Progetto:GLAM/Polo del 900

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Polo del '900
Ingresso del Polo del '900, particolare
Regione Piemonte
CittàTorino
Partecipazione
Enti coinvoltiPolo del '900
Partecipantivedi #Gruppo di lavoro
Svolgimento
Wikipediano in residenzaMarco Chemello
PeriodoDa febbraio 2021
a giugno 2021

Il Polo del '900 collabora a Wikipedia fornendo contenuti di qualità all'enciclopedia e agli altri progetti Wikimedia. Per facilitare questa collaborazione presso l'ente è presente da febbraio 2021 un Wikipediano in residenza,[1] che collabora a formare le persone che lavorano per il Polo affinché padroneggino l'uso di Wikipedia e comprendano la filosofia e il funzionamento dei progetti Wikimedia, assistendole nell'attività di condivisione dei contenuti (iconografia, testi, fonti bibliografiche, dati) e facilitando la comunicazione con la comunità dei wikipediani e del mondo Wikimedia.

L'istituzione[modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Polo del '900.

Il Polo del '900 è un centro culturale aperto alla cittadinanza e rivolto soprattutto alle giovani generazioni e ai nuovi cittadini, che racchiude le sedi e le attività di 22 enti partner.

Storia della collaborazione[modifica wikitesto]

Nel corso del 2017-2019 il Polo ha collaborato con i progetti Wikimedia con il progetto Wikipedia. La palestra della storia pubblica. Leggere Wikipedia, scrivere Wikipedia, a cura dell'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea (ISTORETO) in collaborazione con alcuni enti partner, coinvolgendo oltre 35 docenti e numerosi studenti.[2][3]

Nel 2020 il Polo del '900 è stato selezionato da Wikimedia Italia nel bando per le istituzioni culturali 2020[4] per avviare una collaborazione di 6 mesi con l'ausilio di un wikipediano in residenza.[1] A febbraio 2021 viene avviato il percorso di formazione per il personale, che prevede 17 incontri e si conclude in giugno. Alla formazione hanno partecipato 22 persone, un terzo delle quali provenienti da altre istituzioni partner del Polo. Il 9 giugno 2021 il Polo del '900 ha organizzato il convegno Nuove rotte. Gli archivi alla prova della conoscenza libera, nell'ambito di Archivissima, occasione per fare il punto del progetto.


Gruppo di lavoro[modifica wikitesto]

Il Wikipediano in residenza presso il Polo del '900 nel 2021 è Marco Chemello (puoi contattarlo qui).

Persone che lavorano presso il Polo del '900:

Persone che non lavorano presso il Polo ma presso altri enti e che partecipano al percorso di formazione:

Tutti i partecipanti al progetto sono pregati di aggiungere nella propria pagina utente il template {{Utente GLAM|Polo del 900}} e alcune informazioni essenziali sul loro ambito di lavoro.

Monitoraggio[modifica wikitesto]

Cosa facciamo[modifica wikitesto]

Condivisione[modifica wikitesto]

E' previsto il caricamento su Wikidata delle banche dati dei titoli di spoglio delle riviste di storia contemporanea: alla banca dati della Fondazione Istituto piemontese A. Gramsci (progetto “Emeroteca storica on line”: 10.406 titoli di 13 riviste quali Meridiana, Novecento, Contemporanea, Memoria, Memoria e ricerca, Passato e presente, Ricerche di storia politica, Rivista di storia contemporanea, Rivista di Storia economica, Rivista storica italiana, Società e storia, Storia contemporanea, Studi storici. Si aggiungeranno i risultati degli interventi catalografici degli altri enti del Polo.

Si interverrà, inoltre, nella redazione, modifica e integrazione di voci di Wikipedia, al fine di valorizzare e diffondere al più ampio pubblico raggiunto dall'enciclopedia libera i contenuti web del Polo.

Formazione[modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Progetto:GLAM/Polo del 900/Formazione.
Una introduzione ai progetti GLAM e al wikimediano in residenza
Le immagini libere, parte 1: il pubblico dominio

A partire dal mese di febbraio 2021 il Wikipediano in residenza conduce una serie di incontri di formazione per il personale dell'istituzione e i propri collaboratori finalizzati ad apprendere le linee guida e l'uso di Wikipedia e di vari altri progetti Wikimedia; in seguito condurremo una serie di sessioni specifiche per approfondimenti tecnici.

