Progetto:GLAM/Museion

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il Museion e i progetti wiki

Questa pagina ha lo scopo di presentare la storia e i risultati della collaborazione tra il Museion, Museo d'arte moderna e contemporanea di Bolzano e Wikipedia. La pagina è un esempio di collaborazione tra enti culturali italiani e l'enciclopedia libera.


Fondato nel 1985 con il sostegno della provincia autonoma di Bolzano, Museion ha oggi sede nel centro di Bolzano ed è passato da una iniziale funzione di documentazione delle arti visive locali a quella di luogo di studio di più ampio respiro dell'arte moderna e contemporanea italiana e tedesca, con una collezione che supera le 4000 opere. Fanno capo al museo anche una biblioteca e un centro didattico.

Dal 1 giugno 2015 Museion ha attivato una collaborazione annuale con Wikimedia Italia nell'ambito dei progetti GLAM-wiki, allo scopo di realizzare iniziative congiunte di valorizzazione su Wikipedia del patrimonio posseduto dal museo.

Il progetto si focalizza in particolare su:

  • Valorizzazione di una selezione di opere d'arte conservate nelle collezioni del museo.
  • Creazione o miglioramento di voci su artisti di rilievo nazionale o internazionale presenti nella collezione di Museion o nel suo programma espositivo.
  • Creazione di voci su artisti altoatesini che il museo ha selezionato per partecipare al proprio programma espositivo

Interventi[modifica wikitesto]

Elenco in continuo aggiornamento delle pagine oggetto di intervento

Opere d'arte[modifica wikitesto]

Artisti[modifica wikitesto]

Istituzioni[modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]