Progetto:GLAM/Biblioteca Comunale di Trento/Stregoneria e processi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questo progetto nasce in merito alla collaborazione fra la Biblioteca comunale di Trento e Wikimedia Italia, con lo scopo di divulgare attraverso la biblioteca digitale Wikisource alcuni testi selezionati sulla stregoneria in Trentino e in Europa dal 1300 fino al 1700 circa.

Due dei testi trattano la caccia alle streghe in Trentino con particolare attenzione ai processi, trascritti nella loro interezza. Vengono inoltre forniti al lettore cenni sul fenomeno attraverso un excursus storico che possa far luce sugli eventi tramite una prospettiva più ampia.

La terza opera si compone dell'ultima sezione di un'opera maggiore sulla stregoneria, e tratta nello specifico dello scandalo che coinvolse suor Virginia de Leyva e il nobile Gian Paolo Osio nella Monza dei primi anni del '600: vengono riportati quasi integralmente interrogatori e processi riguardanti la vicenda. Questi fatti ispirarono Alessandro Manzoni nello sviluppo del personaggio della Monaca di Monza nel celebre romanzo I promessi sposi.

I testi su Wikisource[modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]