Progetto:GLAM/ICAR

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
ICAR & Wikimedia
collaborazione tra Istituto centrale per gli archivi e mondo Wikimedia
Wikipedia in italiano
Wikimedia Commons
Wikipedia in inglese
Wikidata
Wikisource
Progetto GLAM/ICAR
Introduzione al progetto GLAM di ICAR (13 settembre 2017)
Regione Lazio
CittàRoma
Partecipazione
Enti coinvoltiIstituto centrale per gli archivi (ICAR)
Partecipantiv. #Gruppo di lavoro (elenco, dati)
Svolgimento
Wikipediano in residenzaMarco Chemello
PeriodoDa settembre 2017
a febbraio 2018
AbbreviazioneGLAM/ICAR

L'Istituto centrale per gli archivi (ICAR) collabora a Wikipedia fornendo contenuti di qualità per l'enciclopedia e gli altri progetti Wikimedia. Per facilitare questa collaborazione, presso l'Istituto è presente un Wikipediano in residenza di Wikimedia Italia,[1] per formare e assistere le persone che lavorano per l'Istituto affinché padroneggino l'utilizzo di Wikipedia e comprendano la filosofia e il funzionamento dei progetti Wikimedia, assistendoli nell'attività di condivisione dei contenuti (iconografia, testi, fonti bibliografiche, basi di dati) e delle pratiche e facilitando la comunicazione con la comunità dei wikipediani e del mondo Wikimedia.

L'istituto[modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Istituto centrale per gli archivi.

L'Istituto Centrale per gli Archivi è uno degli istituti centrali del Ministero per i beni e le attività culturali, con il coordinamento e indirizzo della Direzione generale Archivi. L'ICAR è un organismo di studio e ricerca applicata per l'ordinamento e inventariazione di archivi storici, per la gestione e conservazione degli archivi in formazione, per l'applicazione di nuove tecnologie, anche in collaborazione con altri enti e associazioni. L'ICAR ha la responsabilità tecnico-scientifica il Sistema informativo degli Archivi di Stato (SIAS),[2] del Sistema Informativo Unificato delle Soprintendenze archivistiche (SIUSA) nonché del Sistema Archivistico Nazionale (SAN) e della costellazione dei portali tematici ad esso afferenti. La sede dell'ICAR è collocata presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

Storia della collaborazione[modifica wikitesto]

Una parte del gruppo di lavoro (2017)

L'ICAR e Wikimedia Italia hanno stretto un accordo nel giugno 2017[3], finalizzato alla più ampia diffusione nei progetti Wikimedia dei contenuti gestiti da ICAR. Wikimedia Italia ha quindi aperto pubblicamente un bando per selezionare un Wikipediano in residenza[4] che ha iniziato l'attività nel settembre 2017.[5] Nel corso dei mesi di settembre e ottobre il wikipediano in residenza ha condotto un percorso di formazione assieme al personale dell'ICAR, che ha iniziato a contribuire ai progetti Wikimedia, suddividendosi in gruppi tematici in base ai portali del SAN interessati al trasferimento di contenuti. Nel mese di novembre è stata inserita la licenza libera sui testi nel sito del SAN[6] e del Portale degli Archivi d'impresa[7], nel gennaio 2018 del sito del SIUSA (in italiano e inglese)[8] e agli inizi di marzo 2018 sono stati messi a disposizione i testi del Portale SAN degli Archivi degli architetti.[9] Dal 13 al 20 marzo viene indetta una wikimaratona e il 21 marzo viene organizzato a Roma l'incontro Archivi su Wikipedia. Per approfondimenti vedi la relazione finale e la relazione intermedia.

Nel mese di giugno 2019 sono stati messi a disposizione i testi del Portale SAN degli Archivi della moda del Novecento.[10]

L'ICAR intende contribuire alla redazione, modifica e integrazione di voci di Wikipedia, al fine di valorizzare e diffondere al più ampio pubblico raggiunto dall'enciclopedia libera i contenuti del proprio sito, dei sistemi informativi archivistici statali, del Sistema archivistico nazionale (SAN) e dei portali tematici, quali il Portale degli Archivi d'Impresa, il Portale degli archivi degli architetti e il Portale degli archivi per non dimenticare,[11] una fonte autorevole in tema di terrorismo e criminalità organizzata per il periodo della storia d'Italia che va dal 1946 al 2010.[4]

L'ICAR renderà disponibili (in particolare in Wikidata) le banche dati in LOD (Linked Open Data) Anagrafe degli archivi di Stato[12] e l'Atlante storico delle istituzioni, relativo all'evoluzione amministrativa di comuni e province dall'Unità d'Italia e destinato a essere incrementato in futuro con altre giurisdizioni, quali ad esempio i distretti giudiziari e quelli militari.

