Utente:Colombati

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Wikimedia Italia
socia volontaria (Coordinatore Abruzzo 2017-2022) - Bibliotecaria accademica
Carla Colombati Abruzzo Wikimedia Italia
Babel utente
it-N Questo utente può contribuire con un livello madrelingua in italiano.
en-2 This user has intermediate knowledge of English.
fr-2 Cette utilisatrice dispose de connaissances intermédiaires en français.
es-1 Esta usuaria tiene un conocimiento básico del español.
de-1 Diese Benutzerin beherrscht Deutsch auf grundlegendem Niveau.
Utenti per lingua
Questo utente partecipa al Progetto CDE UniTeramo/Guardiagrele Wiki.
Questo è un utente attivo nella collaborazione tra l'università UniMi/Master Digital Humanities 2023 e Wikipedia.


Attività professionale[modifica | modifica wikitesto]

  • Piccola Opera Charitas, Giulianova
    • 1996-2001: Biblioteca Centro culturale San Francesco - Fondazione Piccola Opera Charitas - Giulianova
  • Università di Teramo, Teramo
    • 2001-2016: Biblioteche Polo umanistico
    • 2015 ad oggi: Referente documentalista - Centro di documentazione europea CDE
    • 2016 - 2020: Ufficio Web e Comunicazione
    • 2020 - 2022: Ufficio Mobilità e Relazioni Internazionali
    • 2022 ad oggi: Sistema Bibliotecario: fondo antico, Centro di documentazione europea, progetti Wikimedia Italia

Incarichi professionali[modifica | modifica wikitesto]

Progetti - Abruzzo Wikimedia Italia[modifica | modifica wikitesto]

Tutti i progetti sono in continua evoluzione e si intersecano fra di loro, come attività che riflettono l'ecosistema dei progetti Wikimedia, un tessuto interconnesso fra attività e progettualità aperta e collaborativa, con sviluppo di competenze informative digitali in relazione al territorio per una conoscenza e una valorizzazione del patrimonio abruzzese.

Progetto Wiki Loves Abruzzo - Wiki Loves Monuments Wikimedia Italia
Wiki Loves Abruzzo
Wiki Loves Abruzzo
Wiki Loves Abruzzo
Progetto Wiki Grand Tour Italia - Abruzzo Wiki Grand Tour
progetto generale condiviso fra coordinatori di altre regioni
Wiki Grand Tour Italia pagina interna
Progetto Abruzzo Wiki Grand Tour
sotto progetto di Wiki Grand Tour Italia
Abruzzo Wiki Grand Tour
video BIT Borsa Italiana Turismo Regione Abruzzo presentazione Abruzzo Wiki Grand Tour
Formazione Wikivoyage estate 2021 Abruzzo Wiki Grand Tour
Wikivoyage Abruzzo sentieri di montagna Parco Nazionale della Maiella
Percorso dal rifugio Pomilio al Monte Amaro
Percorso da Fonte Romana al Monte Amaro
Abruzzo Wiki Grand Tour pagina interna
Progetto GLAM CDE UniTeramo
Progetti CDE Teramo
Liceo Delfico
Guardiagrele Wiki
Giornata europea delle lingue
Progetto GINS in via di sviluppo
Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali DiLASS - Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti – Pescara
Convenzione Wikimedia Italia - DiLASS
[1]
Convenzione
Convenzione pagina interna
Progetto GLAM Arhivio fotografico Abruzzo medievale - Bando "Musei, archivi e biblioteche 2021" di Wikimedia Italia - Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali DiLASS Università d'Annunzio" Chieti – Pescara
Progetto GLAM "Arhivio fotografico Abruzzo medievale" UniCH - DiLASS
Comunicato stampa DiLASS UniCH
Comunicato stampa Wikimedia Italia Convenzione e Bando con DiLASS UniCH
Presentazione progetto "Archivio fotografico Abruzzo medievale
Progetto GLAM - nome da individuare - Bando "Wiki imparare 2022" di Wikimedia Italia - Liceo linguistico "G. Milli" di Teramo e il Sistema bibliotecario dell'Università di Teramo
bando "Wiki imparare 2022"
News Wikimedia Italia bando "Wiki imparare 2022"
Sistema bibliotecario Università di Teramo
Convenzione Wikimedia Italia - Sistema bibliotecario Università di Teramo
Orientamento Università di Teramo - Sistema bibliotecario Università di Teramo
Catalogo PCTO - Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento
Progetto Celommi.it Interconnessioni
Progetto Celommi.it Interconnessioni realizzato grazie al bando della Fondazione Tercas e al finanziamento erogato dalla Fondazione, da enti ed associazizoni e privati.