L’iniziativa si rivolge agli enti partner e a realtà esterne al Polo che già gravitano su di esso per i progetti formativi e di empowerment culturale (gruppi da 15 a 25 persone). Verranno invitati gli istituti culturali piemontesi e liguri che hanno già partecipato alle due edizioni del Percorso di formazione “Dall'archiviazione alla valorizzazione. Tra umano e digitale”.

Comunicazione[modifica wikitesto]

Gruppo Wikidata per Musei, Archivi e Biblioteche - Polo del '900

Voci da scrivere[modifica wikitesto]

Inserire nella prima riga in alto nella pagina di discussione delle voci nuove o di quelle ampliate in modo consistente il template {{Voce GLAM|Polo del 900}}

Nuove voci[modifica wikitesto]

Voci da ampliare[modifica wikitesto]

Voci da tradurre[modifica wikitesto]

Riferimenti[modifica wikitesto]

Situazione pregressa[modifica wikitesto]

(al 9 febbraio 2021, prima dell'inizio dell'operatività del progetto)

Voci su Wikipedia[modifica wikitesto]

  • 3 voci contengono un riferimento (link) al sito del Polo del '900.[5]

Immagini[modifica wikitesto]

  • 11 immagini presenti nella Commons:Category:Polo del '900.
  • 10 immagini utilizzate nelle pagine di Wikipedia e di altri progetti Wikimedia su 11 (90%), con un totale di 20 utilizzi in 8 pagine su Wikipedia in italiano (gennaio 2021).[6]
  • Visualizzazioni delle immagini/mese: 624 (gennaio 2021[7]).

Wikisource[modifica wikitesto]

  • ...

Wikidata[modifica wikitesto]

  • ...

Template[modifica wikitesto]

Pagina utente[modifica wikitesto]

Gli utenti interessati a partecipare al progetto possono inserire queste 3 righe nel wikitesto nella propria pagina utente su it.wiki:

{{BabelfishTop|NoIntestazione=y}}
{{BabelfishSezione|[[Progetto:GLAM]]}}
{{Utente GLAM|Polo del 900}}
{{BabelfishBottom}}

e possono indicare le proprie competenze linguistiche (in qualsiasi progetto Wikimedia) così:

{{#Babel:it|en-3|fr-2|es-1|la-1|de-0}}

Discussione delle voci[modifica wikitesto]

Inserire questa riga in alto nella pagina di discussione delle voci create o significativamente ampliate grazie ai materiali o al personale del Polo e ai suoi collaboratori:

{{Voce GLAM|Polo del 900}}

Template per immagini su Wikimedia Commons[modifica wikitesto]

Quando vengono caricate su Wikimedia Commons le immagini provenienti dal Polo, aggiungere nel campo "fonte" o "istituzione" {{Institution:Polo del '900}}.

Licenze per immagini nel pubblico dominio

Esemplificazioni utili per il caricamento di immagini su Wikimedia Commons (i casi possibili sono molteplici, qui se ne riportano solo alcuni tra i più frequenti):

Nel caso di immagini nel pubblico dominio, per il campo permission (o "altre ragioni") ci sono diverse varianti tra cui scegliere:

  1. {{PD-old-100-expired}} per opere di autore deceduto da oltre 100 anni (prima del 1924) e pubblicate prima del 1925.
  2. {{PD-scan|PD-old-100-1923}} per digitalizzazione di opere (es. libri) di autore deceduto da oltre 100 anni (prima del 1924) e pubblicate prima del 1925.
  3. {{PD-old-auto-expired |deathyear= }} per opere di autore deceduto da oltre 70 anni (prima del 1954) e pubblicate prima del 1925 (in deathyear= va precisato l'anno di morte).
  4. {{PD-old-auto-1996 |deathyear= |country= Italy}} per opere di autore deceduto da oltre 70 anni (prima del 1954) e pubblicate prima del 1976.
  5. {{PD-Art | PD-old-auto-1996 | deathyear= | country= Italy | reason = }} per riproduzioni fotografiche di opere d'arte bidimensionali (es. un dipinto) scattate in Italia, quando l'artista è deceduto da oltre 70 anni (prima del 1954); in deathyear= si può inserire l'anno della morte dell'artista, oppure in reason= si può specificare il motivo per cui l'opera è nel pubblico dominio.
  6. {{PD-old-auto-unpublished |deathyear= }} per opere di autore deceduto da oltre 70 anni (prima del 1954) e inedite almeno fino al 1 gennaio 2003.
  7. {{PD-old-assumed}} per opere di autore che si presume deceduto da oltre 70 anni (prima del 1954), senza che si conosca la data di morte precisa, in quanto pubblicate oltre 120 anni fa (prima del 1904).
  8. {{PD-anon-auto-1996 |publication= |country=Italy}} per opere di autore anonimo o pseudonimo pubblicate oltre 70 anni fa (prima del 1954) nell'Unione Europea (in publication= va precisato l'anno di pubblicazione).

