Wikipedia:Raduni/Lugano fondue 2010

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La fonduta svizzera con i tipici accompagnamenti

Il programma è molto semplice, incontrarsi per una fondue tra Wikipediani per conoscersi, scambiare due chiacchiere, per tirare fuori delle idee e per discutere di eventuali attività da tenersi nella Svizzera di lingua italiana (non solo Ticino).

Organizzazione[modifica wikitesto]

La scelta cade sulla fondue perché in Svizzera viene visto un po' come il piatto dell'amicizia da consumarsi in compagnia, accanto al camino, a discutere del più e del meno.

La fondue sarà probabilmente organizzata al Grotto Pierino di Cureggia [1] presso uno dei tanti wikipediani (user:Cassinam). A breve indicherò tutti i particolari.

Scrivetemi per mail o nella pagina di discussione se volete dettagli. -- Ilario^_^ - msg 22:44, 4 gen 2010 (CET)[rispondi]

Fissiamo il 30 gennaio, sabato, alle 13:00.

La fondue verrà ordinata a Friburgo per cui occorre un po' di tempo per averla. Quindi non si può il 24 gennaio, ho visto che molti hanno optato per fine gennaio ma escludo il 31 gennaio perché è la giornata dedicata al baccalà (pesce e formaggio conciliano male).

Menu proposto:

Costo: 13-17 euro (20-25 CHF) a testa (a dipendendanza delle bevande).

Come raggiungere Cureggia[modifica wikitesto]

Cureggia si trova a poca distanza da Lugano, ma è raggiungibile solo in auto. Chi vuole arrivare in treno può contattarmi per essere preso alla stazione e portato a Cureggia (e viceversa).

Qui il grotto.

La posizione giusta è qui [2].

Nel caso basta seguire le indicazioni per lo stadio Cornaredo di Lugano, quindi raggiungere Pregassona.

La cartina aiuta molto, se avete difficoltà possiamo trovarci alla stazione di Lugano o allo stadio.

Possibilità di pernottamento[modifica wikitesto]

Per chi vuole c'è a disposizione il mio appartamento a Lugano. C'è un divano letto con due posti disponibli, ma non è scomodo (io posso dormire a Luino). -- Ilario^_^ - msg 21:00, 6 gen 2010 (CET)[rispondi]

Proposta date e partecipanti[modifica wikitesto]

La proposta è per una cena in una data dal 15 gennaio al 14 febbraio, comunque prima della settimana di Carnevale dato che in Svizzera quella settimana è vacanza nelle scuole.

Indicate qui di seguito

  • Nickname del partecipante
  • numero di persone (se venite accompagnati)
  • le date che vanno bene
  • tipo di fondue che preferite (se siete estimatori)
  • se gradite la fondue (si può sempre optare per una bourguignonne).

Indicate per piacere al più presto se parteciperete perché dovrei riservare il tavolo in quanto il week-end il grotto è quasi sempre pieno.

Partecipante[modifica wikitesto]

Mi piacerebbe ma non posso[modifica wikitesto]

  • Con sommo dispiacere, quel weekend sono in reperibilità e quindi devo stare vicino a casa (a meno di non avere disponibile una connessione ad internet :P) --∂inω∀tħ (parlami) 18:15, 19 gen 2010 (CET)[rispondi]
  • Purtroppo il 30 sera abbiamo circa 100 persone a cena e non ce la facciamo proprio! Se qualcuno di quelli che conoscono il posto vuole finire in gloria la serata ... ci può raggiungere :-) chi vuole intendere, intenda - il maiale ti aspetta!--Gac 21:53, 19 gen 2010 (CET)[rispondi]

Forse ci sono[modifica wikitesto]

Tiriamo le somme[modifica wikitesto]

Tiriamo le somme

Ho guardato le disponibilità per cui penso sia meglio il pranzo, quindi chi vuole può evitare di rientrate ad ore piccole, il vantaggio è che, se si vuole, si può anche fare una passeggiata sulle montagne intorno Lugano (per smaltire la fondue). Cureggia è un ottimo punto di partenza perché si trova a mezza montagna.

Menu proposto:

È un tipico menu ticinese.

Ora di inizio: facciamo 13:00.

I giorni papabili (guardando anche la disponibilità del grotto) sono:

  • 24 gennaio, Domenica
  • 30 gennaio, Sabato
  • 31 gennaio, Domenica
  • 6 Febbraio, Sabato
  • 7 Febbraio, Domenica
Sembrano i giorni che conciliano un po' tutti. Se la giornata è bella vi prometto che la zona merita il viaggio. Chi se la sente di arrivare a 1500 metri e affrontare dei gradi sotto zero, si troverà questo (o selezionare qui il Monte Boglia).

Ringraziamenti[modifica wikitesto]