Wikipedia:Raduni/Parco del Vulture maggio 2018

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La nuova area protetta lucana che comprende i laghi di Monticchio e il monte Vulture apre le porte a cittadini, turisti e alla cultura libera.

Sabato 5 e domenica 6 maggio 2018 il Borgo Villa Maria ospiterà l'evento "Voci e mappe libere nel Parco del Vulture", un workshop di due giorni per valorizzare la neonata riserva naturale su Wikipedia e OpenStreetMap.

La giornata di sabato inizierà con una sessione di formazione: a partire dalle ore 9 i partecipanti potranno imparare le nozioni base per contribuire all'enciclopedia e alla mappa libera, guidati da Alessandro Palmas, project manager OpenStreetMap per WMI, Gabriele Nolè, coordinatore regionale OpenStreetMap per la Basilicata e Luigi Catalani, coordinatore nazionale WMI per le scuole e le università.

A partire dalla tarda mattinata, chi vorrà potrà poi cimentarsi nella mappatura OpenStreetMap della riserva, esercitarsi con le app OsmAnd e Wheelmap o scrivere voci Wikipedia sul Parco, attingendo informazioni dai materiali bibliografici messi a disposizione dal Prof. Spicciarelli, docente della Facoltà di Agraria dell'Università della Basilicata.

I partecipanti alle prese con la registrazione...

La giornata di domenica sarà anche dedicata alla mappatura di sentieri dell'area del Vulture – in collaborazione con Guide Ambientali Escursionistiche iscritte ad AIGAE e con alcuni soci della sezione locale del Club Alpino Italiano – e alla geolocalizzazione dei beni culturali, monumentali e archeologici del territorio: la mattina si raccoglieranno "sul campo" i dati, che saranno poi inseriti sulla piattaforma OpenStreetMap nel pomeriggio.

La partecipazione all'evento è gratuita con registrazione obbligatoria, vi ricordiamo anche di portare un computer portatile (con un mouse) e il vostro smartphone!

Borgo Villa Maria
SP167, 85028 Monticchio Laghi (PZ)
40°56′09.61″N 15°36′31.77″E / 40.936003°N 15.608826°E40.936003; 15.608826

  • Sabato 5 maggio
  • Domenica 6 maggio

Cosa facciamo[modifica wikitesto]

Sabato 5 maggio[modifica wikitesto]

  • ore 9.00-9.30: presentazione Wikipedia, cosa è e come funziona
  • ore 9.30-10.00: presentazione OpenStreetMap, cosa è e come funziona; scelta del percorso e formazione di 2 gruppi
  • ore 10.00-12.45: percorso Wikipedia, creazione di nuovi contenuti in Wikipedia inerenti il Parco del Vulture
  • ore 14.30-17.30: percorso OpenStreetMap, breve uscita fuori porta per mappare alcune informazioni con la app OsmAND, inserimento delle informazioni rilevate con lo smartphone

Domenica 6 maggio[modifica wikitesto]

  • ore 9.00-13.00: suddivisione in gruppi per escursioni sul territorio: attraverso lo smartphone, si procederà alla geolocalizzazione e mappatura dei sentieri dell'area del Vulture, dei beni culturali, monumentali e archeologici del territorio
  • ore 14.15-17.00: rientro in aula e inserimento dei dati rilevati sulla piattaforma

Voci da scrivere o da sviluppare[modifica wikitesto]

BIODIVERSITA' DEL VULTURE I colori dominanti del mese di maggio nel Vulture sono il rosa ed il viola

Rosa canina
[modifica wikitesto]

Orchidea purpurea
[modifica wikitesto]

PARTECIPANTI[modifica wikitesto]

Pagine utili[modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]