Progetto:Veneto/Vicenza e territorio vicentino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Progetto Vicenza e territorio vicentino
Articolazione di Progetto:Veneto. Per il portale tematico vedi Portale:Vicenza.
 
 
Obiettivi e scopo del progetto

L'obiettivo di questo sottoprogetto del Progetto:Veneto è quello di arricchire con testi e immagini le voci esistenti su Vicenza e provincia - e dov'è necessario crearne di nuove - per renderle il più complete possibile sotto tutti gli aspetti: storici, artistici, ambientali, culturali, sociali, ecc. Le pagine sono quelle di Vicenza e dei Comuni della Provincia, degli ambienti naturali e delle persone, di temi e di singoli argomenti.

Perché questo lavoro? Per donare alle nuove generazioni un'enciclopedia, facile da consultare e gratuita, con i rinvii per approfondimenti e ricerche. Oggi non esiste un'enciclopedia su Vicenza e territorio: gli aspetti artistici e quelli naturali sono in genere molto frammentati e descritti in volumi costosi, quelli storici spesso inattendibili o poco documentati, in ogni caso raramente i diversi aspetti sono interconnessi nei testi cartacei, mai online. L'ipertesto online è una delle più favolose invenzioni di W.

 
 
Stile e strumenti

Il lavoro, sicuramente molto ampio, è più facile se portato avanti in modo sistematico, utilizzando gli strumenti a disposizione e cercando collaborazioni.

Oggi è facile consultare testi utilizzando la rete provinciale delle biblioteche.

Si può cercare di interessare le istituzioni pubbliche (comuni, musei, parrocchie, scuole ...) chiedendo autorizzazioni e collaborazione per reperire testi e immagini. Soprattutto lavorando con le scuole - molti insegnanti sono potenzialmente interessati - il progetto potrebbe assumere un'importante valenza educativa.

Lavorare insieme per il progetto è di aiuto anche per i singoli contributori:

  • scambiare informazioni e materiale, correggere e consigliare, essere reciprocamente di stimolo
  • utilizzare schemi e strumenti comuni (impostazione delle voci, gallerie utilizzabili su Wikicommons
  • usare bene il portale:Vicenza e uno spazio per diffondere le informazioni e le novità, essere rigorosi con la bibliografia, ecc.), tutto può far sentire in sintonia.

Le discussioni si svolgono al bar del Progetto Veneto per semplicità (rimandando alle discussioni delle singole voci se molto specifiche).

 
 
Vuoi contribuire?

Se desideri collaborare al progetto complessivo, clicca su "modifica" e aggiungi il tuo nickname

Che tu sia in lista oppure no, se hai osservazioni o proposte, o se vuoi offrirti di scrivere o tradurre una voce, clicca qui e lascia un messaggio al bar.

 
 
Immagini e Wikicommons

Ci sono oltre 100 voci ancora prive di immagini (elencate nella Categoria:Immagini richieste - provincia di Vicenza); dai un'occhiata e vedi se puoi caricarne qualcuna.

Consigli

Le immagini, che oggi è facile scattare, vanno:

  • anzitutto caricate su Wikicommons (ovviamente rispettando le regole sul copyright) (e possibilmente categorizzate per tenerle in ordine)
  • inserite a fianco del testo attinente nelle voci: servono a renderlo più piacevole e a illustrare meglio l'argomento trattato nella voce
  • se ne servono molte (dettagli ecc.), possono essere raggruppate in una breve galleria (vedi ad esempio le immagini di Longare, di Costozza e di Lumignano su Commons), dove possono offrire una piacevole panoramica sull'argomento e invitare all'esperienza diretta.
Comuni del Vicentino che non hanno neppure una foto

Arsiero, Asigliano Veneto, Caltrano, Calvene, Carrè, Cartigliano, Cassola, Chiampo, Chiuppano, Cogollo del Cengio, Cornedo Vicentino, Creazzo, Crespadoro, Enego, Fara Vicentino, Foza, Gambugliano, Grancona, Grisignano di Zocco, Lastebasse, Marano Vicentino, Mason Vicentino, Molvena, Monte di Malo, Mussolente, Nogarole Vicentino, Orgiano, Pianezze, Piovene Rocchette, Posina, Salcedo, San Germano dei Berici, San Pietro Mussolino, San Vito di Leguzzano, Sossano, Sovizzo, Torrebelvicino, Valdastico, Valli del Pasubio, Villaga, Villaverla, Zanè, Zovencedo.

Incredibile! Non hai qualche foto, una vecchia cartolina da scannerizzare, un amico o una nonna da andare a trovare … insomma un modo di abbellire una di queste pagine? Poi, quando l'hai fatto, sorridi e cancella il nome del paese dalla lista.

