Questa pagina è semiprotetta. Può essere modificata solo da utenti registrati

Wikipedia:Copyright

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Wikipedia:C)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

«Immagina un mondo in cui ciascuno possa avere libero accesso a tutto il patrimonio della conoscenza umana. Questo è il nostro scopo.»

Abbreviazioni
WP:C
WP:COPY
WP:COPYRIGHT

Lo scopo di Wikipedia è creare una fonte di informazione sotto forma di enciclopedia liberamente disponibile. La licenza che usiamo garantisce un accesso libero ai nostri contenuti, nello stesso senso in cui il software libero può essere utilizzato liberamente. Ciò significa che il contenuto di Wikipedia può essere copiato, modificato e ridistribuito, a patto che la nuova versione garantisca la stessa libertà ad altri e riconosca il lavoro degli autori delle voci di Wikipedia usate (un link diretto alla voce soddisfa l'attribuzione di paternità che richiediamo a tutela del lavoro degli autori). Le voci di Wikipedia perciò rimarranno libere per sempre e possono essere usate da chiunque a certe condizioni, la maggior parte delle quali serve proprio per garantire questa libertà.  

Condizioni d'uso

Abbreviazioni
WP:CCU

Le condizioni d'uso, in lingua inglese, sono consultabili sul sito ufficiale della Wikimedia Foundation. È disponibile la versione tradotta in italiano che potrebbe contenere delle incongruenze o avere delle parti non aggiornate. In tal caso prevale la versione in lingua inglese.

Dettagli sul riuso del contenuto al di fuori di Wikimedia

È possibile consultare al riguardo la pagina di aiuto dedicata su Commons.

Materiale fair use e requisiti speciali

Lo stesso argomento in dettaglio: Fair use.

Come previsto dalla EDP, le voci di Wikipedia possono includere immagini, suoni o citazioni di testi in base alla dottrina del "fair use" prevista dalla legge statunitense sul copyright.

In questo caso, il materiale deve essere identificato come proveniente da una fonte esterna (sulla pagina di descrizione dell'immagine, o nella cronologia della pagina, a seconda dei casi). Dato che il "fair use" è invocato per l'uso specifico che viene fatto dal contributore, è meglio includere una descrizione di equo utilizzo ragionevole indicando l'utilizzo specifico o in una parte nascosta del testo o nella pagina di descrizione dell'immagine.

È bene ricordare che quello che Wikipedia definisce fair use può non essere considerato alla stessa stregua in un altro contesto.

Per esempio, se abbiamo incluso un'immagine sotto il fair use, è necessario garantire che anche l'uso che si farà della voce rientri nel fair use (potrebbe non rientrarvi il caso in cui, ad esempio, si stia usando una voce di Wikipedia a scopo commerciale, ciò che è consentito dalla CC BY-SA e dalla GFDL, ma non necessariamente dal fair use).

Ulteriori informazioni sui diritti e obblighi dei contributori

Abbreviazioni
WP:COPYVIOL

Se contribuite con del materiale a Wikipedia, lo licenziate di conseguenza in base alla licenza CC BY-SA e GFDL come spiegato sopra. Per poter contribuire, dovete quindi essere in una posizione che vi permetta di garantire queste licenze, il che significa una delle due cose:

  • possedete il copyright sul materiale, ad esempio perché lo avete prodotto voi stessi, oppure
  • avete acquisito il materiale da una fonte che permette di licenziarlo sotto CC BY-SA e GFDL, ad esempio perché il materiale è di pubblico dominio o è già pubblicato sotto la CC BY-SA (o una licenza compatibile) GFDL.

Usare un lavoro protetto da copyright

Se usi una parte di un lavoro protetto da copyright invocando il principio del "fair use" (dottrina giuridica riconosciuta negli USA, ma non, ad esempio, in Italia), o se ottieni un permesso speciale per usare un lavoro protetto da copyright dal detentore del permesso sotto i termini della nostra licenza, devi aggiungere una nota a riguardo (inclusiva di nomi e date).

È nostro obiettivo di redistribuire quanto più materiale della Wikipedia possibile, quindi le immagini originali e i file sonori con licenza CC BY-SA o di pubblico dominio sono di gran lunga preferibili ai contenuti multimediali protetti da copyright o al "fair use". Tra i modelli di richiesta di permesso puoi trovare una lettera o una mail adatta per chiedere al detentore dei diritti di copyright il permesso per utilizzare un determinato materiale, possibilmente sotto forma di doppia licenza nei termini CC BY-SA e GFDL.

