Utente:LaPizia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
LaPizia

LaPizia in tutto il suo violaceo splendore
Stato di conservazione
Prossimo alla minaccia (nt)
Classificazione scientifica
Dominio del mondo
Regno Wiki Impero
Classe non è acqua
Ordine Sommo Ordine Enciclopedico
Genere Wikipaedianaensis
Sottogenere Administrator
Specie Domina Wikipaedianaensis
Sottospecie Supraema wikipaedianaensis administratora
Sinonimi

AnnaLety, Piziuccettina Piziettinuccia, Piziuccia

Nomi comuni

stregata dai vapori terrestri e mangiatrice di foglie d'alloro

«corre tra i prati, la nostra lapizia, tra i vari agglomerati, si mangia una pizza. Ecco qui, la nostra sacerdotessa, che dagli USA al Malì, corre come una .. uhmm.. basta, mi sono impiantato»

«Sono tornatooooo!»

LaPizia è un particolare esemplare di Wikipediano: nata come utente:AnnaLety il 23 settembre del 2006, si appropria fin dai primi contributi all'Oracolo del soprannome "Pizia", fino all'ufficializzazione del suo marchio, il 12 febbraio 2008. Attualmente è dispersa nella sua vita reale e non si sa quando tornerà.

Infanzia Wikipediana[modifica | modifica wikitesto]

I primi contributi sono relativi alle voci Mosaico, poi scissa in Storia del mosaico, e Accademia di belle arti di Venezia. Niubba senza speranza[1], chiese di essere "tutorata" da utenti esperti, non sapendo che i tutori si dedicano agli utenti cosiddetti "problematici": di fronte all'universo wikipediano si sentiva piccola e nera, ma con un po' di pratica la sua violitudine è emersa in tutto il suo splendore.

Dopo appena 5 mesi di vita, accetta la candidatura a membro della cricca, spinta dalle recenti sommosse note come "Sciopero degli admin": nonostante i numerosi supporti, non raggiunge la percentuale richiesta[2]. Considera questa elezione come un'avventura, da cui trarre insegnamenti per migliorarsi ancor di più: non sarà admin, ma resta WikiImperatrice, almeno per i suoi fedeli Cavalieri del Sommo Ordine Enciclopedico[3], il Giullare[4], il Trombone[5]lo Sforbiciatore[6] e lo Schiaccianoci[7] di Corte.

La maturità[modifica | modifica wikitesto]

LaPizia si rimbocca le maniche e inizia un immane lavoro di sistemazione delle voci di Storia dell'Arte, coinvolgendo con il suo entusiasmo i simpatizzanti del Progetto. Si deve a lei la scoperta delle numerose violazioni commesse da una vecchia utenza: si dice che LaPizia avrebbe voluto strangolarla con le sue proprie mani[senza fonte].

A tre mesi dalla prima candidatura, riceve un nuovo invito a prendere la ramazza: con grande savoir faire, rifiuta la candidatura[8], concede il bis[9] e il ter[10].

Com'è nel suo carattere, batte tutti sul tempo autocandidandosi[11]: con 137 voti a favore e 6 contrari, riceve la ramazza[12]. La sua presenza in ns-0 si riduce al lavoro di patrolling, con rare eccezioni: trova più divertente dare la caccia ai vandali, in compagnia del suo cucciolo.

A un anno dalla ramazza, si fa carico di altri tastini: ma vicende personali la portano a tornare una semplice utente[13] [14].

Relazioni con l'uomo[modifica | modifica wikitesto]

Uno e uno solo: il suo amato Apollo.

Status e conservazione[modifica | modifica wikitesto]

Sopravvissuta a numerosi attacchi vandalici, non è tuttavia a rischio di estinzione: l'esperienza con la ramazza le ha permesso di affilare gli artigli e foderarsi lo stomaco contro la gastrite da stress.

Animale socievole, trascorre gran parte della sua vita wikipediana tra Oracolo e discussioni varie[15]: inizialmente intimorita dagli effetti collaterali tipici dell'editcountite, prestava molta attenzione a non esagerare nei contributi extra ns-0, successivamente ha deciso di fregarsene altamente. Tuttavia, per riconoscenza verso i magnifici 138 che le hanno dato la loro fiducia, ha preso l'impegno informale con sé sé stessa di eseguire una modifica di lavoro sporco per ogni edit cazzaro.

Attualmente in media attività, il suo primo impegno dopo la lunga assenza fu l'ampliamento della voce Tintoretto: i colleghi speravano fosse tornata alla carica, ma come lo Stregatto si diverte a scomparire per poi ricomparire nei momenti più inaspettati - e come questo bizzarro animale, anche quando non si vede, forse c'è. Da qui, la massima "LaPizia vede tutto e sa tutto".

LaPizia sembra anche essere coinvolta in attività di riciclaggio: approfitta delle tesine o degli esami universitari per creare nuove voci[16] o ampliare quelle già esistenti.[17]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Utente:LaPizia/Lista.

LaPizia è un animale onnivoro, con una predilezione per i dolci e il cioccolato (al latte con nocciole intere): non cercate di corromperla con leccornie prelibate, perché è pure una cuoca sopraffina - meglio di lei, solo la pasticceria.

