Progetto:GLAM/Museo Galileo e Leonardo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Museo Galileo e Leonardo
2018 – 2019
Wikipedia italiana
Wikimedia Commons
Wikipedia inglese
Wikidata
Wikisource

Nell'occasione del Cinquecentenario dalla morte di Leonardo (2 maggio 1519), il Museo Galileo offre la propria collaborazione partecipando al Progetto: Leonardo da Vinci.

Il Museo si propone di fornire, verificare e completare contenuti relativi al progetto, coinvolgendo ricercatori e esperti della vita e dell'opera di Leonardo. Metterà inoltre a disposizione testi, video divulgativi e foto.

Il contributo del Museo Galileo, in quanto Istituto di Storia della Scienza, si concentrerà sull'attività scientifica di Leonardo. Partendo dalla voce già esistente in Wikipedia saranno presi in considerazione i seguenti argomenti:

  • la biografia
  • i codici
  • gli studi scientifici e tecnici
  • la biblioteca
  • i luoghi legati alla sua vita e alla sua attività
  • le persone con cui Leonardo è entrato in contatto o che hanno avuto un ruolo importante nella sua fortuna.

Le voci saranno redatte inizialmente in italiano e successivamente tradotte in inglese. Se, come già accaduto, avremo l'opportunità di coinvolgere ricercatori e collaboratori stranieri, procederemo alla traduzione di alcune voci anche in altre lingue.

Ovviamente sarà gradito ogni contributo che gli utenti di Wikipedia offriranno sia per la redazione delle voci che per la loro traduzione.

Lavori svolti: E' stata creata la pagina La biblioteca di Leonardo.