Progetto:Coordinamento/Scuole/ScopriGLAM: ICS "Guido Novello"

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
ICS "Guido Novello"
Regione Emilia-Romagna
Provincia Ravenna
CittàRavenna
Partecipazione
Istituti1
Svolgimento
Docenti/TutorChiara Storti
PeriodoDa 20 aprile 2016
a 11 maggio 2016
Template per pagina utente
{{Utente scuole|ScopriGLAM: ICS "Guido Novello"}}
Template per pagina di discussione delle voci create
{{Voce scuole|ScopriGLAM: ICS "Guido Novello"}}

ScopriGLAM: ICS "Guido Novello" nasce dall'iniziativa di alcune bibliotecarie della Biblioteca Classense di Ravenna per coinvolgere i ragazzi dell'ICS "Guido Novello" in attività di Information Literacy e, allo stesso tempo, valorizzare il patrimonio culturale e la memoria storica del territorio.
Le attività sono organizzate nell'ambito di LeggeRete - Progetto di promozione alla lettura digitale della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino, in collaborazione con l'Istituto Beni Artistici Culturali Naturali della Regione Emilia-Romagna.
Sarà coinvolta la classe 3ªD della Scuola Secondaria di Primo Grado, con l'obiettivo di creare una voce di Wikipedia relativa ad un monumento ravennate.

Fasi del progetto[modifica wikitesto]

Il 20 aprile 2016, presso la Sala Holden della Biblioteca Classense, Chiara Storti ha condotto un incontro introduttivo di un paio d'ore su Wikipedia e i suoi progetti fratelli, in particolare Commons.

Presentazione di Wikipedia alla classe 3ᵃ D dell'IC Novello di Ravenna

Il 4 maggio si è tenuto un primo incontro laboratoriale durante il quale è stato creato l'abbozzo della voce Complesso monumentale Omaggio alla Resistenza, opera commemorativa della Strage del Ponte degli Allocchi, realizzata nel 1980 da Giò Pomodoro.

L'11 maggio si è tenuto il secondo ed ultimo incontro laboratoriale per implementare la voce. In occasione di questo progetto, è stato chiesto al Comune di Ravenna di "liberare" le immagini del complesso monumentale e l'amministrazione si è detta favorevole. Appena sarà pronta la liberatoria, la voce di Wikipedia sarà corredata con le foto dell'opera, precedentemente caricate su Commons.

Partecipanti[modifica wikitesto]

Vedi contributi dei partecipanti.

Rassegna stampa e notizie sul progetto[modifica wikitesto]