Attraverso la collaborazione con Wikimedia Italia, l'ICAR intende contribuire anche a OpenStreetMap e si impegna a perseguire una politica progressiva di apertura e pubblicazione dei propri contenuti con licenze libere, promuovendo tale approccio open access presso i propri partner.[3]

Gruppo di lavoro[modifica wikitesto]

Il Wikipediano in residenza nel 2017-2018 presso l'Istituto è stato Marco Chemello. Persone che lavorano per l'istituzione (vedi anche Categoria:Utenti progetto GLAM ICAR e contributi collettivi più recenti, statistiche):

Cosa facciamo[modifica wikitesto]

Condivisione[modifica wikitesto]

Stiamo selezionando dai portali tematici una prima serie di contenuti da condividere con Wikipedia con licenza libera, a partire dal sito dell'ICAR e dalla Rete degli archivi "Per non dimenticare". Testi e immagini di queste pagine saranno condivisi dall'Istituto con licenze Creative Commons CC BY-SA o CC BY - a seconda delle caratteristiche - o nel pubblico dominio.

Elenco dei portali tematici che afferiscono al SAN - Sistema archivistico nazionale:

Sezione di Archivio di Stato di Orvieto ✔ Fatto Sezione di Archivio di Stato di Pescia ✔ Fatto

L'elenco delle nuove voci e delle voci ampliate è disponibile nella Categoria:GLAM/ICAR.

Elenco dei principali contributi (voci) - Voci orfane (da disorfanare 41 voci al 16 maggio 2018).

Immagini[modifica wikitesto]

Per un caricamento massivo di immagini: raccogliere in un foglio di calcolo (CSV) i metadati di ogni immagine (nome, descrizione, URL del sito, provenienza, anno/epoca, altre informazioni) e una cartella locale con i relativi file (alla massima qualità disponibile, senza watermark). Utilizzare Pattypan per il caricamento.


Su Wikidata[modifica wikitesto]

L'ICAR sta rendendo disponibili su Wikidata le banche dati in LOD (Linked Open Data) Anagrafe degli archivi di Stato e Atlante storico delle istituzioni, relativo all'evoluzione amministrativa di comuni e province dall'Unità d'Italia.

  • Dati.san.beniculturali.it - La piattaforma di pubblicazione dei Linked Open Data del Sistema Archivistico Nazionale (128 dataset).
  • Situazione preesistente: solo 16 archivi italiani presenti su Wikidata (quelli con voci su Wikipedia); altri senza istanza di archivio e sottoclassi (poi aggiunte)
  • Caricamento dati:
    • Aggiunti su Wikidata tutti gli elementi mancanti degli Archivi di Stato e sezioni degli archivi di Stato. ✔ Fatto
    • Caricare tutti i dati In corso In corso...
    • Aggiornato Template:Archivio documentale per utilizzare i dati di Wikidata. ✔ Fatto

Formazione[modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Progetto:GLAM/ICAR/Formazione.

Dal mese di settembre 2017 il Wikipediano in residenza conduce un primo ciclo di formazione per il personale e i collaboratori dell'Istituto: viene condotta una serie di sessioni specifiche con assistenza/tutoraggio per la scrittura delle voci di Wikipedia e per l'uso di alcuni dei principali progetti Wikimedia. La formazione proseguirà poi attraverso incontri per gruppi. È prevista inoltre la possibilità di coinvolgere il pubblico dell'Istituto nell'elaborazione di voci di Wikipedia, organizzando eventi specifici (editathon).

Incontri formazione base (settembre-ottobre 2017)
  • Primo incontro (introduzione al progetto): 13 settembre
  • Prima sessione di formazione: mercoledì 27 settembre.
  • Seconda sessione di formazione: mercoledì 4 ottobre.
  • Terza sessione di formazione: mercoledì 11 ottobre.
  • Quarta sessione di formazione: mercoledì 18 ottobre.
Calendario incontri 2018
  • mercoledì 10 gennaio: in presenza
  • mercoledì 17 gennaio: da remoto
  • mercoledì 24 gennaio: in presenza
  • mercoledì 31 gennaio: da remoto
  • mercoledì 7 febbraio (pom.): da remoto
  • mercoledì 21 febbraio: in presenza
  • mercoledì 28 febbraio: da remoto
  • mercoledì 7 marzo: in presenza
  • mercoledì 21 marzo, ore 15.00: presentazione risultati + editathon all'evento Archivi su Wikipedia

