Progetto:GLAM/Fondazione Bracco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fondazione Bracco
maggio-luglio 2017
Wikipedia italiana
Wikimedia Commons
Wikipedia inglese
Wikidata
Wikisource
Wikiversità

Fondazione Bracco collabora con i progetti Wikimedia offrendo due borse di studio agli studenti dei corsi del Master per "Digital Communications Specialist" dell'ALMED-Università Cattolica di Milano per la partecipazione ad una serie di workshop su Wikipedia e progetti collegati. Mette a disposizione foto tratte dai suoi archivi perché siano caricate su Commons.

Nel 2016 aveva collaborato con Wikimedia Italia, nell'ambito del Progetto STEM, all'iniziativa 100 esperte 100 donne contro gli stereotipi.

Cos'è la Fondazione Bracco[modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Fondazione Bracco.

Borse di studio[modifica wikitesto]

Le due borse di studio messe a disposizione dalla Fondazione Bracco sono state attribuite a:

Docente:

La collaborazione[modifica wikitesto]

Obiettivo della collaborazione è la formazione di un gruppo di studenti del Master in Digital Communications Specialist dell'Università Cattolica alle logiche di costruzione delle voci di Wikipedia, e degli alti progetti collegati, alle loro regole e al corretto uso della piattaforma in relazione alla community.

La formazione è finalizzata sia a fornire agli studenti del Master le competenze necessarie all’implementazione delle voci di Wikipedia, e progetti collegati, sia a formare editor che - a partire da una formazione umanistica - possano contribuire all’accrescimento delle voci dell’enciclopedia in aree legate alla comunicazione e alla cultura.

La formazione verrà svolta per un gruppo di studenti del Master Almed in Digital Communications Specialist. Almed, Fondazione Bracco, altri soggetti partner esperti nella comunicazione e Wikimedia Italia saranno coinvolti nell’attività di formazione come docenti.

In particolare la formazione verterà su Wikipedia, i principi, le dinamiche e le regole di scrittura delle voci. Inoltre verrà dedicata particolare attenzione alle procedure adeguate per l’implementazione di voci su aziende, fondazioni e attività d’impresa.

Il processo

1) Dopo l’attività di formazione gli studenti potranno presentare un progetto di lavoro (project work) su Wikipedia

Il progetto potrà comprendere diversi tipi di attività quali il reperimento di fonti presso la Fondazione, la digitalizzazione di materiali, la proposta di testi integrativi alle voci esistenti etc.

In particolare, nell'ambito della collaborazione con Bracco e Fondazione Bracco i progetti potranno vertere sui temi:

  • implementazione della voce dell’azienda Bracco (voce esistente, ma incompleta) in particolare nella parte di storia del gruppo Bracco e relazioni tra l’azienda e le comunità in cui opera
  • possibile apertura di una voce enciclopedica relativa alla Fondazione Bracco (sul modello di quelle già esistenti di altre fondazioni) e le sue attività legate alla valorizzazione del patrimonio artistico o al recupero di aree industriali.

2) I migliori progetti verranno premiati con l’assegnazione di due borse di studio del valore ciascuna di 2500 euro.

La commissione di assegnazione delle borse sarà composta da Almed e Fondazione Bracco.

La valutazione dei progetti terrà conto della coerenza del progetto presentato con i cinque pilastri di Wikipedia, ma anche delle regole della scrittura di voci relative ad aziende e alla corretta gestione delle relazioni con la community; di quanto appreso rispetto alle attività formative offerte agli studenti; della qualità e adeguatezza della ricerca e gestione delle fonti anche in relazione ai materiali originali che possono essere forniti dalle aziende coinvolte.

Le borse di studio verranno erogate nell’ambito del progetto Diventerò della Fondazione Bracco che “promuove l’attuazione di programmi di ricerca, divulgazione, formazione e orientamento finalizzati ad avvicinare i giovani all’alta formazione e alla scienza e di supportarli nell’ingresso al mondo del lavoro valorizzandone le competenze” (dal sito della Fondazione).

Le borse di studio verranno erogate “a sostegno della formazione di figure professionali che abbiano le competenze per operare nella funzione di Digital Communications Specialist“ (come indicato nel bando)

3) I vincitori delle borse di studio sotto la guida di Almed, con la possibilità di rivolgersi a Wikimedia Italia per approfondimenti e la consulenza di Fondazione Bracco sulle fonti implementeranno i loro progetti nell’ambito dello spirito di co-produzione dei contenuti e di diffusione libera del sapere proprio di Wikipedia.