Non utilizzare mai materiale che viola il copyright altrui

Utilizzare materiale che vìola l'altrui diritto d'autore potrebbe dar luogo a responsabilità legali (che resterebbero personalmente in capo a chi commette la violazione) e danneggiare seriamente il progetto.

Attenzione: il diritto d'autore è riconosciuto a titolo originario e perciò non va di volta in volta precisato: quando trovi del materiale privo di indicazioni sulla licenza con la quale è pubblicato, si deve presumere che esso sia coperto da copyright.
Solo se il materiale è accompagnato da una indicazione di licenza di "pubblico dominio" o CC BY-SA potrai riutilizzarlo in Wikipedia.

Se hai dei dubbi, realizza da solo il testo, scrivendolo di tuo pugno, o scatta tu stesso una fotografia, invece di utilizzare materiale di terzi.

Nota che il copyright controlla l'espressione creativa delle idee, non l'idea o l'informazione stessa. Per questo motivo, è perfettamente legale leggere un testo, una voce enciclopedica o altro tipo di opera, riformularlo con parole proprie (vedi Aiuto:Riformulare un testo) e pubblicarlo su Wikipedia. (Ciascun caso specifico può richiedere ulteriori discussioni su quanto debba essere estesa la riformulazione in un particolare contesto.)

Traduzioni e diritti d'autore

Sia le traduzioni di un testo che la possibilità di tradurre un testo sono soggette alle norme sul diritto d'autore.

CASO A: opera in lingua originale nel pubblico dominio

  • Se il traduttore è morto da più di 70 anni, la traduzione è generalmente inclusa nel pubblico dominio (PD), ma una traduzione più recente di un testo in pubblico dominio è sotto copyright dell'autore della traduzione. Salvo che il traduttore non lo rilasci espressamente sotto una licenza CC BY-SA (o compatibile) o in PD, non è possibile utilizzare il suo lavoro in Wikipedia, ma è comunque possibile:
  • Citarne una parte, ma la citazione deve essere evidenziata (con virgolettato o con l'utilizzo del template {{citazione}}), breve, funzionale al contesto e contenere i riferimenti precisi ad autore e opere.
  • Inserire un collegamento ad un sito web esterno che contenga la traduzione conformemente a quanto specificato nella sezione più sotto: Collegamenti con contenuti coperti da diritti d'autore.

CASO B: opera in lingua originale sotto copyright

  • Un testo sotto copyright è traducibile solo a seguito di autorizzazione da parte dell'autore o del detentore dei diritti sul testo. Il traduttore non ha il diritto di rilicenziare in altro modo l'opera. Ciò significa che una traduzione di un testo sotto copyright (effettuata da un utente di Wikipedia o da un terzo) non è utilizzabile in Wikipedia, ma è comunque possibile citarla o inserire un collegamento esterno nei termini indicati nel caso precedente.

Collegamenti con contenuti coperti da diritti d'autore

In alcuni casi è consentito inserire collegamenti esterni verso pagine di altri siti web coperte da diritto d'autore, ma è consigliabile controllare che queste non violino i diritti di terzi. Se così fosse non bisogna inserire alcun collegamento. Se infatti un sito da noi linkato violasse dei diritti, sarà presto o tardi chiamato a risponderne in tribunale e comunque il collegare una nostra pagina a siti che distribuiscono illegalmente l'opera di altri lede l'immagine ed il prestigio di Wikipedia, salvi eventuali diversi e maggiori danni.

Va inoltre tenuto a mente che alcuni siti non gradiscono ricevere link (in generale o solo a pagine specifiche), come si legge qui; verifica sempre, prima di inserire collegamenti esterni.

Se trovi una violazione del copyright

Analizzare ogni voce alla ricerca di possibili violazioni del copyright non è la parte più tipica del lavoro dei Wikipediani (che si occupano di ordinare e classificare le informazioni) ma, se pensate di aver trovato una voce di questo genere, dovreste come minimo sollevare la questione nella pagina di discussione ad essa collegata e nella pagina apposita. Altri utenti possono quindi esaminare la situazione e prendere i necessari provvedimenti.

L'informazione maggiormente utile che potete fornire in questo caso è l'URL o altro riferimento che conduca a quello che credete essere la fonte da cui provengono le informazioni contenute nel testo.

Quando tutta la voce è costituita soltanto di materiale in violazione di copyright, deve essere cancellata immediatamente; per segnalare questa irregolarità agli amministratori, oscurate il testo copiato e immettete il Template:cancella subito indicando la fonte originale (la sintassi è {{cancella subito|13|fonte}}).