Comunicazione[modifica wikitesto]

Documentazione e stampa:

Iniziative ed eventi:

Progetti tematici di Wikipedia contattati e coinvolti, in base ai contenuti:

Relazioni periodiche[modifica wikitesto]

(a cura del Wikipediano in residenza)

Vedi anche di seguito la #Rassegna_stampa

(ultimo aggiornamento 31 dicembre 2019)

Voci[modifica wikitesto]

Con i testi dei portali del SAN e SIUSA sono state create o ampliate 752 voci di Wikipedia in italiano, elencate nella Categoria:GLAM/ICAR.

Le voci di Wikipedia che citano il SAN come fonte sono 787 in italiano,[13] 54 in inglese[14] e 114 in francese[15]. Il SIUSA è citato in 1327 voci in italiano.[16]

Immagini[modifica wikitesto]

Le immagini caricate su Wikimedia Commons provenienti dal SAN sono 414. Il 60,29% delle immagini (249 immagini) risulta utilizzato per arricchire 530 voci di Wikipedia e pagine degli altri siti Wikimedia, per un totale di 48 siti wiki in oltre 40 lingue diverse.[17] Le immagini risultano utilizzate in totale 646 volte (311 nella Wikipedia in italiano, 52 in inglese, 33 in francese, 19 in tedesco, 15 in spagnolo, più altre lingue).[17] Le visualizzazioni (pageviews) teoriche delle immagini nel mese di novembre 2019 sono state pari a oltre 2 milioni.[18] L'immagine più vista ha 240mila visualizzazioni al mese in 27 lingue diverse.[18]

Voci da scrivere e da migliorare[modifica wikitesto]

Vedi elenchi nelle sottopagine sopra elencate.

Voci da tradurre[modifica wikitesto]

Riferimenti[modifica wikitesto]

Come citare i portali del SAN[modifica wikitesto]

Esempio 1
Emilio Alessandrini, su SAN - Rete degli Archivi per non dimenticare. URL consultato il 2 novembre 2017.
Codice wiki:
{{cita web|url=http://memoria.san.beniculturali.it/web/memoria/approfondimenti/scheda-approfondimenti?p_p_id=56_INSTANCE_J1sq&articleId=16427&p_p_lifecycle=1&p_p_state=normal&groupId=11601&viewMode=normal&tag=1979|titolo=Emilio Alessandrini|sito=SAN - Rete degli Archivi per non dimenticare|accesso=2 novembre 2017}}
Esempio 2
Augusto Abegg, su SAN - Archivi d'impresa. URL consultato il 2 novembre 2017.
Codice wiki:
{{Cita web|url=http://www.imprese.san.beniculturali.it/web/imprese/protagonisti/scheda-protagonista?p_p_id=56_INSTANCE_6uZ0&articleId=37312&p_p_lifecycle=1&p_p_state=normal&groupId=18701&viewMode=normal|sito=SAN - Archivi d'impresa|accesso=2 novembre 2017}}

Come citare i sistemi informativi nazionali[modifica wikitesto]

Secondo le indicazioni fornite da NIERA, p. 8, nota 60:

Esempio 1
Archivio di Stato di Piacenza, Mappe, stampe e disegni di Piacenza, su Sistema informativo degli archivi di Stato. URL consultato il 31 gennaio 2018.
Codice wiki:
{{cita web|url=http://www.archiviodistatopiacenza.beniculturali.it/index.php?it/192/archivi-digitali|titolo=Archivio di Stato di Piacenza, Mappe, stampe e disegni di Piacenza|sito=Sistema informativo degli archivi di Stato|accesso=31 gennaio 2018}}
Esempio 2
Fondo Gordon Adam, su SIUSA Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche. URL consultato il 31 gennaio 2018.
Codice wiki:
{{Cita web|url=http://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/pagina.pl?TipoPag=comparc&Chiave=407284|titolo=Fondo Gordon Adam|sito=SIUSA Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche|accesso=31 gennaio 2018}}


Template per Wikipedia[modifica wikitesto]

  • {{Utente GLAM|ICAR}} - gli utenti (non istituzionali) interessati ad aiutare il progetto possono inserirlo nella propria pagina utente
  • {{Voce GLAM|ICAR}} - da inserire nella pagina di discussione delle voci create o ampliate dal personale dell'istituto, o grazie ai contenuti messi a disposizione dall'istituto (aggiunge automaticamente la categoria:GLAM/ICAR)

