Wikipedia:Raduni/Strategia WMI luglio 2018 Milano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sabato 7 luglio ci troviamo a Milano per parlare della strategia futura di Wikimedia Italia.

Quando
sabato 7 luglio, indicativamente dalle 11:00 alle 18:00; birra/cena a seguire per chi rimane.
Dove
per la discussione: sede di Wikimedia Italia, BASE, via Bergognone da Fossano 34, Milano
per birra/cena seguente: da definire

Wikimedia Italia sta avviando la definizione di una strategia per i prossimi anni. Come punto di partenza, stiamo organizzando degli incontri per parlare assieme degli argomenti e delle decisioni che guideranno il futuro dell'associazione, sia pensando alle attività che facciamo che al modo in cui le facciamo. Il primo sarà sabato 7 luglio, a Milano.

Sono invitate tutte le persone interessate, non solo i soci!

Non sei di Milano? Ci saranno altri incontri in Italia: se non ti è comodo venire a Milano, puoi partecipare ad uno di quelli, oppure organizzarlo tu! Scrivi a Saverio.G e Laurentius se ti serve aiuto.

Sarà una giornata di discussione, in parte tutti assieme ed in parte in sottogruppi. Il programma dettagliato è da definire: l'incontro durerà tutto il giorno (indicativamente 11-18), ma si può partecipare anche ad una parte.

Iniziamo alle 11:00 e finiamo alle 18:00 (con pausa pranzo!), ma ci sarà qualcuno già dalle 10:00, quindi se arrivate prima qualcuno trovate.

  • 10:00: apertura degli spazi
  • 11:00 - 11:15: introduzione: cosa vogliamo ottenere in questa giornata?
  • 11:15 - 13:00: discussione
  • 13:00 - 14:30: pranzo
  • 14:30 - 17:30: discussione
  • 17:30 - 18:00: conclusioni: cos'abbiamo imparato e prossimi passi
  • dalle

I soci possono lasciare proposte di argomenti di cui parlare, o commenti più generali, sulla pagina wmit:Associazione:Strategia estate 2018/Idee. Nella stessa pagina si possono trovare i materiali utilizzati nella giornata, e verranno pubblicati gli appunti presi.

Come arrivare[modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Wmit:Contatti § Raggiungere_la_sede.

Saremo a BASE, dove si trova anche la sede di Wikimedia Italia. È in via Bergognone da Fossano, a 700 m dalla stazione FS di Milano Porta Genova (metro linea 2 fermata Porta Genova).

Partecipanti[modifica wikitesto]

Ci sarò[modifica wikitesto]

  1. Anche per cena. - Laurentius(rispondimi) 10:01, 22 giu 2018 (CEST)[rispondi]
  2. --Kaspo 10:37, 22 giu 2018 (CEST)[rispondi]
  3. --Fcarbonara (msg) 06:57, 23 giu 2018 (CEST)[rispondi]
  4. --Mizar (ζ Ursae Maioris) (msg) 11:56, 26 giu 2018 (CEST) conto di esserci[rispondi]
  5. --valepert 21:50, 29 giu 2018 (CEST)[rispondi]
  6. --GioRan (msg) 22:02, 29 giu 2018 (CEST)[rispondi]
  7. --Francesca Ussani (WMIT) (msg) 09:12, 2 lug 2018 (CEST)[rispondi]
  8. --Francesca Lissoni (WMIT) (msg) 15:59, 2 lug 2018 (CEST) (non tutto il giorno)[rispondi]
  9. --SettimioMa (msg) 23:30, 2 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Non riesco a venire[modifica wikitesto]

  • Ciao scusate ma non vengo, ero già organizzato ma il cielo troppo azzurro mi trattiene in Valtellina. Vi lascio qui un contributo scritto.

Il mio impegno in Wikimedia, wikiversità, Vikidia è soprattutto sul versante scolastico. Al momento, insieme a Valeria Framondino e Paolo Mauri, ed altri insegnanti, siamo piuttosto impegnati su Vikidia e Wikiversità (scuola media e primaria) coinvolgendo insegnanti e studenti. L'obbiettivo, ambizioso, che ho in mente è costruire attraverso Wikiversità un sussidio didattico multimediale per la scuola media alternativo al libro di testo.

Cosa? Produrre lezioni collegate ai programmi scolastici nella sezione scuola media di Wikiversità.

Come? Le lezioni devono essere scritte rispettando per bene i formalismi del wikitesto, devono essere organizzate come UdA (Unità didattiche di apprendimento), ogni paragrafo deve contenere, bene visibile, un link ad un video che ne spieghi il contenuto (per gli studenti che hanno DSA), tutte le elzioni devono finire con una piccola batteria di quiz di ripasso. I link di approfondimento sono collegati a Vikidia e sono voci scritte dagli studenti (come attività scolastica e come training di apprendimento della scrittura su wiki) Un esempio: https://it.wikiversity.org/wiki/Contare_con_i_numeri_naturali_(scuola_media)

Chi? Tutti, per primi gli studenti stessi possono partecipare alla scrittura delle lezioni, ovviamente poi indispensabile il contributo degli insegnanti

Strumenti? Al momento è in sviluppo uno strumento che è la copia html5 di wikimindmap, che permette di riprodurre in una mappa una lezione ben formattata di wikiversità questa cosa permette lo studio a studenti DSA e facilita lo studio di tutti, probabilmente più di un tts. Ovviamente sono ben accolti suggerimenti e contributi. Lo sviluppo è finanziato da Wikimedia CH, grazie a Ilario Valdelli ed è portato avanti da David Leoni pubblicamente sullo spazio github di wikimedia CH.Un "prototipo" in flash fatto riadattando wikimindmap originale è qui: http://www.mattruffoni.it/wikimindmap-master/public/viewmap.php?wiki=it.wikiversity.org&topic=Contare+con+i+numeri+naturali+%28scuola+media%29

Da fare? Continuare a produrre lezioni e a correggere quelle fatte e a trovare nuove classi, produrre pagine di esercizi e quiz, vedere a come riutilizzare materiale su argomenti al momento assenti su wikiversità ma ben presenti in rete e a scuola come il coding, produrre mappe geografiche arricchite grazie alla possibilità offerte da OSM (attività scolastica molto spendibile).

Saluti dalla valle. --Mattruffoni (msg) 08:53, 7 lug 2018 (CEST)[rispondi]

In forse[modifica wikitesto]

Vedi anche[modifica wikitesto]