Progetto:WikiDonne/Wikipedia Pages Wanting Photos 2021

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Wikipedia Pages Wanting Photos 2021

Home Comunità Organizzatori Partecipa Risultati Risorse FAQ & Campaign Rules
La campagna #WPWP 2021 è arrivata!

Wikipedia Pages Wanting Photos (WPWP) è una campagna annuale in cui gli editori di Wikipedia in tutto il mondo, i progetti nelle varie versioni linguistiche di Wikipedia e le comunità aggiungono foto alle voci di Wikipedia che ne sono prive. Questo aiuta a promuovere l'uso di file multimediali digitali raccolti da vari concorsi fotografici Wikimedia, passeggiate fotografiche organizzate dalla comunità Wikimedia, sulle pagine di Wikipedia. Le foto aiutano a catturare l'attenzione del lettore meglio di un blocco di testo, illustrano il contenuto e rendono l'articolo più istruttivo e coinvolgente per i lettori.

Migliaia di immagini sono state donate e sono state caricate in Wikimedia Commons attraverso vari programmi di advocacy, wikigite e concorsi, inclusi concorsi fotografici internazionali come Wiki Loves Monuments, Wiki Loves Africa, Wiki Loves Earth, Wiki Loves Folklore, ecc. Eppure relativamente poche di queste foto sono state utilizzate nelle voci di Wikipedia. Oggi Wikimedia Commons ospita milioni di immagini fotografiche, ma solo una piccola parte di queste è stata utilizzata nelle pagine di Wikipedia. Si tratta di un enorme divario che questo progetto mira a colmare.


Come participare[modifica wikitesto]

Prima di partecipare, è importante leggere integralmente le istruzioni e le regole di partecipazione riportate di seguito. La mancata osservanza può comportare la squalifica.

  1. Accedi se sei già registrato su qualsiasi progetto Wikimedia, o se non hai ancora un account, crea un nuovo account per Wikipedia. Puoi creare un account in qualsiasi lingua di Wikipedia inclusa la tua. L'elenco di tutte le lingue di Wikipedia può essere trovato qui : un account può essere utilizzato su tutte le versioni linguistiche..
  2. Trova un articolo che ha bisogno di una foto. Ci sono molti modi per farlo. Ecco alcuni suggerimenti.
  3. Trova un'immagine appropriata su Commons. Cerca l'immagine utilizzando il titolo o la categoria corretti. Ci sono diversi modi per farlo. Vedi questa semplice guida al riutilizzo dei media. Ecco ulteriori suggerimenti. Si prega di notare che lo scopo di un'immagine è aumentare la comprensione da parte dei lettori dell'argomento dell'articolo, di solito raffigurando direttamente persone, cose, attività e concetti descritti nell'articolo. L'aspetto rilevante dell'immagine dovrebbe essere chiaro e centrale. Le immagini devono essere significative e pertinenti al contesto dell'argomento, non principalmente decorative.
  4. Nella pagina dell'articolo, trova una sezione in cui l'immagine è pertinente e aiuta il lettore a comprendere l'argomento. Fai clic su Modifica e inserisci l'immagine e includi una breve didascalia che spieghi cosa rappresenta l'immagine nell'articolo. Usa le immagini della migliore qualità disponibili. Immagini di scarsa qualità: scure o sfocate; mostrare il soggetto troppo piccolo, nascosto o ambiguo; e così via, non dovrebbe essere utilizzato a meno che non sia assolutamente necessario. Pensa attentamente a quali immagini illustrano meglio l'argomento. DEVI fornire un riepilogo delle modifiche per tutte le modifiche, "Anteprima" e apportare le modifiche necessarie. Includi l'hashtag #WPWP nel riepilogo delle modifiche di tutti gli articoli migliorati con le immagini. Quindi fare clic su "Pubblica modifiche".

Consulta: la guida su come utilizzare gli hashtag della campagna WPWP

  1. Si prega di essere consapevoli della sintassi dell'immagine! Se hai intenzione di aggiungere immagini alle infobox negli articoli, la sintassi è molto più semplice: solo il nome del file, quindi piuttosto che[[File:Obamas at church on Inauguration Day 2013.jpg|thumb|Gli Obama alla [[Chiesa episcopale metodista africana]] in Washington, D.C., January 2013]] digita semplicementeGli Obama in chiesa il giorno dell'inaugurazione 2013.jpg.

Sintassi dei nomi dei file e delle didascalie[modifica wikitesto]

Un cane bianco con una pettorina accarezza scherzosamente un ragazzino
Un Siberian Husky usato come animale da soma

Esempio di base (produzione dell'immagine a destra):
[[File:Siberian Husky pho.jpg|thumb|alt=Un cane bianco con una pettorina accarezza scherzosamente un ragazzino |Un husky siberiano usato come animale da soma]]

  • File:Siberian Husky pho.jpg TIl nome del file (immagine) deve essere esatto (comprese le maiuscole, la punteggiatura e la spaziatura) e deve includere .jpg, .png o altra estensione. (Image: e File: funzionano allo stesso modo.) Se Wikipedia e Wikimedia Commons hanno entrambe un'immagine con il nome specificato, la versione di Wikipedia è quella che apparirà nella voce.
  • thumb è richiesto nella maggior parte dei casi
  • alt=Un cane bianco con la pettorina accarezza scherzosamente un ragazzinoIl testo alternativo è pensato per coloro che non possono vedere l'immagine; a differenza della didascalia, riassume l'aspetto dell'immagine. Dovrebbe essere conforme alle linee guida sull'accessibilità e dovrebbe nominare eventi, persone e cose famose. {{<tvar name=1>em</tvar>|appearance}}. It should
  • Husky siberiano usato come animale da soma La viene per ultima e fornisce il significato o il significato dell'immagine.

