Wikipedia:Raduni/Linux Day 2015

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sabato 24 ottobre 2015 si svolge il Linux Day in numerose località d'Italia, organizzato dai Linux user group locali.

I Linux Day sono nati per promuovere Linux e il software libero, ma i temi si sono allargati a tutta la cultura libera. Per questo, sin dal 2004 i wikipediani e wikimediani hanno partecipato ai Linux Day, spesso tenendo presentazioni su Wikipedia e Wikimedia, e dall'anno scorso Wikimedia Italia patrocina l'iniziativa.

Vedi anche le edizioni precedenti: 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2011 2014

Vuoi partecipare?[modifica wikitesto]

I wikipediani e wikimediani sono invitati a partecipare, portando la propria esperienza. Chi è disponibile è pregato di segnare il proprio nome nella lista in questa pagina, aggiungendo la sua località dove manca. Le presentazioni e dimostrazioni di Wikipedia e dei progetti collegati sono gradite (prendete contatti con gli organizzatori locali, il prima possibile!). Serve un referente che curi la nostra organizzazione, cui si aggreghino altri partecipanti. Una volta definita la partecipazione, si può eventualmente richiedere materiale e altro a Wikimedia Italia.

Il Linux Day si tiene ogni anno in un centinaio di città italiane. Trovate la lista completa degli eventi sul sito linuxday.it.

Se sarai ad un Linux Day (come relatore o semplice partecipante), aggiungi una sezione con la tua città! Se sei un organizzatore, e ti piacerebbe avere qualcuno che parli di Wikipedia, scrivici qua!

Albino (BG)[modifica wikitesto]

Ad Albino il Linux Day è organizzato all'interno dell'Istituto Comprensivo "G.Solari" nella plesso di via Crespi che ospita le classi della scuola secondaria di primo grado. Per tutta la mattina i relatori parlano all'interno delle classi della scuola presentando un argomento riguardante il software libero e sue applicazioni per circa un'ora, a rotazione, per poi passare ad altra classe (sì, quindi alcuni si fanno cinque ore di fila, parlando a cinque classi diverse). Gli argomenti trattati sono stati i seguenti:
Geogebra, Arduino, Inkscape, Mame, Wordpress, licenza GPL, Qgis, i Fablab e ovviamente Wikipedia.
Il pomeriggio continua con attività aperte anche all'esterno con:
installation party, conoscenza delle distro Edubuntu e Doudoulinux, dimostrazione di installazioni di rete di thin client con LTSP, stampanti 3D artigianali. L'edizione del 2015 è la prima edizione.
Partecipa Laurentius parlando di Wikipedia. - Laurentius(rispondimi) 16:38, 25 ott 2015 (CET)[rispondi]

Hanno partecipato 3 classi, per un totale di 60 studenti.

Borgomanero (NO)[modifica wikitesto]

Jet LUG organizza il Linux Day 2015 presso il Circolo Santa Cruz, in via del Forno 14 a Borgomanero (NO): workshop di due ore su Wikipedia con Dario Crespi, a partire dalle 9:00.

Hanno partecipato 15 persone.

Firenze[modifica wikitesto]

In collaborazione con l'Associazione Libera informatica, seminario su Wikipedia presso Le Murate, in Piazza delle Murate, Firenze. Docenti Susanna Giaccai, Manuela Musco, forse Sailko.

Livorno[modifica wikitesto]

Il Gruppo Utenti Linux di Livorno organizza il Linux Day 2015 presso l' auditorium "Pamela Ognissanti" in Via Gobetti,11 a Livorno (ex-Circoscrizone 1). A breve sul nostro sito il programma completo e le informazioni su come raggiungerci.

La mattina ha partecipato una classe dell'istituto tecnico industriale, l'affluenza media sull'intera giornata è stata di circa 15 persone. --FabC (msg) 21:50, 4 ott 2015 (CEST)[rispondi]

Mozzecane (VR)[modifica wikitesto]

Il giorno 24 ottobre 2015 LinuxLudus ha organizzato il Linux Day 2015 nella sala conferenze di Villa Ciresola a Mozzecane Vr. Questa è stata la pagina di riferimento nel nostro blog e questa la sede dell'evento.
Il programma che si è svolto è il seguente:

  • "Creare un S.I.T. (Sistema Informativo Territoriale) basato su Open Street Map" alle 14:00
  • "Libre Office e le sue certificazioni" 14:30
  • "Scrivere in Wikipedia per liberare la cultura" alle 15:00 Intervento di cbenini
  • "Navigare in modo anonimo con la rete TOR" alle 15:30
  • "Cos'è l'internet delle cose e come ci migliora la vita di tutti i giorni" alle 16:00

All'evento hanno partecipato una decina di persone.

--cbenini (msg) 11:59, 26 set 2015 (CEST)[rispondi]

Mantova[modifica wikitesto]

A Mantova il Linus Day è organizzato da LUGMan e si svolgerà il 24 ottobre 2015 presso l'Istituto Superiore Enrico Fermi per l'intera giornata. Su questa pagina c'è il Programma della Manifestazione Per Wikipedia sarà presente --Pervinca51 (msg) 21:57, 22 ott 2015 (CEST)[rispondi]

Attorno alla nostra postazione si sono alternati i visitatori in piccoli gruppi di 6 o 7, perciò avremo avuto modo di contattare una ventina di persone.

Pisa[modifica wikitesto]

Presso la sala conferenziale del Centro Espositivo San Michele degli Scalzi, il GULP ha organizzato una serie di incontri e presentazioni sui vari aspetti dei software liberi e sui progetti che si avvicinano a questi; si terrà dunque una breve presentazione sulla metodologia e la catalogazione delle fonti e sulla libertà di informazione nei progetti Wikimedia. Qui potete trovare maggiori informazioni. --Narayan 13:24, 4 ott 2015 (CEST)[rispondi]

Schio (VI)[modifica wikitesto]

A Schio (in provincia di Vicenza) il Linux Day è organizzato da AviLug e si svolge il pomeriggio dalle 15.00 alle 18.30 (info complete). È previsto un laboratorio su Wikipedia, tenuto da dan1gia2 e Pottercomuneo.

Hanno partecipato in modo molto collaborativo 2 persone, totalmente nuove dell'ambiente, più un numero imprecisato di ascoltatori occasionali che si sono fermati per qualche minuto.

Vignate (MI)[modifica wikitesto]

Nel pomeriggio Laurentius tiene una presentazione su Wikipedia e Wikidata al Linux Day organizzato dal ViGLug (presso sede della Libera Associazione Genitori (L.A.G.), via Marconi 19); info su [1]. - Laurentius(rispondimi) 16:38, 25 ott 2015 (CET)[rispondi]

Hanno partecipato 25 persone.