Attività - Abruzzo Wikimedia Italia[modifica | modifica wikitesto]

2016[modifica | modifica wikitesto]

2017[modifica | modifica wikitesto]

2018[modifica | modifica wikitesto]

  • 23 maggio 2018: Wikimedia Italia - Wikimedia Abruzzo - Formazione Scuole Secondarie - Università di Teramo - Centro di Documentazione europea "Progetto di rete 2018" della Rete italiana dei Centri di documentazione europea (CDE) - Workshop "Abruzzo Wiki Grand Tour. I progetti Wikimedia per la valorizzazione del territorio e delle competenze informative e digitali nell’Anno europeo del patrimonio culturale. Progetto pilota del CDE dell’Università di Teramo in collaborazione con Wikimedia Italia e il Liceo Classico europeo «Melchiorre Delfico» di Teramo, a cura del socio Gianfranco Buttu e del wikipediano Lorenzo Marconi.
  • 24 maggio 2018: Wikimedia Italia - Wikimedia Abruzzo - Formazione Scuole Secondarie - Workshop "Giulianova Wiki. I progetti Wikimedia per la valorizzazione del territorio e delle competenze informative e digitali nell’Anno europeo del patrimonio culturale". Progetto pilota in collaborazione fra Wikimedia Italia, Liceo Statale «Marie Curie» di Giulianova, Polo museale civico di Giulianova, a cura del socio Pierluigi Feliciati e del wikipediano Tommaso Paiano, con la scheda del progetto "Giulianova Wiki.
  • Settembre 2018: Prima edizione di Wiki Loves Abruzzo - Wiki Loves Monuments 2018. La prima edizione di Wiki Loves Abruzzo è stata inserita nelle iniziative dell'Anno europeo dedicato al Patrimonio culturale si veda qui.
    • 15 settembre 2018: Wiki Loves Abruzzo - Wiki Loves Monuments 2018 - Wikigita fotografica a Giulianova L'evento è stato svolto in collaborazione con il Comune e il Polo museale civico di Giulianova. Intervento condiviso con Pierluigi Feliciati.
    • 16 settembre 2018: Wiki Loves Abruzzo - Wiki Loves Monuments 2018 - Wikigita fotografica a Giulianova L'evento è stato svolto in collaborazione con il Comune e il Polo museale civico di Giulianova. Intervento condiviso con Pierluigi Feliciati.
    • 21 settembre 2018: Wiki Loves Abruzzo - Wiki Loves Monuments 2018 - Wikigita fotografica a Tortoreto L'evento è stato svolto in collaborazione con il Comune di Tortoreto. Intervento condiviso con Lorenzo Marconi.
    • 22 settembre 2018: Wiki Loves Abruzzo - Wiki Loves Monuments 2018 - Wikigita fotografica a Vasto L'evento è stato svolto in collaborazione con il Comune di Vasto. Intervento condiviso con Pietro Valocchi.
  • 31 ottobre 2018: Università di Teramo: Communities4Heritage: Eredità e Comunità per la promozione del patrimonio culturale, presso l'Università degli studi di Teramo, di (CDE Teramo e socia Wikimedia Italia). Il progetto è stato inserito nelle iniziative dell'Anno europeo del patrimonio culturale si veda qui.. Comprende "Abruzzo Wiki, da Wikipedia alle piattaforme Wikimedia per il nostro patrimonio culturale: collaboriamo?" tenuto dai wikipediani Pietro Valocchi e Lorenzo Marconi, e una tavola rotonda con interventi di Carla Colombati sul tema "Community of practice of e-learning (CoP-E), eredità e comunità: in medio stat… il caso di studio Guardiagrele" e di Pietro Valocchi, dal titolo "Wiki come piattaforma per formazione (sull')online". Durante i due momenti del workshop e della Tavola rotonda verrà presentato il Progetto (Guardiagrele Wiki), sviluppato insieme ai wikipediani Pietro Valocchi e Lorenzo Marconi. Finalità della fase iniziale del progetto è quella di lavorare sul caso di studio Guardiagrele Wiki nel quale saranno coinvolti, con il supporto dei Professori, gli studenti di alcune classi dei Corsi di Laurea DAMS e Scienze della Comunicazione dell'Università di Teramo per azioni di valorizzazione di siti del patrimomio culturale in Abruzzo attraverso le piattaforme dei progetti Wikimedia..
  • Novembre 2018: appuntamenti settimanali per tutto il mese insieme a Pietro Valocchi e Lorenzo Marconi e gli studenti di alcune classi dei Corsi di Laurea DAMS e Scienze della Comunicazione dell'Università di Teramo sul Progetto (w:it:Progetto:GLAM/CDE UniTeramo/Guardiagrele Wiki Guardiagrele Wiki) con attività di Information Literacy e edit di voci.
  • 16 novembre 2018: Futura Ancona - presentazione rivolta a docenti delle Scuole superiori nell'ambito del Workshop 1: "Raccontiamo il nostro patrimonio culturale con i progetti Wikimedia".
  • 20 dicembre 2018: Centro di documentazione europea - Università di Teramo - Guardiagrele, Istituto Ominicomprensivo "Nicola da Guardiagrele": organizzazione della visita al Borgo Guardiagrele per presentare all'amministrazione comunale, al Dirigente, ai docenti e studenti dell'Istituto scolastico il caso di studio "Guardiagrele Wiki" del Progetto "Communities4Heritage" insieme agli studenti che lo hanno realizzato e ad una delegazione di studenti (compresi Erasmus) e docenti universitari.
  • 27 dicembre 2018: Premiazione Wiki Loves Abruzzo - Wiki Loves Monuments 2018 a Giulianova, Sala Buozzi.
  • 30 dicembre 2018: Premiazione Wiki Loves Abruzzo - Wiki Loves Monuments 2018 a Guardiagrele, durante il Concerto di Natale.

