Progetto:GLAM/Polo museale della Campania

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Reach Out. Competenze, strategie, impatti per i musei della Campania è un progetto che nasce dalla collaborazione fra il Polo museale della Campania e diversi partner fra cui Wikimedia Italia. I Servizi Educativi di Palazzo Reale sono impegnati nella formazione di una classe di circa venti alunni dell'Istituto tecnico economico "Enrico Caruso" di Napoli per un progetto di alternanza scuola/lavoro. In tale ambito, l'azione progettuale di Reach Out che riguarda Wikipedia sarà sperimentata dalla classe, che già ha acquisito, nel corso dello scorso anno, una conoscenza del museo e degli itinerari del Palazzo. Gli obiettivi formativi di questa parte del progetto sono:

  • introdurre i principi di base di Wikipedia, l'enciclopedia libera, e dei progetti Wikimedia (wiki, pilastri, approccio, discussione, consenso);
  • consentire agli studenti di familiarizzare con l'interazione online in ambiente collaborativo, confrontandosi con strumenti che richiedono la creazione di contenuti sulla base di regole definite dalla comunità di riferimento (modelli di voce, criteri di rilevanza per tipologia di contenuto, stile enciclopedico, ecc.);
  • facilitare l'acquisizione di competenze di base relative al concetto di open content e all'uso delle licenze Creative Commons;
  • stimolare la partecipazione alle attività del laboratorio attraverso la creazione di gruppi di lavoro con compiti definiti (ricerca delle fonti, ricerca delle immagini online, uso dei dizionari per le traduzioni, suddivisione delle bozze per tipologia di voci, ecc.);
  • creare o ampliare voci enciclopediche (biografie, opere d'arte, edifici, ecc.) in un'ottica non promozionale dell'ente ospitante ma di valorizzazione del patrimonio informativo messo a disposizione, con lo scopo di redigere contenuti conformi attraverso un uso consapevole di fonti terze e attendibili, maturando in questo modo competenze informative in ambiente digitale.


Calendario degli incontri e programma[modifica wikitesto]

Gli incontri si terranno presso il Palazzo Reale di Napoli. Le date previste sono:

  • 18 dicembre 2017 dalle 9.00 alle 14.00
  • 12 gennaio 2018 dalle 9.00 alle 14.00
  • 16 gennaio 2018 dalle 9.00 alle 14.00

La prima giornata sarà dedicata alla presentazione di Wikipedia, alle spiegazione delle sue linee guida essenziali (storia, rilevanza enciclopedica, diritto d'autore, cinque pilastri, comunità, consenso). Seguirà la ricerca e lo studio di fonti bibliografiche autorevoli (da utilizzare per la successiva stesura delle voci) presso la Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli.

Durante il secondo incontro si spiegherà come scrivere una voce, i modelli e la struttura da adottare, con particolare focus sulle voci biografiche. Seguirà il laboratorio pratico di scrittura: prima degli esercizi pratici di scrittura digitale in sandbox e qualche esempio di lavoro sporco; in seguito i ragazzi, divisi in gruppi, lavoreranno nelle proprie sandbox alle voci precedentemente selezionate per la rilevanza enciclopedica. È stata già eseguita un'estrazione dei "link rossi" contenuti nella categoria Palazzo Reale di Napoli e tra queste voci, insieme alla comunità dei wikipediani esperti e agli operatori del Polo museale, saranno scelte quelle di maggior rilevanza enciclopedica e di cui si avranno fonti sufficientemente autorevoli.

Durante l'edit-a-thon, che vedrà il supporto, anche a distanza, di wikipediani esperti, le voci saranno completate, revisionate e solo nel caso in cui raggiungano una qualità e completezza adeguata, pubblicate.

Si cercherà anche di ampliare il corredo di immagini della voce di Palazzo Reale e di alcune voci ad essa collegate, che si raggiungono dalla categoria di Palazzo Reale su Wikipedia, caricandole nella specifica categoria in Commons. Al caricamento delle immagini in Commons si dovrà aggiungere a ogni immagine il template {{Italy-MiBAC-disclaimer}}.

Studenti partecipanti[modifica wikitesto]

Gli studenti sono pregati di registrare individualmente un account e di aggiungere la propria firma usando solo la wikisintassi prevista (Aiuto:Firma) qui sotto.

e di inserire questo template nella discussione della propria pagina utente.

Per inserirlo, copia e incolla il seguente codice:
{{Progetto:GLAM/Polo museale della Campania/Babel}}

Lista dei partecipanti[modifica wikitesto]

Contributi dei partecipanti

  1. Simone Marzatico (discussioni · contributi · modifiche globali)
  2. Claudio Nigro (discussioni · contributi · modifiche globali)
  3. BRichiello (discussioni · contributi · modifiche globali)
  4. Annachiaraiodice (discussioni · contributi · modifiche globali)
  5. Istfr3n (discussioni · contributi · modifiche globali)
  6. Maloley (discussioni · contributi · modifiche globali)
  7. Marika Mignano (discussioni · contributi · modifiche globali)
  8. Pierofust1 (discussioni · contributi · modifiche globali)
  9. Fabiana2606 (discussioni · contributi · modifiche globali)
  10. Laura12luigi (discussioni · contributi · modifiche globali)
  11. Annaviola1 (discussioni · contributi · modifiche globali)
  12. RacheleDS (discussioni · contributi · modifiche globali)
  13. Luca Riccardi 98 (discussioni · contributi · modifiche globali)
  14. Aveta Martina (discussioni · contributi · modifiche globali)
  15. Antonio19marino (discussioni · contributi · modifiche globali)
  16. Anna De Caprio00 (discussioni · contributi · modifiche globali)
  17. Samuela Nocera (discussioni · contributi · modifiche globali)
  18. TS17 (discussioni · contributi · modifiche globali)

Voci da scrivere[modifica wikitesto]

Ogni voce viene concordata con i tutor, il docente, i responsabili della sezione educativa del Polo Museale e la comunità di Wikipedia in italiano; successivamente viene sviluppata da un piccolo gruppo mediamente di 4 studenti. A ognuno dei partecipanti è richiesto di contribuire direttamente ai contenuti della voce (fa fede la cronologia). Prima di essere pubblicati, i contenuti vengono sviluppati collettivamente nella pagina delle prove di uno dei componenti del gruppo (capogruppo).

A tal fine si riportano qui sotto il titolo della voce che si intende sviluppare, con i nomi degli studenti del gruppo e un link alla pagina delle prove che si intende usare (es. se il nome utente del capogruppo è Taldeitali il link alla pagina sarà [[Utente:Taldeitali/Sandbox|Titolo della voce]])

Per avvisare la comunità che le voci sono state create o ampliate nell'ambito del progetto inserire questo template nella pagina di discussione della voce.

Si consiglia la lettura dei Criteri di enciclopedicità e del modello di voce per le biografie.

Elenco delle proposte del personale del Polo museale (in grassetto gli artisti ritenuti più rilevanti):

Manuali fondamentali[modifica wikitesto]

È opportuno iniziare leggendo queste pagine:

Posizione degli elementi principali di una voce di Wikipedia
(clicca sulla figura per ingrandire)
Wikipedia
Le voci
L'utenza

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]


Se hai domande usa la pagina di discussione (facendo clic su "aggiungi discussione" in alto e firmando alla fine).