Progetto:GLAM/CDD/Eventi/Wikigita alla Certosa di Bologna febbraio 2023

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Progetto GLAM CDD
Voce principale: Progetto:GLAM/CDD.
Wikigita
alla Certosa di Bologna
Mappa del cimitero monumentale
Monumento a Isabella Colbran
Lapide a Maria Dalle Donne

La wikigita si svolgerà all'aperto, tra i chiostri, le sale e le gallerie del cimitero monumentale della Certosa, recentemente incluso nel patrimonio Unesco dei Portici di Bologna.

Andremo alla scoperta delle donne illustri, bolognesi e non solo, che abbiano già una voce su Wikipedia, raccoglieremo alcune coordinate dei loro monumenti funebri per OpenStreetMap e scattaremo foto con licenza libera per Wikimedia Commons, con particolare attenzione alle tombe delle immortali.

A seconda del numero di partecipanti:

  • mapperemo su piantina stampata oppure
  • facendo la rilevazione con il gps da smartphone e segnalando i monumenti direttamente su uMap.

Chi vuole puo' scaricare l'app OsmAnd prima dell'uscita per testarla sul posto.

Evento gratuito. Si accettano debuttanti.

La wikigita ha il patrocinio dell'Associazione Orlando.

Quando

sabato 18 febbraio 2023

Programma

  • ore 9:20: ritrovo presso la Certosa di Bologna, davanti all'Info Point, nei pressi dell'Ingresso Principale (punto 3 sulla mappa) 44°29′51.35″N 11°18′27.97″E / 44.497597°N 11.30777°E44.497597; 11.30777
  • ore 9:30 - 13.00: geolocalizzazione dei monumenti e sessione fotografica per Commons; lettura di stralci di voci di Wikipedia davanti ai monumenti

Dove

Cimitero monumentale della Certosa di Bologna

Partecipanti

Un wikiraduno a Bologna

Per iscriverti clicca qui.

Per scattare foto devi chiedere il permesso, di persona o via mail con qualche giorno di anticipo, ecco come fare.

Come arrivare

Vedi anche Bologna su Wikivoyage

Il Cimitero della Certosa si trova nel quartiere Costa-Saragozza.

All'interno del Cimitero sono disponibili mezzi elettrici a disposizione di persone con limitate capacità motorie (chiedere in portineria).

In bus

I trasporti pubblici urbani sono gestiti da TPER, che offre un servizio di autobus e filobus, con linee urbane, suburbane e interurbane. Dal centro di Bologna la Certosa si raggiunge con gli autobus:

In bici

Con la pista ciclabile per Casalecchio di Reno si arriva proprio all'ingresso sud della Certosa (Ingresso Nuovo), sul Canale di Reno. Lato parcheggio, invece, a nord verso l'Ingresso Principale o Ingresso del Dotti, ci arriva la ciclovia del Sole - EuroVelo 7.

In treno

Dalla Stazione di Bologna Centrale prendere il bus

In auto

Si arriva dalla tangenziale uscita 2, direzione centro. Disponibile un ampio parcheggio esterno gratuito dove puoi lasciare l'auto anche tutto il giorno in Largo Vittime Lager Nazisti, 40134 Bologna BO (su OpenStreetMap)

Se decidi di lasciare l'auto altrove, qui le informazion sulle tariffe di sosta e qui la mappa delle zone sosta. Ti sconsigliamo di tentare "dentro le mura" perché ci sono i varchi ZTL e trovare parcheggio dev'essere piuttosto difficile se non si sceglie un parcheggio per sosta lunga.

Mappe

Risultati ottenuti

  • Wikigita di febbraio: una 40ina di monumenti di donne mappati su mappe fisica e/o OsmAnd
  • Wikiraduno di marzo: uso di OsmAnd, ID di OpenStreetMap, Json, Overpass Turbo, Open Burial Map; lavoro su Commons, Wikidata e OpenStreetMap e sui collegamenti incrociati

Altri progetti

Collegamenti esterni