Progetto:GLAM/ICBSA/Relazione gen-mar 18

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa pagina descrive i risultati dei primi tre mesi e mezzo del 2018 di collaborazione fra ICBSA e Wikimedia Italia, dal 1º gennaio al 15 aprile 2018.[1]

Attività svolta[modifica wikitesto]

Scrittura di voci[modifica wikitesto]

I primi 40 giorni del 2018 sono stati di fatto monopolizzati dalla scrittura ex novo di Canzone italiana e dal rifacimento del paragrafo "Storia" di Festival di Sanremo, lavoro che ha richiesto un notevole sforzo fra raccolta della documentazione e integrazione delle varie fonti. Le voci sono state citate durante la presentazione del Portale della Canzone italiana (vedi blogpost sul sito di WMI).

Lavoro sui cataloghi[modifica wikitesto]

È proseguito il lavoro sulle schede di autori, esecutori e musicisti della Discografia Nazionale della Canzone Italiana (presente su Wikidata con gli identificatori "identificativo DNCI di un artista (P2510)" e "identificativo DNCI di un'opera musicale (P4027)", rispettivamente per artisti e canzoni). Inoltre, è iniziato il lavoro di preparazione dei dati riguardanti il Portale della Canzone italiana.

In totale, in questi sei mesi sono stati corretti e modificati circa 1.439 elementi[2] e creati 414 elementi mancanti.

C'è ancora molto lavoro da fare riguardo la sincronizzazione fra le schede DNCI e Wikidata: al momento, è stato sincronizzato il 4,21% del catalogo (ossia 724 schede su 17.188, di cui 700 sincronizzate dallo scrivente). A margine, si segnalano alcuni problemi:

  1. pochissimi utenti si occupano di questo catalogo (praticamente soltanto quelli che conoscono Mix 'n' Match);
  2. moltissimi elementi si riferiscono a strumentisti (italiani o stranieri) e spesso sono collegati a un solo disco, quindi controllare che il match sia corretto prende molto tempo;
  3. c'è una forte incidenza - in proporzione - di schede vuote e/o di schede riguardanti pseudonimi.

Siccome il rischio che questi problemi si ripresentino anche con il catalogo del Portale della Canzone Italiana, sto valutando alcune opzioni per accelerare il lavoro o quantomeno provare a coinvolgere altre persone (es. aggiungere una traccia nel concorso pianificato per maggio-giugno).

Rilascio di materiali[modifica wikitesto]

L'ICBSA ha rilasciato tramite l'associazione Wikimedia Italia, nel mese di marzo, una serie di file sonori con licenza CC BY-SA 4.0. Il rilascio riguarda principalmente canti alpini, politici e dialettali, risalenti al XIX secolo o ai primi del XX secolo (ambiti individuati come preferibili per ragioni di pubblico dominio), è iniziata ai primi di aprile e sarà auspicabilmente completata entro i primi di maggio.

Al momento sono stati caricati 40 file musicali e 12 immagini di dischi con relative descrizioni compilate. Il lavoro di descrizione dei file ha portato, come "effetto secondario", alla creazione di 24 pagine Creatore e 23 categorie mancanti al momento del caricamento dei file. Ciascuna nuova pagina o categoria è stata poi collegata all'apposito elemento su Wikidata - a sua volta creato, laddove mancante.

Il processo non è privo di problemi, visto che:

  1. la digitalizzazione spesso è un unico file per ogni lato del vinile, quindi il file va diviso in più pezzi prima di poter essere caricato;
  2. i metadati del file non mi sono stati forniti, anche se sono disponibili sull'OPAC dell'ICBSA (il che di per sé non è un problema, se non fosse che ovviamente rallenta un po' il processo);
  3. le descrizioni dei file musicali portano spesso con sé la necessità di creare pagine di servizio necessarie (le già citate pagine Creatore e categorie), con ulteriore aggravio di lavoro.

A ogni modo, si segnala che il processo di caricamento almeno è stato fortemente accelerato grazie all'uso di Pattypan, che è un tool estremamente indicato per upload massivi di file provvisti di relativi metadati.

Prossime iniziative[modifica wikitesto]

Concorso di scrittura[modifica wikitesto]

Si è ipotizzato lo svolgimento di un concorso di scrittura e ampliamento delle voci relative alla musica italiana (interpreti, autori, canzoni o altre voci che rientrano nell'ambito). Al momento, la bozza è in fase di finalizzazione con la responsabile GLAM dell'Associazione (possibilmente entro fine aprile). La durata del concorso è, al momento, di poco più di tre settimane (dal 18 maggio al 10 giugno, date da confermare).

Corsi di formazione[modifica wikitesto]

Per ragioni di calendario, si è concordato di rimandare i corsi di formazione a primavera inoltrata (fine maggio-inizio giugno), salvo ulteriori accordi o necessità.

  1. ^ Per problemi personali non ho potuto completare prima il rapporto, né sono in grado di isolare i risultati delle ultime due settimane.
  2. ^ Si intende dal semplice inserimento di identificativi all'inserimento di etichette, descrizioni e proprietà.