Alcuni casi si rivelano essere dei falsi allarmi. Per esempio, se il contributore era in effetti l'autore del testo già pubblicato altrove secondo termini di licenza differenti, questo non interferisce con il suo diritto a pubblicare lo stesso testo qui, ma solo sotto CC BY-SA (ed eventualmente anche GFDL, in aggiunta). Allo stesso modo, è possibile trovare in giro per il Web del testo copiato da Wikipedia. In entrambi i casi è una buona idea lasciare un commento nella pagina di discussione della voce (ed avvisare l'utente che ha immesso il contributo sospetto) per scoraggiare il propagarsi di falsi allarmi in futuro.

Se il contenuto di una pagina è sospettato di violazione del copyright (tutto o in parte), la pagina deve essere aggiunta all'elenco pubblicato in "Wikipedia:Sospette violazioni di copyright" e la parte della voce sospettata di violazione deve essere sostituita con l'avviso qui riportato. Se entro una settimana, la sospetta violazione non viene chiarita (o viene confermata), si procederà alla cancellazione di tutte le revisioni della pagina che contengono la violazione. Se in seguito venisse ottenuta l'autorizzazione da parte dell'autore, il testo potrà essere recuperato ed aggiunto alla voce.

Avvisa sempre l'autore della violazione utilizzando il Template:Avvisocopyviol. In casi estremi di contributori che persistono nel postare materiale coperto da copyright dopo ripetuti avvertimenti, tali utenti possono venire esclusi dalla contribuzione al fine di salvaguardare il progetto Wikipedia.

Se sei il proprietario dei diritti di materiale presente su Wikipedia

Se sei il proprietario dei diritti di materiale presente su Wikipedia senza il tuo permesso, puoi richiedere che la parte sia rimossa seguendo tutte le istruzioni contenute in Wikipedia:Sospette violazioni di copyright, e portando un minimo di documentazione a supporto di questo tipo di richieste.

In attesa che un amministratore agisca sulla cronologia della voce per rimuovere definitivamente la violazione (procedura che può richiedere una settimana e oltre) puoi cancellare manualmente il testo copiato; in caso di particolare necessità puoi anche contattare il rappresentante legale o il servizio VRT, benché la procedura più semplice e rapida sia segnalare la violazione alla pagina indicata sopra.

Se concedi l'uso del materiale presente sul tuo sito o su altre fonti

Abbreviazioni
WP:CONCEDI
WP:RILASCIA
Vedi l'opuscolo sui vantaggi di una licenza copyleft. Vietare gli usi commerciali danneggia solo te!

Puoi offrire materiale sotto licenza libera a Wikipedia e risolvere eventuali problemi di copyright se:

sei l'unico autore/detentore dei diritti dei contenuti; oppure

puoi inoltrarci l'autorizzazione scritta da parte dell'autore/detentore dei diritti

e se

hai letto e compreso i concetti imprescindibili di enciclopedicità, punto di vista neutrale e verificabilità. Questo è necessario perché la procedura sana esclusivamente eventuali situazioni anomale relative al copyright: non si approvano testi prima della loro pubblicazione e non si garantisce che il materiale sarà effettivamente utilizzato, soprattutto se dovesse violare altre norme di enciclopedia.

Adesso sei pronto: valuta attentamente le otto alternative che seguono e scegli quella che si applica al tuo caso.

1 – Testi brevi, contenenti soprattutto dati immodificabili come nomi, date, luoghi (procedura "salta la fila")
 
2 – Contenuti sicuramente enciclopedici, già presenti sul Web (procedura rapida e consigliata)
 
3 – Contenuti sicuramente enciclopedici presenti su supporti cartacei e/o non liberi, oppure inoltro di autorizzazioni di terzi o di immagini che ti riguardano (procedura ordinaria)

 

4 – Pagine sul mondo musicale, sportivo, religioso, cinematografico, dello spettacolo, dell'istruzione e su quanto già contemplato dai criteri di enciclopedicità
 
5 – Pagine su associazioni, siti web e altro per cui non esistono ancora criteri ad hoc

 

6 – Biografie di persone viventi (compresi personaggi che conosci personalmente o ai quali sei comunque collegato), autobiografie, profili aziendali
 
7 – Curriculum vitae, comunicati stampa e affini, pagine dedicate ad eventi futuri, manifesti artistici; saggi, testi contenenti opinioni personali, critiche e giudizi di merito, ricerche originali; testi su avvenimenti recenti, realtà e idee non ancora affermatesi
 
8 – Materiali di cui non si è ancora ottenuto il permesso al riutilizzo dall'autore, oppure già cancellati da uno o più amministratori o dopo votazione perché ritenuti non enciclopedici o promozionali, o rimossi esclusivamente per presunta violazione del copyright.

