Progetto:Coordinamento/Scuole/Liceo Medi di Battipaglia 2019

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Laboratorio Liceo scientifico, linguistico e classico E. Medi di Battipaglia
Regione Campania
Provincia Salerno
CittàBattipaglia
Partecipazione
Istituti1
Partecipanti35 circa
Svolgimento
Docenti/TutorAlessandra Boccone e Remo Rivelli, Enzo Castaldi e Raffaele Petrone.
Periodo2019
Template per pagina utente
{{Utente scuole|Liceo Medi di Battipaglia 2019}}
Template per pagina di discussione delle voci create
{{Voce scuole|Liceo Medi di Battipaglia 2019}}

Prosegue per il terzo anno consecutivo la collaborazione tra il Liceo scientifico, linguistico e classico E. Medi di Battipaglia e Wikimedia Italia per la realizzazione di corsi sui progetti Wikimedia. Il corso di quest'anno della durata di 10 ore in presenza è tenuto da Remo Rivelli e Alessandra Boccone, in collaborazione con Enzo Castaldi e Raffaele Petrone dell'associazione Battipaglia 9 aprile 1969, per la parte relativa alla documentazione degli eventi storici oggetto del Wikibook.

Calendario degli incontri e programma[modifica wikitesto]

Gli incontri si terranno presso l'aula multimediale del liceo. Gli studenti lavoreranno principalmente su Wikipedia in italiano, francese e spagnolo, un gruppo, in particolare, già formato nel corso dei due precedenti laboratori del 2017 e 2018, si dedicherà a Wikibooks e Commons.

Le date previste sono:

  • 12 marzo, ore 15.00-17.00 → Presentazione del programma del laboratorio 2019. La rivolta di Battipaglia del 1969 (lezione a cura del dott. Enzo Castaldi e del dott. Raffaele Petrone "Associazione Battipaglia 9 aprile 1969").
  • 29 marzo, ore 15.00-18.00 → Introduzione a Wikibooks. Caricamento e descrizione dei documenti forniti dall'Associazione Battipaglia 9 aprile 1969 in Commons.
  • 5 aprile, ore 15.00-18.00 → Elaborazione dei contenuti in Wikibooks. Traduzione in sandbox delle voci relative ad alcuni monumenti situati sul territorio salernitano nella versione francese e spagnola di Wikipedia.
  • 3 maggio, ore 15.00-17.00 → Correzione e rilettura finale dei documenti lavorati in Wikibooks. Completamento delle voci in sandbox, correzione ed eventuale pubblicazione.
Laboratorio wiki 2019 con creazione di wikibook

Attività del laboratorio[modifica wikitesto]

Wikipedia[modifica wikitesto]

Ogni voce, concordata con i tutor e i docenti, verrà curata da un gruppo di tre studenti (in media). A ognuno dei partecipanti è richiesto di contribuire direttamente ai contenuti della voce (fa fede la cronologia). Prima di essere pubblicati, i contenuti vengono sviluppati collettivamente nella pagina delle prove di uno dei componenti del gruppo (capogruppo). A tal fine si riportano qui sotto il titolo della voce che si intende creare o tradurre, con i nomi degli studenti del gruppo. Per avvisare la comunità che le voci sono state create o ampliate nell'ambito del progetto inserire il seguente template:{{Voce Scuole|Liceo Medi di Battipaglia 2019}}nella pagina di discussione della voce.


  • Alessandro Fischetti (pittore), autore del quadro raffigurante la Madonna della Speranza ✔ Fatto (Pasquale2606, Patrizia.palmentieri, Falchiara)

Le traduzioni dovranno seguire le regole e i modelli della Wikipedia in lingua francese e spagnola; per tale motivo sono stati elaborati dei modelli utili a descrivere i musei, gli edifici religiosi e i monumenti in fr.wiki. É proposto anche l'ampliamento della voce Battipaglia nella versione francese.

Wikibooks e Commons[modifica wikitesto]

Sotto la guida del dott. Castaldi e del dott. Petrone dell'associazione Battipaglia 9 aprile 69, sono stati selezionati alcuni documenti audiovisivi, delle immagini fotografiche d’epoca e del materiale a stampa che racconta gli eventi relativi alla rivolta popolare di Battipaglia del 1969. Tale documentazione, conservata dall'associazione, servirà agli studenti per la redazione di un libro di testo, dal contenuto libero e gratuito, sviluppato in forma collaborativa. Le immagini saranno dapprima caricate in Commons, in seguito saranno descritte e categorizzate, alcune immagini potranno essere aggiunte a corredo delle voci relative in Wikipedia.

  • Qui le immagini relative alla rivolta popolare di Battipaglia caricate e descritte in Commons per cui è stata creata la Category:Rivolta popolare di Battipaglia.


Sessione di scrittura su Wikipedia nell'ambito del laboratorio wiki 2019

Studenti partecipanti[modifica wikitesto]

Gli studenti sono pregati di registrare individualmente un account e di aggiungere la propria firma usando solo la wikisintassi prevista (Aiuto:Firma) qui sotto

e di inserire, copiando e incollando, il seguente template: {{Utente scuole|Liceo Medi di Battipaglia 2019}} nella propria pagina utente.

Pagine correlate[modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]

Se hai domande usa la pagina di discussione (facendo clic su "aggiungi discussione" in alto e firmando alla fine).