Progetto:Archeowiki

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nuovi "archeologi" in Lombardia. Percorsi reali e virtuali.

Archeowiki   Il contesto   Gli obiettivi   Le istituzioni culturali beneficiarie   Gli utenti partecipanti   Le possibili voci
su cui lavorare


I wikipediani in residenza e gli archeologi durante la visita a un museo

Archeowiki è un progetto finalizzato al coinvolgimento di nuovo pubblico nella fruizione del patrimonio archeologico meno conosciuto del territorio lombardo. Vi sono, infatti, numerose istituzioni museali che celano al loro interno collezioni provenienti da mondi lontani (nel tempo e nello spazio), frutto dei viaggi e delle scoperte di esploratori e scienziati lombardi accomunati dalla passione per l'archeologia.

L'intento del progetto è quello di far conoscere a nuove fasce di pubblico questo patrimonio con l'aiuto delle modalità di condivisione del sapere sviluppato da Wikipedia. Tali modalità prevedono sia la messa on line di contenuti culturali sia la visione diretta dei beni, generando un effetto a catena di diffusione virale della conoscenza, che permetterà di raggiungere nuove categorie di utenti.

Inoltre il progetto si rivolge a quel pubblico che è impossibilitato fisicamente a raggiungere i luoghi che detengono questo patrimonio: anziani e disabili. Avvicinare nuovo pubblico significa anche far sì che il patrimonio possa avvicinarsi al pubblico disagiato, nella logica dell’individuo che viene posto al centro del processo di fruizione culturale, attraverso lo strumento delle wikigite, già sperimentate da Wikimedia e rimodellate appositamente su questo tipo di target.

Seguendo questo link è possibile visualizzare tutte le immagini che sono state caricate finora nell'ambito del progetto.