2019[modifica | modifica wikitesto]

  • 17 gennaio 2019: Il Progetto Guardiagrele Wiki prosegue con la "Visita culturale a Guardiagrele". Il Progetto di rete del Centro di documentazione europea, dedicato all'Anno europeo del Patrimonio culturale, prosegue nel 2019 con una seconda visita culturale a Guardiagrele per fare una visita al borgo con percorsi dedicati alla fotografia, musica, arte ed enogastronomia.
  • 22 gennaio 2019: presentazione a Bobcatsss2019 del paper "Reshaping online learning in a Wiki playground" scritto con Lorenzo Marconi e Pietro Valocchi.
  • 4 aprile 2019: presentazione all'Università di Teramo a professori e ricercatori provenienti della Tunisia dell'area disciplinare "Food and Science" dei progetti del Centro di documentazione UniTE dedicati all'uso delle piattaforme Wikimedia con una sessione specifico per l'uso di queste per il settore di loro interesse.
  • 16 maggio 2019 e 23 maggio: workshop all'Università di Teramo tenuto insieme a Lorenzo Marconi e Anastasia Nespoli sul tema "Open data per il turismo e il patrimonio culturale. L'esperienza di UniTe e Wikimedia" per presentare i Progetti dedicati all'Abruzzo realizzati con Lorenzo Marconi, Pietro Valocchi, Anastasia Nespoli e come Wikimedia e come Centro di documentazione europea per il Progetto 2018 Anno europeo del Patrimonio culturale.
  • 27 giugno 2019, Parigi CNAM: presentazione e un workshop tenuto con Pietro Valocchi dal titolo "Interactions multiples entre les ressources locales et l'écosystème de Wikimedia pour stimuler le territoire des Abruzzes et la promotion du tourisme" sul lavoro svolto insieme a Lorenzo Marconi e Anastasia Nespoli, all'interno del seminario "Dynamique et résilience des territoires" organizzato dal Laboratorio DICEN IDF].
  • 12 luglio 2019, Ravenna, Scuola di lettere e beni culturali dell'Università di Bologna: Correlatrice per la tesi di laurea magistrale in Scienze del libro e del documento di Anastasia Nespoli, dal titolo "Il Grand Tour abruzzese di Vincenzo Bindi, wikipediano ante-litteram", realizzata sull'opera di Vincenzo Bindi "Monumenti storici e artistici abruzzesi", come segmento dell'"Abruzzo Wiki Grand Tour", grazie alla collaborazione fra la relatrice, Professoressa Fiammetta Sabba, il Direttore del Polo museale civico di Giulianova, Sirio Pomante, Pietro Valocchi e Lorenzo Marconi, con la consulenza di Luigi Catalani, Luca Martinelli, Marco Chemello, Ruthven, coinvolti anche altri soci Wikimedia Italia e wikipediani.
