduni/Wikigita fotografica a Milano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Iscriviti alla lista dei partecipanti e aggiungi la pagina agli osservati speciali per rimanere aggiornato!

Mercoledì 18 luglio alle ore 18 Wikimedia Italia in collaborazione con BASE Milano e l'associazione culturale MuseoLab6 organizzano in una wikigita fotografica a Milano in zona Tortona sul tema dell'archeologia industriale dal titolo Il paesaggio industriale del quartiere Tortona Solari.

Conduce la passeggiata l’arch. Roberto Monelli. Per ulteriori informazioni scrivete a Marta Arosio.

Presentazione[modifica wikitesto]

A partire dal 1870 nel quartiere si è sviluppato un tessuto di abitazioni, officine, fabbriche. Nella passeggiata vedremo gli edifici dove si producevano motori elettrici, vetri, prodotti chimici, macchine per cucire, turbine, caffè… Dall’ex stabilimento della CGE-Ansaldo percorriamo via Tortona alla scoperta dei primi insediamenti industriali della zona, tra cui la Galvanotecnica Barattini di via Bugatti, dove potrete soffermarvi per fotografare particolari di vecchi impianti, ancora presenti, e ambienti industriali e di lavoro. Proseguiremo poi sempre per via Tortona, incontrando gli esterni della CGE-Ansaldo per arrivare all’ex quartiere operaio della Società Umanitaria del 1906, dove saremo “ospitati” per documentare come viveva la cittadella dell’inizio del secolo scorso.

La passeggiata sarà anche l’occasione per scattare fotografie con cui partecipare all'edizione 2018 di Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico internazionale dedicato alla valorizzazione dei beni culturali entrato nel Guinness dei primati come il più grande al mondo per numero di immagini raccolte.

Anche nel 2018 BASE Milano, per la terza edizione consecutiva, promuove il premio speciale "Paesaggi in trasformazione": ad aggiudicarselo la migliore immagine a tema "monumenti di archeologia industriale". In palio una notte nella residenza casaBASE. Per tutte le informazioni sul concorso e il regolamento: wikilovesmonuments.wikimedia.it.

Dove e quando[modifica wikitesto]

  • Mercoledì 18 luglio – ore 18.00
  • Durata: 2 ore e 30 minuti
  • Partenza e arrivo: Base Milano-Largo delle Culture

Come arrivare[modifica wikitesto]

  • Treni: le stazioni utili sono Porta Genova (10 min), Romolo e Cadorna (20 min), Porta Garibaldi e Stazione Centrale (25 min). Calcola il percorso.
  • Trasporto locale (calcola il percorso): la stazione della metropolitana più vicina è quella di Porta Genova (M2, linea verde).
    • Dalla stazione, prendere il Passaggio Biki che ha sostituito il sovrappasso ferroviario e percorrere via Tortona fino a Largo delle Culture.
    • La fermata dell'autobus più vicina è quella del bus 68 (Via Bergognone - Bonola M1).
  • In auto: la zona è molto frequentata e non offre ampie possibilità di parcheggio. Tuttavia, nelle vicinanze si trovano il garage del museo MUDEC (coperto, aperto h24, costo 2,50€/ora) e dei parcheggi a pagamento (righe blu) nelle vie intorno all'edificio.
  • In bici: Milano ha un ottimo sistema di bike sharing, BikeMi, con uno stallo proprio davanti a BASE. BikeMi può essere utilizzato anche dai turisti, con abbonamenti giornalieri o settimanali (oltre a quello annuale).

Partecipanti[modifica wikitesto]

Sicuramente[modifica wikitesto]

  1. --Marta Arosio (WMIT) (msg) 17:47, 10 lug 2018 (CEST)[rispondi]
  2. --Francesca Ussani (WMIT) (msg) 12:00, 11 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Forse[modifica wikitesto]

  1. Fcarbonara con nota al fulmicotone per Martaː Grrr ǃ anche Emil Otto Hoppé si starà rivoltando nella tomba per il poco tempo di preavviso per una "passeggiata" dove neanche lui se fosse in vita poteva mancare ː) Soggetto importantissimo, "verticale" e "di nicchia" quello della fotografia sull'archeologia industriale. Se non ci sarò, mi porterai sulla coscienza ː) ː) --Fcarbonara (msg) 18:22, 10 lug 2018 (CEST)[rispondi]
  2. Se non faccio troppo tardi a lavoro vengo molto volentieri! Riccardo - --Wiki rkit (msg) 09:56, 16 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Purtroppo no[modifica wikitesto]

  1. Sono in Sicilia :( -- Fabio R Scrivi un messaggio 15:38, 11 lug 2018 (CEST)[rispondi]