Progetto:GLAM/AIB Campania/incontri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Progetto   Iscritti   Attività   Incontri   Suggerimenti   AIUTI   Immagini   GLAM

I partecipanti al progetto si incontrano periodicamente per definire e sviluppare gli obiettivi. Nel corso degli incontri ci si confronta sull'avanzamento del progetto campano, sui contenuti creati o caricati e sulle modalità operative, senza dimenticare una panoramica sui progetti italiani che vedono coinvolte biblioteche e sulle soluzioni scelte.

Inoltre presso il Centro Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Salerno si è costituito, con incarico ufficiale del Direttore, un gruppo di lavoro permanente che si incontra ogni venerdì alle 12.30 presso l'aula multimediale della Biblioteca E.R. Caianiello per analizzare i materiali, elaborare le strategie e accrescere le voci in lavorazione. Per ognuno di questi incontri vengono elaborati dei verbali. Salvo diversa disposizione, gli incontri del gruppo di lavoro sono aperti a chiunque.

30 ottobre[modifica wikitesto]

Seminario "Wikidata @ UniSa: libraries & LOD" organizzato dalla prof.ssa Maria Senatore nell'ambito dell'insegnamento di "Progettazione e gestione delle biblioteche e degli archivi digitali" (Università degli Studi di Salerno) in occasione del 8° anniversario di Wikidata.

16 settembre[modifica wikitesto]

Partecipazione al Convegno delle Stelline 2020 - "Biblioteche e sviluppo sostenibile: azioni, strategie, indicatori, impatto" con la relazione "Stronger together: Wikimedia e biblioteche per lo sviluppo sostenibile"

3 giugno[modifica wikitesto]

WikiGap Suffragette: in occasione dell'anniversario del suffragio femminile in Italia, il Centro Bibliotecario di Ateneo dell'Università degli Studi di Salerno ospita una maratona di scrittura al femminile riguardante le suffragette.

26 marzo[modifica wikitesto]

WikiGap 2020 Salerno: in occasione della campagna WikiGap 2020 il Centro Bibliotecario di Ateneo dell'Università degli Studi di Salerno ospita una maratona di scrittura al femminile riguardante le protagoniste della Resistenza italiana.

WikiGap

28 ottobre[modifica wikitesto]

Introduzione al seminario prof.ssa Maria Senatore

Seminario Wikicite @ UniSa: la creazione di un corpus bibliografico in linked data organizzato dalla prof.ssa Maria Senatore nell'ambito dell'insegnamento di "Progettazione e gestione delle biblioteche e degli archivi digitali" (Università degli Studi di Salerno) in occasione del 7° anniversario di Wikidata.

13 settembre[modifica wikitesto]

Seminario Wikidata e Wikibase nell'ambito della Summer School "I progetti Wikimedia per le istituzioni culturali", BASE Milano 9-13 settembre 2019.

13 giugno[modifica wikitesto]

Seminario I metadati bibliografici in Wikidata: Wikicite e il case study di Bibliothecae.it nell'ambito della 4a edizione della Summer School - Linked Data per i beni culturali diretta dalla prof.ssa Fiammetta Sabba, Dipartimento di beni culturali, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Sede di Ravenna.

12 aprile[modifica wikitesto]

Partecipazione convegno internazionale Il privilegio della parola scritta: gestione, conservazione e valorizzazione di carte e libri di persona organizzato da Università degli studi di Salerno, Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Campus di Ravenna e dall’Associazione italiana biblioteche

14 dicembre[modifica wikitesto]

Istituzioni culturali e progetti Wikimedia Seminario AIB Campania

Istituzioni culturali e progetti Wikimedia: strategie, buone pratiche e opportunità incontro di aggiornamento organizzato dall'Associazione italiana biblioteche Sezione Campania con il patrocinio del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Napoli Federico II.

29 ottobre[modifica wikitesto]

Wikidata 6th Birthday Celebration Banner Fisciano

Seminario SHARE Catalogue-Wikidata, qualità della conoscenza e disseminazione delle informazioni. Collaborare nel web dei dati organizzato da Maria Senatore nell'ambito dell'insegnamento di Progettazione e gestione delle biblioteche e degli archivi digitali (Università degli Studi di Salerno) in occasione del 6° anniversario di Wikidata

6 marzo[modifica wikitesto]

Seminario GLAM, Universo bibliografico e progetti Wikimedia: forme e gradi di interazione organizzato da Fiammetta Sabba nell’ambito dell’insegnamento di Biblioteca Digitale (Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Campus di Ravenna)

25 gennaio[modifica wikitesto]

Talk Powered by Wikidata

Il 25 gennaio 2018 si è tenuto un seminario sui progetti Wikimedia per le biblioteche e in ambito formativo dal titolo Do librarians dream of Wikipedia?, in occasione del 17º anniversario di Wikipedia e dell'evento internazionale #1Lib1Ref. L'incontro è stato organizzato da Wikimedia Italia e il Centro di Ateneo per le Biblioteche "Roberto Pettorino" dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, con il supporto della Biblioteca di Area Umanistica (BRAU) dell’Università Federico II, che ospita l'evento, del Centro Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Salerno e dell'AIB Sezione Campania.



