Utente:Alessandro Crisafulli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alessandro Crisafulli ha preso una lunga wikipausa e tornerà su Wikipedia alle calende greche.


Alessandro Crisafulli (nome reale), nato a Palermo nel 1960, laureato in Lettere nell'Università degli Studi di Palermo.

Funzionario di biblioteca nell'Università degli Studi di Palermo, assegnato dapprima all'Istituto di Storia antica della Facoltà di Lettere e Filosofia, successivamente all'Istituto di Trasporti della Facoltà di Ingegneria, poi al Dipartimento di studi storici ed artistici (DiSSA), quindi alla Biblioteca centrale della Facoltà di Ingegneria, e infine al Dipartimento di ingegneria idraulica ed applicazioni ambientali (DIdra), confluito nel Dipartimento di ingegneria civile, ambientale, aerospaziale, dei materiali (DICAM), quest'ultimo dal 2019 entrato a far parte del Dipartimento di Ingegneria. Dal 2017 al 2020, contemporaneamente, in servizio a tempo parziale nell'Archivio storico dello stesso Ateneo. Dal 2021 al 2024 in servizio a tempo pieno nello stesso Archivio storico. Dal 2024 in servizio a tempo pieno nella Biblioteca centrale di scienze della formazione.

Socio dell'Associazione Italiana Biblioteche. Iscritto all'albo professionale nazionale ufficiale dei bibliotecari col n. E/2016/2423. Nell'Associazione italiana Biblioteche, per alcuni anni: referente per la Sezione Sicilia della Commissione nazionale Biblioteche scolastiche ed educative; componente del Comitato esecutivo regionale della Sezione Sicilia; coordinatore del Gruppo di lavoro per il recupero e la valorizzazione delle biblioteche italiane a tema ferroviario; e componente del Gruppo di studio nazionale sull'Advocacy delle biblioteche. Collaboratore del Bollettino AIB e di AIB notizie.

Socio del Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani. In esso, dal 2005 al 2015, segretario della Sezione di Palermo e, dal 2014, coordinatore nazionale del Gruppo di lavoro per la collaborazione a Wikipedia e progetti connessi. Collaboratore di Ingegneria ferroviaria.

Socio della Federazione Italiana Modellisti Ferroviari e amici della ferrovia. In essa, dal 2018, coordinatore nazionale del Gruppo di lavoro per la collaborazione con Wikipedia. Socio dell'associazione Sicilia in Treno (SiT). Collaboratore de I treni.

Contributi in vetrina (ovviamente in collaborazione con altri Autori)[modifica | modifica wikitesto]

Contributi di qualità (ovviamente in collaborazione con altri Autori)[modifica | modifica wikitesto]

  • Locomotive a vapore FS: 737; ...;
  • Locomotive a vapore di altre aziende: SAR 26; ...;
  • Locomotive elettriche FS: E.333; ...;
  • Locomotive di altri sistemi di trazione di altre aziende: Locomotiva C&O M-1; ...;

Voci eseguite, comprese le integrazioni significative di voci preesistenti (eventualmente da integrare ulteriormente)[modifica | modifica wikitesto]

Voci in lavorazione[modifica | modifica wikitesto]

Manifestazioni di apprezzamento da altri Collaboratori[modifica | modifica wikitesto]

Benvenuto a nuovi Collaboratori[modifica | modifica wikitesto]

Utente:Angelo Signore, Utente:Massimiliano Renna, Utente:Mauro guerrini, Utente:Nimbuslibero, Utente:Lagattoli, Utente:Ing._Gianfilippo_Di_Clemente, Utente:Pippo Trapani, Utente:Alfredo Lanza, Utente:Marco Chemello (Museoscienza), Utente:Francesco Punzo, Utente:AntonelloLato, Utente:Elisabetta de Grimani, Utente:Claudia Frattini

Utente:Alessandro Crisafulli/CIFI. Gruppo di lavoro per la collaborazione con Wikipedia

Utente:Alessandro Crisafulli/FIMF. Gruppo di lavoro per la collaborazione con Wikipedia

Promemoria[modifica | modifica wikitesto]

Collaborazioni a eventi riguardanti Wikipedia[modifica | modifica wikitesto]