  • 10 - 11 ottobre, Teramo, Università di Teramo: organizzazione del workshop su Wikipedia, Commons e Wikivoyage per la traduzione dall'italiano di voci scelte su Teramo e sull'Abruzzo. Il workshop è inserito nel programma dell'evento Giornata europea delle lingue UniTe4Europe, organizzato dal Centro di documentazione europea dell'Università di Teramo, ed è destinato a studenti italiani e internazionali, ai professori e altri utenti. Il workshop sarà tenuto dal membro del Direttivo Luca Landucci ed è organizzato con il supporto dei colleghi dell'Abruzzo, Lorenzo Marconi, Pietro Valocchi, Anastasia Nespoli e Dimitri Bosi.
  • 8 novembre, Udine: presentazione di Anastasia Nespoli della tesi di laurea “Il Grand Tour abruzzese di Vincenzo Bindi, wikipediano ante-litteram” , con la consulenza di Carla Colombati, Lorenzo Marconi, Pietro Valocchi, Luca Martinelli e Luigi Catalani in occasione del V Convegno AISA [[2]], vincitrice ex aequo nell’ambito delle tesi di laurea/specializzazione, apprezzata per l'entusiasmo che comunica e per aver scelto una collaborazione fra biblioteche e Wikipedia,un esempio da imitare.
  • 28 dicembre 2019, Pescara ore 17:00: premiazione Wiki Loves Abruzzo presso il Museo delle Genti d'Abruzzo organizzata da Carla Colombati, con interventi di Pietro Valocchi, Anastasia Nespoli, Dimitri Bosi e del giurato Marco De Angelis, Presidente sezione FIAF di Pescara.

2020[modifica | modifica wikitesto]

  • 4 marzo 2020, Vienna: breve presentazione insieme a Pietro Valocchi e del lavoro del team Abruzzo Wikimedia a "OCLC Library Futures Conference (EMEARC 2020)" all'interno del parallel track: "L - Wikidata and libraries". Evento cancellato e spostato a data da definirsi a causa delle misure Coronavirus.
  • 12-13 marzo, Milano: Convegno Stelline, partecipazione con il team Abruzzo Wikimedia Italia per la sessione di OCLC. Evento spostato al 15 e 16 settembre 2020 a causa delle misure Coronavirus
  • 25 settembre, ore 21:00: Roseto, Palazzo del mare - Progetto Celommi Interconnessioni - Le socie Carla Colombati e Anastasia Nespoli, con il wikipediano Lorenzo Marconi, del gruppo Abruzzo Wikimedia Italia, presentano tramite video e in presenza il risultato della prima fase del Progetto Celommi. Il Progetto è il frutto di un lavoro di gruppo condiviso con altri professionisti ma gestito e progettato da Carla Colombati come consulenza di lavoro per la realizzazione di una collezione digitale delle opere dei pittori Celommi da realizzare, successivamente, in connessione con i progetti Wikimedia. Anastasia Nespoli e Lorenzo Marconi hanno partecipato come esperti per la parte archivistica e tecnica, successivamente hanno collaborato per la parte dei progetti Wikimedia.
  • 10 ottobre 2020, Università di Campobasso: partecipazione all'evento organizzato da Luigi Petrella, Coordinatore Molise.
  • 6 dicembre, on line (ore 18:00): premiazione del concorso locale WLM 2020 Wiki Loves Abruzzo.