 
 
Monitoraggio voci
Situazione Progetto Veneto/Vicenza e territorio vicentino
 
 
Lavoro sporco
 
 
Contributi recenti

Aggiungi qui sotto i contributi più consistenti nello scroll box (in alto i più recenti; strumento utile per le nuove voci). Grazie a questo elenco, le nuove voci potranno essere controllate e aiutate più facilmente dagli altri partecipanti al progetto.

luglio 2022
giugno 2021
luglio 2020
marzo 2020
febbraio 2020
gennaio 2020
dicembre 2019
novembre 2019
ottobre 2019
settembre 2019
giugno 2019
maggio 2019
aprile 2019
marzo 2019
febbraio 2019
gennaio 2019
dicembre 2018
novembre 2018
ottobre 2018
settembre 2018
agosto 2018
luglio 2018
giugno 2018
maggio 2018
aprile 2018
marzo 2018
febbraio 2018
gennaio 2018
dicembre 2017
novembre 2017
ottobre 2017
settembre 2017
luglio 2017
giugno 2017
maggio 2017
marzo 2017
febbraio 2017
gennaio 2017
dicembre 2016
novembre 2016
ottobre 2016
settembre 2016
agosto 2016
luglio 2016
giugno 2016
maggio 2016
  • Riscrittura quasi totale pagina Famila Schio - Belllissimo
  • Costozza e Lumignano - Claudio Gioseffi (nuova voce)
  • Longare - Claudio Gioseffi (revisione e ampliamento)
  • Monitoraggio e valutazione di molte voci - Franco3450
aprile 2016
  • Bostel - Didatticus (nuova voce)
marzo 2016
  • Monitoraggio e valutazione di molte voci - Franco3450
  • Nanto e Castegnero - Claudio Gioseffi (ampliamento)
febbraio 2016
gennaio 2016
dicembre 2015
novembre 2015
ottobre 2015
settembre 2015
agosto 2015
luglio 2015
giugno 2015
maggio 2015
aprile 2015
marzo 2015
febbraio 2015
gennaio 2015
Lavoro da fare
 
 
Grandi temi

Sono ancora tutti da scrivere alcuni titoli riportati nella pagina di storia del Portale Vicenza:

La Storia della cultura a Vicenza (storia della cultura, delle lettere e delle arti). Una civiltà che ha prodotto idee e opere d'arte, una società che ha dato al mondo navigatori, architetti, scienziati e scrittori.

La Storia dell'economia e del lavoro vicentini, dalla preistoria al boom di questa Provincia del ricco Nord Est, aiuterebbe a capire perché siamo così.

Altri servirebbero a inquadrare varie voci, già scritte in parte, come Natura e ambiente del territorio vicentino (la montagna e le vallate, la rete fluviale, l'antropizzazione della natura originaria, gli ecosistemi, ecc,) o Viabilità e trasporti in provincia di Vicenza, inerenti a problematiche di importanza vitale e attualissimi.

Vi sono poi voci molto disperse, come quelle che riguardano attività sportive, squadre e atleti, impianti, ecc.

... e poi, che cosa suggerisci?

 
 
Città di Vicenza

Sono già state scritte una serie di voci-quadro sulla Storia di Vicenza e la storia di alcune persone importanti e di aspetti particolari, come ad esempio Storia dell'urbanistica e architettura di Vicenza e la Storia dell'architettura religiosa a Vicenza (ovviamente tutte voci da integrare, migliorare e illustrare, accompagnandole con gallerie di immagini).

Mancano però - o sono troppo scarne - le voci relative a molti edifici storici civili e religiosi, il cui elenco completo trovi in Palazzi di Vicenza e in Edifici religiosi di Vicenza.

In particolare mancano del tutto le voci di questi palazzi: Palazzo Anti, Palazzetto Balzafiori, Palazzo Barbieri, Palazzo Barbieri Vajenti Piovene Cicogna, Palazzo Bissari Malvezzi, Palazzo Bollina Sola, Palazzo Bonin, Palazzo Braghetta Pagello, Palazzo Braschi, Palazzetto Breganze, Palazzo Brusarosco, Palazzo Caldogno Tecchio, Palazzo Caldogno Curti, Palazzo Capra Clementi, Palazzo Capra Conti, Palazzo Capra Querini Rezzara, Palazzetto Capra sul Corso, Palazzetto Capra Lampertico, Palazzo Cividale, Palazzo Colonnese, Palazzetto Colzè Trissino, Palazzetto Conti, Palazzetto Cordellina, Palazzetto Crico, Palazzo Da Monte, Casa Dal Corso, Palazzetto Doni Lioy, Palazzetto Emiliano, Palazzo Fadinelli, Palazzetto Ferramosca Dal Toso, Palazzo Ferrari, Palazzo Fioccardo, Palazzetto Franceschini Piovene, Palazzo Franco e Palazzo Franco, Casa Fusinieri, Palazzo Garzadori Fattore, Palazzo Graziani Garzadori, Casa Gastaldi, Palazzo Ghellini, Palazzo Ghellini, Palazzo Ghislanzoni, Palazzetto Giacomazzi, Complesso ex GIL, Palazzo Giustiniani Baggio, Palazzo Godi Nievo, Palazzetto Gonzati

... vuoi vedere gli altri palazzi che mancano, dalla lettera L in poi?

