Progetto:Coordinamento/Università/UNIBA/Translatathon/2023

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
"Be bold!". Sapere libero e disseminazione della conoscenza in Wikipedia
Il palazzo dell'Ateneo di Bari
Università (sigla)UNIBA
Regione Puglia
Provincia Bari
CittàBari
Partecipazione
Corsitutti (attività per le competenze trasversali)
Partecipanti20
Svolgimento
Docenti/tutor
PeriodoDa 26 aprile 2023
a 17 maggio 2023
Template per pagina utente
{{Utente università|UNIBA/Translatathon/2023}}
Template per pagina di discussione delle voci
{{Voce università|UNIBA/Translatathon/2023}}

Il corso per le competenze trasversali "Be bold!". Sapere libero e disseminazione della conoscenza in Wikipedia è aperto a tutti gli studenti dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro ed è organizzato dal Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, nelle persone dei professori Maristella Gatto e Francesco Meledandri, in collaborazione con Wikimedia Italia.

Fa parte delle iniziative per lo sviluppo delle competenze trasversali ed è quindi valido al conseguimento di 2 CFU.

Il corso fornisce le competenze necessarie per operare con consapevolezza nel mondo del sapere libero e navigare i processi di costruzione condivisa della conoscenza nel ruolo di "prosumers" (produttori e consumatori allo stesso tempo) di contenuti informativi attraverso attività laboratoriali basate sulla mutua collaborazione fra studenti provenienti da percorsi disciplinari diversi. I partecipanti dovranno dedicarsi alla redazione di nuove voci e/o all'integrazione di voci esistenti dedicate ad argomenti specialistici a loro familiari, anche attraverso la formula già collaudata della 'maratona' di traduzione in italiano di pagine di Wikipedia già presenti in altre lingue. Le competenze sviluppate spaziano dalle abilità tecniche per la produzione collaborativa di contenuti in ambiente wiki, alla riflessione sui concetti di verificabilità delle informazioni e uso delle fonti, alle competenze trasversali legate alla traduzione (information mining e problem solving), nonché alle soft skills necessarie per il lavoro di squadra a ritmi serrati. Si ritiene che il percorso possa infine avere un impatto significativo anche sul fronte della cittadinanza digitale.

Le voci vengono scritte ex novo o tradotte da altre lingue in sandbox e saranno pubblicate nelle settimane seguenti alla conclusione del corso dopo essere state revisionate sia lato università sia lato wiki.

  • 26 aprile 2023: Diderot for dummies. La saggezza della folla e la prassi di Wikipedia (Argeste); workshop su Wikipedia (Ferdi2005)
  • 27 aprile 2023: Dinamiche di rappresentazione della conoscenza nell'universo multilingue di Wikipedia (prof.ssa Maristella Gatto); workshop su Wikipedia (Ferdi2005)
  • 28 aprile 2023: The dark matter of translation in Wikipedia (Mark Shuttleworth); Tradurre pagine da Wikipedia. Fra teoria e prassi (prof. Francesco Meledandri); workshop su Wikipedia (Ferdi2005)
  • 3 maggio 2023: La competenza traduttiva in ambito specialistico (Gaetano Falco)
  • Maratona di traduzione: 3 maggio 2023
  • Incontro per la revisione del lavoro svolto: 10 maggio 2023
  • Incontro conclusivo del progetto: 23 maggio 2023

Partecipanti[modifica wikitesto]

Al progetto partecipano 20 studenti.