Progetto:Bustopedia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

BustopediA è un progetto che permetterà di costruire, preservare e diffondere
le tradizioni, il dialetto, la storia e l'arte della città di Busto Arsizio,
unendo il tutto sotto una grande istituzione vitale e virtuale.

Wiki Loves Busto Arsizio Biblioteca Bustocca QRpedia Busto Arsizio Istituzioni

BustopediA è un progetto virtuale che ha come obiettivo la partecipazione attiva dei cittadini alla diffusione e valorizzazione della cultura libera. È promosso da La Famiglia Bustocca con il patrocinio di Wikimedia Italia. Si ispira alle esperienze di MonmouthpediA, nato nella città di Monmouth nel sud del Galles, e di Sestopedia, per Sesto San Giovanni. Come si intuisce dal nome del progetto, il suo scopo è coinvolgere il comune e i cittadini di Busto Arsizio, la città situata tra Milano e Varese che vanta importanti radici industriali e un gran numero di monumenti progettati in stile Liberty che devono essere conservati, se non materialmente, almeno nella memoria.

BustopediA si propone dunque di diffondere, attraverso l'uso del web e di strumenti quali Wikipedia, Wikimedia Commons e Wikisource, tutto ciò che è Cultura a Busto Arsizio. È questo un modo per portare un po' della Storia e dell'arte di Busto Arsizio al di fuori dei confini cittadini, potendo essere accessibile da ogni parte del mondo. Questo sarà possibile attraverso diversi progetti mirati a valorizzare determinati aspetti della cultura della città.

Questi progetti sono:

  • Wiki Loves Busto Arsizio: sezione locale di Wiki Loves Monuments che ha lo scopo di "liberare" i monumenti e i luoghi di interesse di proprietà del comune, della Curia e dei privati.
  • Biblioteca bustocca raccolta di filastrocche, poesie e racconti in dialetto bustocco, sia in formato scritto che in formato orale, da caricare rispettivamente su Wikisource e Wikimedia Commons.
  • QRpedia Busto Arsizio: posizionamento di un QRcode nei pressi di monumenti e luoghi di interesse per cui è presente una voce su Wikipedia (collaborazione con le scuole per creare le voci ancora mancanti su Wikipedia).

Altri progetti[modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]

  Progetto Altomilanese: collabora a Wikipedia sull'argomento Altomilanese