2021[modifica | modifica wikitesto]

  • 11 maggio 2021, ore 11:00: Carla Colombati, Lorenzo Marconi e Dimitri Bosi presentano il progetto Abruzzo Wiki Grand Tour nello spazio riservato alla Regione Abruzzo al [BIT Digital edition]
  • 27 giugno Pescara: Abruzzo Wiki Grand Tour con il gruppo abruzzese Carla Colombati, Dimitri Bosi, Anastasia Nespoli, Serena D'Orazio, Pietro Valocchi, Lorenzo Marconi, una rappresentanza di Wikimedia Italia dal nord, con il Vice Presidente Stefano Dal Bo, e dal sud con il Coordinatore della Puglia, Ferdinando Traversa. Obiettivo: promuovere formazione su Wikivoyage per percorsi dedicati e finalizzati alla collaborazione con la Regione Abruzzo Dipartimento Sviluppo Economico e Turismo e l'Associazione Dimore Storiche Italiane in Abruzzo.
  • 25 luglio, Civitella Alfedena, dalle ore 10:00: Wikigita fotografica e incontro con amministratori politici delle istituzioni del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Presentazione e interventi a cura di Carla Colombati.
  • 12 settembre ore 15:00-18:00, Villa Marcantonio Mozzagrogna Chieti: Wikigita Wiki Loves Abruzzo Dimore storiche - Associazione Dimore Storiche Italiane sezione Abruzzo. Interventi di Carla Colombati e Serena D'Orazio.

2022[modifica | modifica wikitesto]

  • 12 aprile, Vichy (FR), Pole universitarie de Vichy - Université Clermont Auvergne, Intervento sui progetti Wikimedia in Abruzzo alla giornata di studi: Wikimédia aujourd'hui;
  • 19 maggio 2022, Chieti, Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara, presentazione del progetto "Archivio fotografico abruzzese medievale", bando istituzioni culturali Wikimedia Italia anno 2021 [3] [4], a cura di Carla Colombati, Lorenzo Marconi, Chiara Paniccia, Vanda Lisanti, Jessica Celata;
  • settembre 2022, Teramo, Sistema bibliotecario Università di Teramo e Liceo linguistico "G. Milli": ideazione e progettazione in collaborazione con la tutor del liceo per i PTCO per la partecipazione al bando "Wiki imparare 2022 con successiva selezione del Liceo linguistico fra i vincitori;
  • mesi di novembre e dicembre, Teramo, Sistema bibliotecario Università di Teramo: lavoro e approvazione degli organi collegiali dell'Università di Teramo per la Convenzione Sistema bibliotecario UniTE e Wikimedia Italia, conclusa nel mese di gennaio 2023;
  • dicembre 2022, Teramo, Sistema bibliotecario Università di Teramo: presentazione di un progetto PTCO Orientamento UNITE da inserire a catalogo catalogo PTCO.

2023[modifica | modifica wikitesto]

