Progetto:GLAM/ICBSA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'Istituto centrale per i beni sonori ed audiovisivi e i progetti wiki

Questa pagina ha lo scopo di presentare la storia e i risultati della collaborazione tra l'Istituto centrale per i beni sonori ed audiovisivi e Wikipedia. La pagina è un esempio di collaborazione tra enti culturali italiani e l'enciclopedia libera.

L'Istituto centrale per i beni sonori ed audiovisivi (ICBSA) è un ente pubblico italiano, nato nel 1928 con il nome di Discoteca di Stato, che ha l'obiettivo di raccogliere il patrimonio sonoro italiano.

Il progetto[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia ha stretto un accordo a luglio 2017 con l'ICBSA, primariamente relativo all'ampliamento e realizzazione di biografie relative ad autori e interpreti della canzone italiana, in stretta collaborazione con l'impegno dell'Istituto alla realizzazione del Portale della Canzone Italiana.

L’attività che il Wikipediano in residenza (WiR) dovrà svolgere consiste in:

  • creazione e cura delle pagine di progetto su Wikipedia;
  • comunicazione con la comunità dei wikipediani e con le liste internazionali;
  • sessioni di formazione al personale dell’ICBSA sui progetti Wikimedia;
  • creazione e arricchimento di voci relative di Wikipedia relative agli autori e interpreti italiani dal 1900 al 2000, ai materiali conservati presso l’ICBSA e a ogni altro argomento utile che verrà individuato in collaborazione con l’ICBSA stesso;
  • in generale, attività funzionali a incentivare l’utilizzo e all’integrazione di dati e di materiali che costituiscono il Portale realizzato dall’ICBSA attraverso i progetti Wikimedia;
  • redigere una relazione finale relativa al progetto.

Punto di contatto: Sannita (ICBSA).

Audio ICBSA[modifica wikitesto]

Vedi anche[modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]