1º febbraio[modifica wikitesto]

Talk What's next?

Il gruppo di lavoro attivo presso il Centro Bibliotecario di Ateneo ha organizzato, in collaborazione con Wikimedia Italia, il seminario Open by default. Wikipedia, biblioteche, comunità. Scopo dell'evento: illustrare l'uso dei progetti Wikimedia e degli strumenti open nelle attività formative e di ricerca, con particolare attenzione ai GLAM, al mondo accademico e all'acquisizione di competenze digitali in ambito scolastico.

Nel pomeriggio si è svolto un incontro del gruppo di lavoro GLAM/AIB Campania in adesione all'iniziativa internazionale #1Lib1Ref. Iniziato durante gli incontri settimanali dei partecipanti al progetto, l'attività ha interessato 59 voci (per un totale di 124 modifiche) nella Wikipedia in italiano, utilizzando sia il tool Citation Hunt, sia estraendo le voci carenti di fonti in categorie specifiche tramite PetScan. Dettagli del lavoro complessivo svolto relativo all'iniziativa #1Lib1Ref qui.


26 maggio[modifica wikitesto]

La teca dedicata al Fondo Grottanelli
La relazione del gruppo di lavoro

Il gruppo di lavoro GLAM/AIB Campania ha organizzato, presso la Biblioteca E.R. Caianiello, la giornata di studio Biblioteca di biblioteche. Durante l'evento, patrocinato da Wikimedia Italia e AIB sezione Campania, Alessandra Boccone e Tania Maio hanno illustrato attività e modalità di valorizzazione dei fondi speciali presenti presso la biblioteca tramite il lavoro di scrittura delle voci in Wikipedia e i contributi a Commons e Wikidata.

La giornata ha avuto inoltre lo scopo di inaugurare la mostra bio-bibliografica allestita presso la sala conferenze della biblioteca Caianiello, visitabile fino a fine giugno. Maggiori informazioni sulla giornata nell'Italy report della newsletter GLAM di maggio 2016.



15 gennaio[modifica wikitesto]

In occasione del 15º anniversario di Wikipedia, il gruppo di lavoro AIB Campania ha organizzato un incontro presso la Biblioteca E.R. Caianiello. L'evento ha visto la partecipazione di bibliotecari, studenti universitari, professori e una rappresentanza degli studenti del Liceo Statale "Mons. B. Mangino" di Pagani che partecipano al progetto Vivarium - Wiki at school. I dettagli della giornata sono sulla pagina del raduno.

Luigi Catalani, A scuola di information literacy e di Wikipedia
Dalle finestre della Biblioteca
Susanna Giaccai, Breve introduzione a Wikipedia
Claudio Forziati, GLAM: i progetti nazionali e GLAM/AIB Campania
Maria Rosaria Califano, Diario di gruppo: l'esperienza dell'Università di Salerno

26 giugno[modifica wikitesto]

Wikipedia e biblioteche: il progetto GLAM/AIB Campania

Luogo[modifica wikitesto]

Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III (mappa e sito)
P.zza del Plebiscito 1, Napoli

Programma[modifica wikitesto]

Sessione mattutina (ore 10-13.30)

Relatori: Susanna Giaccai, Claudio Forziati, Luigi Catalani, Maria Rosaria Califano

Sessione pomeridiana (ore 14.30-17.30)

Chi ha partecipato[modifica wikitesto]




4 maggio[modifica wikitesto]

Luogo

Biblioteca E.R.Caianiello dell'Università di Salerno, Fisciano (SA)

Report

L'incontro ha avuto lo scopo di presentare il progetto nel dettaglio con i primi risultati ottenuti, mostrando ad esempio per alcune voci ampliate le versioni prima e dopo l'intervento, oltre che alcune nuove voci in lavorazione, con particolare attenzione a quelle di ambito biblioteconomico. Inoltre sono state mostrate le pagine di progetto di alcuni altri GLAM italiani per comprendere insieme scopi, tipologie di contributi e modalità operative. Era presente all'incontro anche Luca Martinelli, segretario di Wikimedia Italia che ha tenuto una presentazione su Wikidata. Al termine della presentazione, per la rimanente ora, si è passati ad una sessione di editazione collaborativa e contemporaneamente sono stati affiancati i nuovi potenziali volontari, ai quali sono stati spiegati i criteri minimi per contribuire. Infine è stato annunciato un prossimo incontro, quasi certamente organizzato a Napoli, da tenersi fra il 29 maggio e il 4 giugno nell'ambito delle iniziative per il Bibliopride 2015, per il quale è stata richiesta la disponibilità e la collaborazione dei presenti.