  • 5 gennaio, Teramo, Convenzione Sistema bibliotecario UniTE e Wikimedia Italia.
  • 14 febbario, Castel del Monte, AQ: presentazione dei progetti Wikimedia Italia al sindaco, assessori ed operatori turistici e locali per collaborazioni future.
  • 28 febbraio, Teramo, Sistema bibliotecario Università di Teramo: partecipazione all'Open Day 2023 per la presentazione dei servizi bibliotecari, fra questi anche dei progetti Wikimedia Italia rivolti a studenti delle scuole superiori e per eventuali PTCO.
  • marzo - aprile, Teramo, Sistema bibliotecario ed Ufficio Orientamento Università di Teramo, Istituto Alessandrini Marino: elaborazione ed attuazione di Progetto PCTO di oltre 30 ore con 6 studenti e tre tutors/formatori, Carla Colombati, Lorenzo Marconi, Pietro Valocchi, sull'uso dei progetti Wikimedia e sulla redazione di un Wikibook inerente gli interessi degli studenti. Redazione della pagina relativa ai vari progetti per l'Istituto Alessandrini Marino, e redazione di un Wikibook su "Java".
  • maggio, Teramo, Sistema bibliotecario ed Ufficio Orientamento Università di Teramo, Liceo linguistico "G. Milli", Polo museale della città di Teramo, Biblioteca regionale "Melchiorre Dèlfico": collaborazione per un progetto PCTO basato sui contenuti della proposta progettuale redatta e risultata fra le vincitrici del Bando Wiki-imparare 2022 di Wikimedia Italia [5], [6]. Il progetto è stato destinato a 23 studenti di due classi quarte, ha avuto quattro tutors/formatori, Luca Landucci, Carla Colombati, Lorenzo Marconi, Pietro Valocchi, e la stretta collaborazione con i tutors della scuola, la responsabile del Polo museale della città ed il responsabile della bibliotea regionale, ed ha avuto come obiettivo l'uso di alcuni progetti Wikimedia per la valorizzaizone e la conoscenza del patrimonio culturale della città di Teramo con traduzione in lingua delle voci italiane dei monumenti più importanti e presenti nel progetto "Scopri Teramo" avviato dal Polo museale con traduzione ad opera di esperti e realizzazione di sito ed applicazione. Redazione della pagina relativa ai vari progetti per Liceo linguistico "Giannina Milli" ove è elencato il lavoro fatto dagli studenti per due lavori principali, traduzione di voci su Wikipedia in varie lingue: Anfiteatro romano tradotta in francese, inglese, spagnolo, Anfiteatro romano tradotta in spagnolo, Borgo medievale di Teramo - Castello Della Monica tradotta in francese, inglese, spagnolo, tedesco, Fonte della noce tradotta in inglese, spagnolo, Teatro romano tradotta in spagnolo, Torre bruciata tradotta in inglese; implementazione della Wikivoyage di Teramo già esistente con i punti di interesse dei monumenti gestiti dal Polo museale della Città di Teramo a seguito di liberatoria del Comune di Teramo sui testi creati da professionisti dei beni culturali per descrivere i monumenti presenti nel sito e nell'applicazione "Scopri Teramo", ed ulteriore traduzione di contenuti in lingua su Wikivoyage Teramo, migliorata in italiano e tradotta in francese, inglese, spagnolo, tedesco, Anfiteatro romano tradotta in inglese, spagnolo, tedesco, Borgo medievale di Teramo - Castello Della Monica tradotta in inglese, Cattedrale di Santa Maria Assunta tradotta in inglese, spagnolo, tedesco, Chiesa dei cappuccini tradotta in inglese, spagnolo, Chiesa di Santo Spirito tradotta in francese, inglese, tedesco, Fonte della noce tradotta in francese, tedesco, spagnolo, Sor Paolo Proconsole tradotta in inglese, Teatro tradotta in inglese, Teatro romano tradotta in francese, spagnolo, tedesco.
  • 24 maggio, Chieti, Università "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara: presentazione progetti Wikimedia Italia nel corso della lezione della professoressa Claudia D'Alberto: "L’ARCHIVIO FOTOGRAFICO ABRUZZO MEDIEVALE, un esempio di collaborazione tra l’Università "G. d'Annunzio" - Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali - e Wikimedia Italia"

Gruppo di lavoro Abruzzo Wikimedia Italia[modifica | modifica wikitesto]

Fanno parte del Gruppo di lavoro soci di Wikimedia Italia e wikipediani non soci di WM IT, fra i membri vi sono esperti formatori. Sviluppiamo progetti con persone e istituzioni come gruppo di lavoro e come singoli. La collaborazione fra di noi è aperta e flessibile, ovvero nel rispetto degli impegni personali e professionali, e il gruppo di lavoro è aperto alla partecipazione di altri appassionati del mondo Wikimedia.


Sono anche m:User:Colombati.