Wikipedia:Raduni/Wikigita a Villa Giulia WLM2018

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In occasione della settima edizione del concorso fotografico internazionale Wiki Loves Monuments, il 29 settembre 2018 ci incontreremo al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia per una wikigita fotografica.

Dove e quando[modifica wikitesto]

Sabato 29 settembre 2018

L'appuntamento è previsto per le ore 14:30, di fronte al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, via di Villa Giulia, 9, 00196, Roma. Vedi su OSM.

L’appuntamento è, alle ore 14:30, al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia in Via di Villa Giulia, 9. Ogni partecipante avrà accesso al Museo secondo le normali tariffe (gli abbonati entrano gratis - informatevi sugli abbonamenti). La guida, effettuata da personale esperto del museo, sarà invece gratuita.

  • Ore 14.30 Introduzione sul concorso Wiki Loves Monuments e sulle piattaforme e tecnologie open al servizio dei beni culturali. Breve presentazione delle realtà presenti.
  • Ore 15.00 Visita guidata alle collezioni del Museo e agli edifici che le ospitano a cura del personale addetto del Museo.
  • Ore 16.00 Realizzazione di fotografie e riprese 360° del Museo e dei partecipanti alla visita, a scopo formativo.

Tutti i partecipanti potranno poi dopo la visita fermarsi per scattare ulteriormente fotografie e prendere parte al concorso Wiki Loves Monuments 2018.


Monumenti fotografabili[modifica wikitesto]

ID WLM Foto Nome Coordinate Categoria Commons Carica

12H5010004 Museo nazionale etrusco di Villa Giulia 41°55′7″N 12°28′35″E Museo nazionale etrusco di Villa Giulia

Come arrivare[modifica wikitesto]

Con i mezzi pubblici[modifica wikitesto]

È raggiungibile con la metro A, fermata Flaminio; da qui si può procedere a piedi, oppure prendere il tram 2 dal capolinea dirimpetto la fermata metro, e scendere alla fermata Flaminia/Belle Arti. Il museo è raggiungibile inoltre con i tram 3 (scendere alla fermata del capolinea Valle Giulia) e 19 (fermata Museo Etrusco Villa Giulia).

In automobile[modifica wikitesto]

E' sconsigliabile venire in auto: il museo non ha parcheggio, e nei dintorni vi sono posti a pagamento, dove però è difficile trovare disponibilità. Si consiglia di lasciare l'auto lungo gli appositi spazi di via Villa Giulia, oppure di servirsi di quelli in prossimità della Galleria Nazionale di Arte Moderna o dell'Accademia di Romania.

Partecipanti[modifica wikitesto]

Ping! [@ Sannita, Barbaking, Carlomorino, Lalupa, Camelia.boban, Blackcat, Gianfranco, MM, LP] --Saverio.G scrivimi 15:15, 26 set 2018 (CEST)[rispondi]

[@ Ignis animae]? --Camelia (msg) 14:49, 27 set 2018 (CEST)[rispondi]

Ci sarò sicuramente[modifica wikitesto]

Cerco di venire![modifica wikitesto]

Mi sarebbe piaciuto, ma...[modifica wikitesto]

  • Purtroppo una nipotina si sposa contro il suo fidanzato. Mi dispiace tantissimo. Non tanto per le foto ma per l'occasione di vederci. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 15:18, 26 set 2018 (CEST)[rispondi]
  • Il giorno del trasloco, sorry! --Camelia (msg) 15:35, 26 set 2018 (CEST)[rispondi]
  • Molto carina, Carlo, l'idea del matrimonio contro. E quanto a Villa Giulia sarebbe piaciuta molto anche a me, l'occasione di incontrarci, ma ho traslocato a Milano (dico sul serio): m'ero stufata di lamentarmi di Roma e sono troppo anziana x sperare che ritorni una città civile vita (mia) natural durante. Avevo pure l'abbonamento, a Villa Giulia :(. Però tenetemi informata, di quando in quando ripasso! --Lalupa (msg) 22:38, 26 set 2018 (CEST)[rispondi]

Tutte le foto saranno caricate qui. Per reperti, fotografie inerenti WLM e monumenti, si rimanda alle categorie apposite.

Per approfondire[modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]