Wikipedia:Elenchi generati offline

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Abbreviazioni
WP:ELENCHI
WP:EGO

Gli elenchi generati offline sono elenchi generati da utenti volenterosi a partire da una copia del database di Wikipedia. Tali elenchi possono essere prodotti periodicamente o su specifica richiesta e servono a rendere più facile la manutenzione delle voci dell'enciclopedia e delle pagine di servizio.

A seconda della manutenzione che si intende fare, può rendersi necessario procurarsi un elenco di tutte le voci che abbiano certe caratteristiche a, b e c (oppure che non abbiano determinate caratteristiche x, y e z). Ad esempio, potrebbe esserti utile un elenco di tutte le voci contenenti un certo template o una certa parola, oppure una certa parola ma non un'altra... Un esempio di elenco è l'elenco delle voci più richieste.

In Wikipedia:Elenchi generati offline/Elenchi si trova una raccolta dei più importanti elenchi già prodotti.

Tramite Wikipedia:Elenchi generati offline/Richieste è possibile richiedere nuovi elenchi o l'aggiornamento di un elenco già esistente.

Si noti che molti elenchi utili per la manutenzione e il controllo di qualità vengono già realizzati dal software MediaWiki, in tempo reale o con aggiornamento periodico, e sono accessibili sotto forma di pagine speciali.

Note per gli autori

Per ciascun elenco, crea una nuova sottopagina di questa e aggiorna la suddetta lista, specificando il contenuto, l'oggetto della richiesta, la data del dump utilizzato e il proprio nome utente. Indicare anche se è opportuno ricreare l'elenco periodicamente.

Ricordati di inserire sempre il metodo con cui si è ottenuto l'elenco nell'intestazione della pagina (preferibilmente la query SQL completa, con eventuali accorgimenti speciali) per consentire agli altri utenti di aggiornare periodicamente i dati, di controllare la correttezza del metodo e di sviluppare altri elenchi simili.

Inserisci nella sottopagina il template {{EGO}}.

Note per gli utilizzatori

Si consiglia di eliminare man mano le pagine sistemate dagli elenchi, in modo da semplificare la collaborazione.

Altri elenchi[modifica wikitesto]

Esistono anche altri elenchi di pagine contenenti specifici errori da correggere:

Pagine correlate[modifica wikitesto]