Linee guida per le immagini

Per una trattazione estesa delle linee guida per le immagini si veda la pagina Wikipedia:Copyright immagini.

Riutilizzare il testo secondo i termini della GFDL

Nota bene: il testo della GFDL è l'unico documento legalmente vincolante; quella che segue è la nostra interpretazione della GFDL, che non necessariamente rispecchia quello che la licenza afferma davvero (vedi ad esempio qui per approfondire).

Se vuoi usare dei materiali di Wikipedia nei tuoi libri/articoli/siti web o altre pubblicazioni seguendo quanto prescritto nella GFDL, puoi farlo, purché ti sia accertato che la voce specifica che ti serve sia disponibile anche secondo la GFDL, come detto sopra.

Se stai semplicemente duplicando una voce di Wikipedia, devi attenerti alla sezione due della GFDL sulla copia testuale (come discusso in (EN) Wikipedia:Verbatim copying).

Se crei una versione derivata cambiando o aggiungendo dei contenuti, questo obbligatoriamente implica che:

  1. il tuo materiale deve obbligatoriamente essere pubblicato con licenza GFDL,
  2. devi riconoscere la paternità della voce (sezione 4B), e
  3. devi fornire l'accesso alla "copia trasparente" del materiale (sezione 4J); per "copia trasparente" di una voce di Wikipedia si intende qualunque formato della pagina che sia reso disponibile sul sito di Wikipedia, ovvero il testo della voce in formato wiki, le pagine html, i feed XML, ecc.

Se vuoi usare il materiale di Wikipedia su un sito web, gli ultimi due obblighi sopra scritti possono essere soddisfatti includendo un link alla voce di Wikipedia che si trova su questo sito (it.wikipedia.org), e collocandolo in una posizione che ne consenta un'adeguata visibilità. Devi inoltre fornire, come specificato al punto 3, l'accesso alla copia trasparente del testo. Un link diretto alla pagina della cronologia o la sua riproduzione completa, in caso fosse difficile individuare l'autore o gli autori principali della voce, è caldamente raccomandato.

Se vuoi usare il materiale di Wikipedia su altri media, incluse pubblicazioni cartacee, digitali o radio-televisive, e comunque su ogni altro veicolo di trasmissione di informazioni in genere, dovrai obbligatoriamente rispettare tutti gli adempimenti sopra previsti.

Per quanto riguarda le immagini eventualmente presenti nella voce, non tutte sono distribuite con licenza GFDL: cliccare su ognuna di esse per risalire all'autore e alla licenza specifica.

Nota d'esempio

Una nota di esempio, che si attiene correttamente alla GFDL, per un articolo che usa la voce Italia di Wikipedia potrebbe essere come la seguente:

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto dalla voce di Wikipedia: "Italia".

(Naturalmente "Italia" e l'URL di Wikipedia devono essere sostituiti secondo le esigenze)

In alternativa puoi distribuire la tua copia di "Italia" assieme ad una copia della GFDL (come spiegato nel testo) ed elencare almeno cinque (o tutti se sono meno di cinque) degli autori principali sulla pagina di copertina (o all'inizio del documento).

La questione della legislazione da applicare

In tutte le questioni riguardanti il diritto d'autore e gli ambiti affini, soprattutto per quanto riguarda le immagini, si è spesso posto il problema di quale sia la legislazione che questa versione in italiano di Wikipedia debba applicare, se quella italiana o quella statunitense. Considerato che

  1. Wikipedia risiede fisicamente (coi suoi server) e legalmente (in quanto Wikimedia Foundation, responsabile dei contenuti) negli Stati Uniti;
  2. la massima parte dei contributori della Wikipedia in lingua italiana risiede in Italia e dall'Italia si connette a Wikipedia,

si conclude che il materiale caricato in Wikipedia debba rispettare la legislazione statunitense e quella del paese in cui risiede o di cui è cittadino il contributore, per tutelare pienamente tanto Wikipedia quanto gli utenti stessi. Non è pertanto possibile applicare solo la legislazione statunitense, spesso più permissiva, ignorando quella italiana.

Per un approfondimento giuridico si veda la pagine sull'applicazione della legge civile e sull'applicazione della legge penale, italiane.

Pagine correlate

Collegamenti esterni