Nel caso di fotografie semplici ("immagini di persone o di aspetti, elementi o fatti della vita naturale o sociale (…), comprese le riproduzioni di opere dell'arte figurativa e i fotogrammi delle pellicole cinematografiche") o meramente documentali ("fotografie di scritti, documenti, carte di affari, oggetti materiali, disegni tecnici e prodotti simili", purchè non rappresentino opere creative) realizzate in Italia:

  1. {{PD-Italy}} {{PD-1996 |country= Italy}} (entrambi vanno riportati) per fotografie semplici realizzate in Italia prima del 1976. Lo stesso per le "fotografie di scritti, documenti, carte di affari, oggetti materiali, disegni tecnici e prodotti simili", che non sono coperte da diritto d'autore in Italia (su Wikimedia Commons la questione è, per alcuni utenti, controversa) solo se realizzate in Italia prima del 1996.
  2. {{PD-Italia}} per fotografie semplici o meramente documentali realizzate in Italia e pubblicate successivamente, cioè negli anni compresi tra 1976 e 2003, da caricare solo su Wikipedia in italiano, non su Commons.

Altri casi di pubblico dominio secondo le leggi italiane:

  1. {{PD-Italy-audio}} per una registrazione audio creata e pubblicata in Italia almeno 50 anni fa (entro il 1973) da un'opera già in pubblico dominio.
  2. {{PD-ItalyGov}} {{PD-1996 |country= Italy}} per ogni opera "creata e pubblicata sotto il nome ed a spese delle amministrazioni dello Stato, Province o Comuni, o di enti privati che non perseguano scopi di lucro, nonché di accademie e altri enti pubblici culturali sulla raccolta dei loro atti e sulle loro pubblicazioni" (salvo diverso accordo con gli autori delle opere pubblicate), scaduti i 20 anni dalla prima pubblicazione; è però caricabile su Commons solo se creata prima del 1976 e pubblicata prima del 1978.
  3. {{PD-Italy-EdictGov}} per un'opera che mostra o è parte di un testo di un atto ufficiale distribuito dal governo italiano o dalla pubblica amministrazione italiana.

Se l'anno di morte dell'autore è >= 1954 (per opere creative) oppure la foto è stata realizzata in un anno >= 2004 (per foto semplici realizzate in Italia), l'immagine si potrà caricare con licenza libera solo dopo che è stata autorizzata esplicitamente (dopo avere fatto inviare a OTRS il permesso scritto dell'autore o dopo avere apposto la licenza libera nel sito di origine, vedi dettagli).

Alcuni dei casi il cui l'immagine è nel pubblico dominio (indipendetemente da autore e data) perchè non riporta elementi originali:

  1. {{PD-shape}} per immagine costituita solo da forme geometriche semplici (es. un grafico).
  2. {{PD-text}} per immagine costituita solo da testo (es. copertina di un libro priva di illustrazione).
  3. {{PD-textlogo}} per un logo costituito solo da testo e/o forme geometriche semplici; nel caso di marchio registrato aggiungere alle altre informazioni l'avviso {{Trademark}}.
Per approfondimenti

Approfondimenti[modifica wikitesto]

Comunicazione & stampa[modifica wikitesto]

  • Corriere Torino, 18 febbraio 2021, pag. 1+9, E Wikipedia entrò al Polo del '900, di Paolo Morelli
  • Exibart, 18 febbraio 2021: Un wikipediano al Polo del ‘900 di Torino: parte la residenza
  • Il Giornale del Piemonte, 18 febbraio 2021, Cultura, pag. 5: Wikipedia e il Polo del'900 insieme per valorizzare la cultura sul web.

Relazioni periodiche[modifica wikitesto]

  • ...

Altri progetti[modifica wikitesto]

Collegamenti[modifica wikitesto]