Sembra ami frequentare i raduni, in particolare quelli della sua zona: ultimamente è stata avvistata in compagnia di pinguini smanettoni, ma il suo primo amore resta Wikipedia.

Dal 4 marzo 2009 si è montata irrimediabilmente la testa: sostiene di aver tenuto lezione alla Facoltà di Economia dell'Università Ca' Foscari di Venezia.[18] E il 2 marzo 2010 ha rincarato la dose. [19]

Ad aprile 2016, dopo una cena evidentemente pesante, LaPizia sogna che la voce intitolata alla sua identità nella real life sia stata messa in cancellazione: disperata, perché non vuole che la sua vita venga sbandierata ai più, dichiara di non essere affatto enciclopedica ma nessuno pare ascoltarla.

Storie di ordinaria follia[modifica | modifica wikitesto]

Jimbo attende LaPizia sul red carpet dell'Antro della Cricca: "Bentornata" ha dichiarato ai microfoni di SysopRadio, "la sua assenza si è fatta sentire..." Per il Comitato Criccaroli in festa, Guidomac dillo con parole tue 20:12, 29 apr 2010 (CEST)

«Storia semiseria della candidatura (per come io me la sono immaginata :-) : LaPizia, personcina educata e pacata, di tanto in tanto andava qui e e chiedeva: scusa sysop potresti far questo e far quest'altro il sysop faceva e le rispondeva fatto, ma maremma sysoppara non potevi tenerti i tastini?, e LaPizia, un po' qui un po' là riceveva risposte e spine, finché una sera a mezzanotte, la zucca parcheggiata in garage, all'ennesima risposta in talk fatto! ma te tu ti potevi tenere i tastini LaPizia sbroccò, prese un dito di rum, si accese un sigaro e cominciò a scrivere te tu c'hai la ramazza? 'dè!! piantatela ner c.. fu lì che comprese che forse l'era meglio riprendere i tastini, non pigiò "invio" e propose la sua candidatura.. perchè va bene la carota ma la ramazza lè più utile e chi le chiedeva di riprenderla in mano non l'è perchè aveva paura di far il lavoro anche della Pizia ma perchè LaPizia la sa usare a dovere.»

E fu così che, il 29 aprile 2010 LaPizia si ritrovò nuovamente fornita di ramazza.

Frasi celebri[modifica | modifica wikitesto]

  • ...e io che pensavo di essere stimata per la mia brillante intelligenza, la mia sconfinata cultura e il mio ineguagliabile savoir faire...([3] - [4])
  • (dal rating) 0 non capisco cosa spera di ottenere--87.19.237.154 (msg) 11:24, 21 mar 2009 (CET)
    Ma è ovvio! Il dominio del mondo!!! (Certo che è facile nascondersi dietro un indirizzo IP, complimenti davvero). --LaPiziachiamate la neuro 12:43, 21 mar 2009 (CET)
  • Da vedere l'oggetto della modifica
  • Ma adesso all'Oracolo, invece di fare domande, facciamo i quiz? Ma ve l'immaginate se un tizio si fosse presentato a Delfi con un test a risposta multipla? Come minimo la Pizia l'avrebbe fulminato seduta stante scagliando uno dei suoi micidiali templates, e allora sì che si sarebbe visto cosa esprime maggiormente la sorpresa... --Guido (msg) 10:17, 19 feb 2010 (CET)
    LaPizia e i template rotanti XD lol --LaPiziacoriandoli e stelle filanti! 19:16, 21 feb 2010 (CET)
  • Maestro vivente della Conoscenza del sé interiore
    non trovo nessuna pagina con questa intestazione ,trovo solo pagine di maestri del passato e alcuni di questi di dubbia esistenza. --109.114.81.103 (msg) 22:51, 12 apr 2010 (CEST)
    Prova questa voce. --LaPiziaget on your boots 18:08, 13 apr 2010 (CEST)
  • Figurati se rinuncio al Country Tour per un paio di vandali XD --LaPiziaget on your boots 21:10, 15 apr 2010 (CEST)
  • "l'altra volta che ero admin" (in chan, 4 maggio 2010)
  • Dall'Oracolo
    ...sto pensando a cosa può NON saper fare LaPizia...--threecharlie (msg) 01:16, 7 ago 2010 (CEST)
    Eretico! Non dovresti neppure averli, questi pensieri!-- Syrio posso aiutare? 12:30, 7 ago 2010 (CEST)
  • Al Pereira esiste e io ne ho le prove. --LaPiziaDottoressaaa!!! 15.00, 4 nov 2010 (CESTE)

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Trovateveli voi.

Fanclub[modifica | modifica wikitesto]

Diventa anche tu un fan della Pizia: {{utente:LaPizia/Lavagnetta}}

Questo utente è fan della sacerdotessa.

Premi, riconoscimenti e stubidaggini[modifica | modifica wikitesto]

Con i poteri conferitimi da un programma di editing di immagini e visti l'impegno profuso nel progetto, il numero di edit, la lunga militanza su queste pagine e la tua specifica richiesta ;) Ti conferisco questa speciale Stella purpurea al merito wikipediano. --Number55★ 17:35, 15 dic 2010 (CET)