Template per immagini su Wikimedia Commons[modifica wikitesto]

Da inserire nel campo "fonte" delle immagini, con l'URL della pagina specifica come unico parametro, esempio {{SAN|http://...}}

  • {{SAN}} - per i file tratti dal sito del SAN
  • {{Antenati SAN}} - per i file tratti dal portale degli Antenati
  • {{Architetti SAN}} - per i file tratti dal portale Archivi degli architetti
  • {{Archivi impresa SAN}} - per i file tratti dal portale degli Archivi d'impresa
  • {{Memoria SAN}} - per i file tratti dal portale della Rete degli archivi "Per non dimenticare"
  • {{Moda SAN}} - per i file tratti dal portale degli Archivi della moda del Novecento
  • {{Musica SAN}} - per i file tratti dal portale degli Archivi della musica
  • {{Verdi SAN}} - per i file tratti dal portale di Giuseppe Verdi
  • {{Institution:ICAR}} - da usare per gli altri casi (solo siti afferenti all'ICAR)


Licenze per immagini nel pubblico dominio

Esemplificazioni utili per il caricamento di immagini su Wikimedia Commons (i casi possibili sono molteplici, qui se ne riportano solo alcuni tra i più frequenti):

Nel caso di immagini nel pubblico dominio, per il campo permission (o "altre ragioni") ci sono diverse varianti tra cui scegliere:

  1. {{PD-old-100-expired}} per opere di autore deceduto da oltre 100 anni (prima del 1924) e pubblicate prima del 1925.
  2. {{PD-scan|PD-old-100-1923}} per digitalizzazione di opere (es. libri) di autore deceduto da oltre 100 anni (prima del 1924) e pubblicate prima del 1925.
  3. {{PD-old-auto-expired |deathyear= }} per opere di autore deceduto da oltre 70 anni (prima del 1954) e pubblicate prima del 1925 (in deathyear= va precisato l'anno di morte).
  4. {{PD-old-auto-1996 |deathyear= |country= Italy}} per opere di autore deceduto da oltre 70 anni (prima del 1954) e pubblicate prima del 1976.
  5. {{PD-Art | PD-old-auto-1996 | deathyear= | country= Italy | reason = }} per riproduzioni fotografiche di opere d'arte bidimensionali (es. un dipinto) scattate in Italia, quando l'artista è deceduto da oltre 70 anni (prima del 1954); in deathyear= si può inserire l'anno della morte dell'artista, oppure in reason= si può specificare il motivo per cui l'opera è nel pubblico dominio.
  6. {{PD-old-auto-unpublished |deathyear= }} per opere di autore deceduto da oltre 70 anni (prima del 1954) e inedite almeno fino al 1 gennaio 2003.
  7. {{PD-old-assumed}} per opere di autore che si presume deceduto da oltre 70 anni (prima del 1954), senza che si conosca la data di morte precisa, in quanto pubblicate oltre 120 anni fa (prima del 1904).
  8. {{PD-anon-auto-1996 |publication= |country=Italy}} per opere di autore anonimo o pseudonimo pubblicate oltre 70 anni fa (prima del 1954) nell'Unione Europea (in publication= va precisato l'anno di pubblicazione).

Nel caso di fotografie semplici ("immagini di persone o di aspetti, elementi o fatti della vita naturale o sociale (…), comprese le riproduzioni di opere dell'arte figurativa e i fotogrammi delle pellicole cinematografiche") o meramente documentali ("fotografie di scritti, documenti, carte di affari, oggetti materiali, disegni tecnici e prodotti simili", purchè non rappresentino opere creative) realizzate in Italia:

  1. {{PD-Italy}} {{PD-1996 |country= Italy}} (entrambi vanno riportati) per fotografie semplici realizzate in Italia prima del 1976. Lo stesso per le "fotografie di scritti, documenti, carte di affari, oggetti materiali, disegni tecnici e prodotti simili", che non sono coperte da diritto d'autore in Italia (su Wikimedia Commons la questione è, per alcuni utenti, controversa) solo se realizzate in Italia prima del 1996.
  2. {{PD-Italia}} per fotografie semplici o meramente documentali realizzate in Italia e pubblicate successivamente, cioè negli anni compresi tra 1976 e 2003, da caricare solo su Wikipedia in italiano, non su Commons.

