Progetto:Coordinamento/Scuole/Wiki in Translation

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Wiki in Translation
Regione Basilicata
Provincia Potenza
CittàPotenza
Partecipazione
Istituti1
Svolgimento
Docenti/TutorLuigi Catalani
Periodo2016
Template per pagina utente
{{Utente scuole|Wiki in Translation}}
Template per pagina di discussione delle voci create
{{Voce scuole|Wiki in Translation}}

Il progetto Wiki in Translation, ideato e sviluppato da Luigi Catalani, intende mettere nelle condizioni docenti e studenti di lingue straniere di lavorare alla creazione o al miglioramento di alcune voci dedicate alla Basilicata nelle versioni non italiane di Wikipedia.

Le finalità sono le seguenti:

  • Promozione dell'utilizzo a fini didattici delle piattaforme wiki presso docenti e studenti lucani di lingue straniere (scuola e università).
  • Promozione del patrimonio storico, artistico, architettonico e ambientale della Basilicata al di fuori della comunità italofona.

L'obiettivo è la redazione (o l'ampliamento) di alcune voci dedicate alla Basilicata nelle versioni inglese, spagnola, francese e tedesca di Wikipedia.

La prima attività ha coinvolto 25 studenti e alcuni docenti di una classe dell'Istituto di Istruzione superiore "L. da Vinci" di Potenza.

  • In un incontro iniziale, svoltosi a scuola il 26 febbraio 2016, Luigi Catalani ha illustrato a circa 30 docenti della scuola le opportunità formative derivanti dall'utilizzo a fini didattici delle piattaforme wiki.
  • In un secondo incontro, svoltosi a scuola il 12 marzo 2016, Luigi Catalani ha illustrato a circa 60 studenti della scuola le linee guida per contribuire alla creazione di contenuti sulle piattaforme wiki.
  • In un terzo incontro, svoltosi a scuola il 14 maggio 2016, gli studenti della classe coinvolta, la quinta A, hanno discusso con Luigi Catalani la scelta delle voci da scrivere, hanno chiesto e ottenuto chiarimenti circa aspetti tecnici quali l'inserimento di immagini, la citazione delle fonti, l'inserimento di link esterni.
  • In un quarto incontro, svoltosi a scuola il 4 giugno 2016, gli studenti della classe coinvolta hanno caricato con l'aiuto di Luigi Catalani le seguenti voci:
  1. https://es.wikipedia.org/wiki/Castillo_de_Lagopesole
  2. https://es.wikipedia.org/wiki/Catedral_de_Santa_Maria_Asunta_y_San_Canio_Obisco
  3. https://es.wikipedia.org/wiki/Desfile_de_los_Turcos
  4. https://en.wikipedia.org/wiki/Musmeci_Bridge
  5. https://de.wikipedia.org/wiki/Lukanische_Dolomiten
  6. https://fr.wikipedia.org/wiki/Les_Cascades_de_San_Fele
  7. https://en.wikipedia.org/wiki/Ophelia_Project

Elenco degli studenti partecipanti[modifica wikitesto]

Pagine utili[modifica wikitesto]

Per i contributi a Wikipedia