Gli edifici religiosi hanno quasi tutti una propria voce; una voce tratta anche delle chiese altomedievali non più aperte al culto o demolite; manca la maggior parte delle chiese parrocchiali costruite nel XX secolo.

Quando hai scritto - o vedi che è stata scritta - una nuova voce tra quelle sopra riportate, cancellala dall'elenco. Obiettivo: azzerare questa casella!

 
 
Territorio
  • Un certo numero di comuni del territorio vicentino sono ben strutturati e completi.
  • In altri sono carenti delle parti, tra le quali importanti le sezioni Geografia fisica, Storia, Monumenti e luoghi di interesse, Economia. Molte informazioni si possono trovare in testi di storia locale e nei siti dei comuni e delle parrocchie; prima di riportarli su Wikipedia bisogna però ottenere l'autorizzazione, oppure rielaborarli sostanzialmente, in ogni caso citarli.
  • Molti piccoli comuni hanno scarsissime informazioni. Un modo di integrare le voci può essere quello di creare voci più sostanziose che illustrino gli aspetti di comuni contermini (vedi la voce Val Leogra, che inquadra una decina di località e una ventina di voci).

Proprio nei comuni del territorio si possono trovare interesse e collaborazione, nelle istituzioni locali, nelle scuole e nei singoli cittadini.

Altre voci proposte:

Archeologia ed etnologia
Pievi e chiese antiche

File commons

Enogastronomia e prodotti tipici

Geografia
Personalità rilevanti
Altro
 
 
Voci mancanti più richieste

Ecco un elenco automatico di voci ancora da scrivere linkate dalle pagine nella Categoria:Provincia di Vicenza e sottocategorie:

Created Sun, 16 Jun 2017 11:10:11 +0000 by the MissingTopics tool (run again with these settings)[modifica wikitesto]

Wanted Title
22 Nazionale Under-18 di hockey su ghiaccio maschile dell'Italia
21 Nazionale Under-20 di hockey su ghiaccio maschile dell'Italia
16 Fabio Rigoni
15 Valentino Vellar
15 Luca Roffo
12 Riccardo Mosele
12 Fortificazioni italiane al confine austriaco
11 Gianluca Schivo
11 Maltraversi
10 Gianfranco Basso
10 Stefano Frigo
9 Giacomo Verda
9 Stefano Segafredo
9 Michael Corradin
9 Antonio Piovene
9 Nicola Lobbia
9 John Tucker
8 Gaetano Griggio
8 Giacomo Ciesa
8 Fabrizio Maran
8 Nazionale di pallacanestro femminile World Stars
8 Filippo Pozzan
7 Pattinodromo Comunale di viale Ferrarin
7 Pierangelo Cibien
7 Santino Pellegrino
7 Silla Romanzini
7 Nicola De Simoni
7 Scalpellino
7 Giuseppe Marchi (architetto)
7 Valle San Floriano
7 Antonio Bellinaso
7 Angelo Roffo
7 Andrea Bellinaso
7 Lorenzo Rubini
7 Da Vivaro
7 Giacomo Zazzaron
7 Gianfranco Zanotto
6 Roberto Cantele
6 Tiziano Morando
6 Tommaso Pasquotti
6 Tullio Capraro
6 Umberto Griggio
6 Sandro Baù
6 Marco Mosele
6 Giobatta Bertoldi
6 John Pinilla
6 Cristiano Sartori
6 Borgo di Porta Nova
6 Astico-Brenta
6 Lapicida
6 Alfredo Gianesello
6 Palazzo Trissino Lanza
6 Paolo Cantele
6 Michele Valbusa
6 Mauro Conte (calciatore)
6 Mauro Cera
6 Pieraldo Dalle Carbonare
6 Antonio Lora

Il contenuto della lista qui sopra può essere aggiornato periodicamente, cliccando il link "run again with these settings" e quindi "Run", quindi aspettare che la lista venga creata (può occorrere qualche secondo); infine copiare la lista ottenuta nella sottopagina /Voci mancanti (solo i primi risultati, per evitare di avere una lista lunga e lenta da caricare) e salvare.

  Portale Vicenza: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Vicenza