Progetto:GLAM/WikiMarinetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il progetto[modifica wikitesto]

Il Progetto WikiMarinetti è nato all'interno del Gruppo di lavoro "Integrazione e innovazione dei servizi bibliotecari" promosso da Aib Piemonte nel 2015, con la collaborazione del Progetto bibliotecario urbano sul pubblico dominio attivo a Torino. L'obiettivo è quello di concentrarsi sulla cura dei collegamenti e rimandi che è possibile attivare all'interno dell'ambiente di Wikipedia intorno a un testo digitalizzato caricato su Wikisource.

A partire da un testo pilota, La cucina futurista di Filippo Tommaso Marinetti e Fillia, saranno verificati tutti i possibili interventi utili a migliorarne e arricchirne la fruizione, con particolare attenzione alle azioni connesse alle competenze specifiche dei bibliotecari. Si intende così proporre una serie di buone pratiche per la pubblicazione su Wikisource di opere appartenenti al patrimonio delle biblioteche, per promuovere il riuso sul web e l'arricchimento collaborativo delle opere in pubblico dominio.

  • studio dei progetti nazionali e internazionali di GLAM
  • approfondimento sul funzionamento tecnico di Wikipedia e Wikisource, con particolare attenzione alle azioni che è possibile intraprendere per creare una “rete informativa” intorno a un testo digitalizzato
  • analisi dei requisiti tecnici per la digitalizzazione di La cucina futurista e caricamento su Wikisource
  • formattazione del testo per portarlo a SAL 75%
  • studio del testo prescelto e analisi dei possibili collegamenti con voci di Wikipedia/Wikisource
  • formulazione di una proposta di promozione del testo (gara di rilettura ma anche altre attivita’ di lettura-riscrittura basate sul testo di Wikisource).
  • redazione di linee guida e buone pratiche per la pubblicazione di testi a uso della comunità bibliotecaria

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]