Vedi la sintassi dell'immagine estesa per ulteriori funzionalità e opzioni. Se l'immagine non viene visualizzata, dopo aver controllato attentamente la sintassi, potrebbe essere stata inserita nella lista nera.

Regole della campagna[modifica wikitesto]

Le immagini devono essere utilizzate negli articoli di Wikipedia tra il 1 luglio e il 31 agosto 2021.

Non c'è limite al numero di file che è possibile utilizzare. Esistono, tuttavia, diverse categorie di premi (vedi sotto). Tuttavia, non deturpare gli articoli di Wikipedia con le foto. Aggiungi una foto solo a un articolo che non ha foto.

L'immagine deve essere pubblicata con licenza d'uso gratuito o di pubblico dominio. Le licenze possibili sono CC-BY-SA 4.0, CC-BY 4.0, CC0 1.0.

I partecipanti devono essere utenti registrati su qualsiasi progetto Wikimedia. Accedi o Crea un nuovo account su Wikipedia (puoi creare un account su Wikipedia in qualsiasi lingua, da utilizzare nel tuo WP e su tutti i progetti Wikimedia). L'elenco di tutte le lingue di Wikipedia può essere trovato qui.

Le foto di scarsa qualità o di bassissima qualità generalmente non sono accettabili.

  1. La didascalia e la descrizione dell'immagine devono essere chiare e adatte all'articolo.
  2. Tutte le aggiunte di immagini devono includere una didascalia che descriva di cosa si tratta.
  3. Le immagini dovrebbero essere posizionate dove pertinenti nell'articolo.
  4. Non aggiungere foto agli articoli in una lingua che non parli fluentemente. Gli utenti che aggiungono ripetutamente immagini senza didascalia, immagini irrilevanti, ecc. potrebbero essere squalificati.

I partecipanti devono includere l'hashtag #WPWP nel Riepilogo modifica di tutti gli articoli migliorati con immagini oltre a un riepilogo modifica descrittivo, ad esempio "Miglioramento con un'immagine per infobox" #WPWP . Non inserire l'hashtag (#WPWP) in un articolo. Consulta: Guida su come utilizzare gli hashtag della campagna WPWP

Come vuoi partecipare al #WPWP?[modifica wikitesto]

Questa sezione è progettata per adattarsi perfettamente al tuo livello di partecipazione al WPWP. Clicca sui pulsanti sottostanti per scoprire le modalità di partecipazione.

Voglio aggiungere immagini agli articoli Voglio organizzare WPWP Voglio condividere

Durata della campagna[modifica wikitesto]

La campagna WPWP è annuale.

  • Inizio iscrizioni : 1 luglio 2021 00:01 (UTC)
  • Fine iscrizioni : 31 agosto 2021 23:59 (UTC)
  • Annuncio dei risultati : 1 ottobre 2021

Categorie di premi internazionali[modifica wikitesto]

Vincono i premi i primi tre utenti con il maggior numero di articoli di Wikipedia migliorati con le foto:

  1. 1° premio ― Buono regalo da US $ 200 + Souvenir WPWP + Certificato
  2. 2° premio ― Buono regalo da 150 USD + Souvenir WPWP + Certificato
  3. 3° premio ― Buono regalo da US $ 100 + Souvenir WPWP + Certificato

Premio vincente per l'utente con il maggior numero di articoli di Wikipedia migliorati con l'audio:

  • Buono regalo da US $ 100 + Souvenir WPWP + Certificato

Premio vincente per l'utente con il maggior numero di articoli di Wikipedia migliorati con i video:

  • Buono regalo da US $ 100 + Souvenir WPWP + Certificato

Premio vincente per il nuovo utente con il maggior numero di articoli di Wikipedia migliorati con le foto:

  • Buono regalo da US $ 100 + Souvenir WPWP + Certificato

Categorie dei premi speciali della comunità araba[modifica wikitesto]

Vincere premi per i primi tre utenti con il maggior numero di articoli di Wikipedia in arabo migliorati con le foto:

  • 1° premio ― Buono regalo da US $ 200
  • 2° premio ― Buono regalo US $150
  • 3° premio ― Buono regalo US $ 100

Premio vincente per la comunità araba con il maggior numero di articoli di Wikipedia migliorati con le foto:

  • +Buono regalo da US $ 50

Categorie premio Wiki Loves Africa[modifica wikitesto]

Vincere premi per l'utente con il maggior numero di articoli di Wikipedia migliorati con le immagini di Wiki Loves Africa . Sono ammessi tutti gli anni WLA... ma il primo premio prenderà in considerazione le modifiche apportate a qualsiasi lingua tranne l'inglese e il francese. Maggiori informazioni e monitoraggio qui: Wiki Loves Africa/WPWP

  • 1° premio - Buono regalo da US $ 100
  • Dal 1° al 3° premio – Souvenir WLA

Per essere eleggibile:

  • devi aggiungere #WLA come hashtag alla tua modifica (oltre a #WPWP)
  • devi aver registrato il tuo account prima di gennaio 2021
  • devi aver apportato almeno 300 modifiche nel mainspace principale in qualsiasi lingua prima del 1 giugno 2021.