Altri casi di pubblico dominio secondo le leggi italiane:

  1. {{PD-Italy-audio}} per una registrazione audio creata e pubblicata in Italia almeno 50 anni fa (entro il 1973) da un'opera già in pubblico dominio.
  2. {{PD-ItalyGov}} {{PD-1996 |country= Italy}} per ogni opera "creata e pubblicata sotto il nome ed a spese delle amministrazioni dello Stato, Province o Comuni, o di enti privati che non perseguano scopi di lucro, nonché di accademie e altri enti pubblici culturali sulla raccolta dei loro atti e sulle loro pubblicazioni" (salvo diverso accordo con gli autori delle opere pubblicate), scaduti i 20 anni dalla prima pubblicazione; è però caricabile su Commons solo se creata prima del 1976 e pubblicata prima del 1978.
  3. {{PD-Italy-EdictGov}} per un'opera che mostra o è parte di un testo di un atto ufficiale distribuito dal governo italiano o dalla pubblica amministrazione italiana.

Se l'anno di morte dell'autore è >= 1954 (per opere creative) oppure la foto è stata realizzata in un anno >= 2004 (per foto semplici realizzate in Italia), l'immagine si potrà caricare con licenza libera solo dopo che è stata autorizzata esplicitamente (dopo avere fatto inviare a OTRS il permesso scritto dell'autore o dopo avere apposto la licenza libera nel sito di origine, vedi dettagli).

Alcuni dei casi il cui l'immagine è nel pubblico dominio (indipendetemente da autore e data) perchè non riporta elementi originali:

  1. {{PD-shape}} per immagine costituita solo da forme geometriche semplici (es. un grafico).
  2. {{PD-text}} per immagine costituita solo da testo (es. copertina di un libro priva di illustrazione).
  3. {{PD-textlogo}} per un logo costituito solo da testo e/o forme geometriche semplici; nel caso di marchio registrato aggiungere alle altre informazioni l'avviso {{Trademark}}.
Per approfondimenti

Modelli di richiesta[modifica wikitesto]

Modelli di richiesta ad enti esterni, da adattare:

Altro[modifica wikitesto]

Rassegna stampa[modifica wikitesto]

Se hai domande su questo progetto o suggerimenti, per favore usa la pagina di discussione. Puoi inoltre contattare il wikipediano in residenza.

  1. ^ http://www.icar.beniculturali.it/index.php?id=290
  2. ^ Sito ufficiale dell'ICAR, su www.icar.beniculturali.it. URL consultato il 31 agosto 2017.
  3. ^ a b Accordo di collaborazione tra ICAR e Wikimedia Italia, 15 giugno 2017
  4. ^ a b Bando per un Wikipediano in residenza nel sito di Wikimedia Italia, giugno 2017
  5. ^ Direzione generale per gli archivi - Un wikipediano in residenza all’Istituto Centrale per gli Archivi, su www.archivi.beniculturali.it. URL consultato il 2 novembre 2017.
  6. ^ Copyright, su SAN - Sistema archivistico nazionale. URL consultato il 24 novembre 2017.
  7. ^ Note legali, su SAN - Portale degli archivi d'impresa. URL consultato il 24 novembre 2017.
  8. ^ http://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/pagina.pl?TipoPag=copyright
  9. ^ http://www.architetti.san.beniculturali.it/web/architetti/portale/note-legali
  10. ^ http://www.moda.san.beniculturali.it
  11. ^ Per Non Dimenticare, su memoria.san.beniculturali.it. URL consultato il 31 agosto 2017.
  12. ^ http://dati.beniculturali.it/lodview/resource/datasetArchiviStato.html
  13. ^ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Speciale:Ricerca&profile=advanced&search=insource%3A%22san.beniculturali.it%22&fulltext=1
  14. ^ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Special:Search&profile=advanced&search=insource%3A%22san.beniculturali.it%22&fulltext=1
  15. ^ https://fr.wikipedia.org/w/index.php?title=Special:Search&profile=advanced&search=insource%3A%22san.beniculturali.it%22&fulltext=1
  16. ^ https://it.wikipedia.org/w/index.php?search=insource%3A%22siusa.archivi.beniculturali.it%22&title=Speciale:Ricerca&profile=advanced&fulltext=1&ns0=1
  17. ^ a b https://tools.wmflabs.org/glamtools/glamorous.php?doit=1&category=Media_from_ICAR&use_globalusage=1&ns0=1&depth=10&show_details=1
  18. ^ a b https://tools.wmflabs.org/glamtools/glamorgan.html?&category=Media%20from%20ICAR&depth=12&year=2018&month=last

Voci correlate[modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica wikitesto]

Collegamenti[modifica wikitesto]