Discussioni utente:Frieda/OldTalk

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio delle talk:
1 (dall'inizio al nuovo sw escluso) 2 (dal nuovo software a Pérvasion escluso) 3 (da Pérvasion alle categorie escluse)
4 (dalle categorie all'inserimento dei comuni escluso) 5 (dall'inizio alla fine dell'inserimento dei comuni) 6 (dalla fine dell'inser. dei comuni al rientro)
7 (dal rientro a subito dopo il raduno di Firenze) 8 (dalla fine del raduno di Firenze al mio compleanno) 9 (il primo mese del nuovo anno da vecchietta)
10 (attorno al compleanno del Mostro) 11 (dal compleanno del Mostro a Natale) 12 (da Natale ai compleanni familiari di Feb)
13 (dai compleanni familiari al compleanno di Enzo) 14 (dal compleanno di Enzo a Pasqua) 15 (da Pasqua all'inizio del corso)
16 (dall'inizio del corso all'inizio dell'estate) 17 (dall'inizio dell'estate alla quasi pausa vacanze) 18 (dalla quasi pausa vacanze al rientro effettivo)
19 (dal rientro effettivo all'incubo Reveal) 20 (dall'incubo Reveal alla fine dell'anno) 21 (da Capodanno ai compleanni familiari di Feb)
22 (dai comple alla progettazione del trasloco) 23 (dal trasloco a Wikinews con eccezione) 24 (da Wikinews con eccezione alla pirateria)
25 (dalla pirateria al doppio trasloco) 26 (dal doppio trasloco a un Ginadday qualunque) 27 (da un Ginadday qualunque alla dismissione della divisa)
28 (dalla dismissione della divisa a Trieste) 29 (da Trieste all'abbandono della scena internazionale) 30 (dall'abbandono della scena internazionale alla pioggia primaverile)
31 (dalla pioggia primaverile alle dimissioni)

Benvenuta Frieda!

Sono felice che tu sia atterrata casualmente (con il tappeto magico?) su it.Wikipedia!

Meriti poi una medaglia per aver iniziato con uno degli articoli di cui di più si sentiva la mancanza.

Per due anni ho seguito all'università il progetto RoboCup di intelligenza artificiale. Da come i nostri robot calciatori si muovevano sul campo, sembrava che provassero delle emozioni. Nei momenti cruciali potevano avere attacchi di panico oppure se vedevano una ragazza vestita di rosso le correvano dietro... Secondo me avrebbero passato il test di Turing!  ;-)

Ciao, Andrea (16 maggio 2003)


Ciao Frieda!

Personalmente incorporerei l'articolo attuale stato interno nell'articolo macchina di Turing, perché nel mondo scientifico stato interno non si riferisce necessariamente allo stato interno di una macchina di Turing. Nell'articolo stato interno si potrebbe invece mettere un collegamento a macchina di Turing come esempio di sistema dotato di stato interno. Cosa ne pensi? Per il resto, buon lavoro!

Ciao, Andrea

Ok :-)

Ciao, Andrea (23 maggio 2003)


Solaris e LaTex[modifica wikitesto]

Ciao Frieda,
l'invito che ho messo fra parentesi alla voce Sistema Operativo Solaris era rivolta proprio a te [informatici, accorrete e migliorate].
Spero che tu non te la prenda...

P.S.: ma sei anche tu una co.co.co. ?

Ciao

Aanto (7 lug 2003)

Sono corsa a leggerlo, ma io di Solaris so proprio poco...dammmi il tempo di documentarmi un po' e poi ci lavoro :-)) Perché dovrei prendermela? Essere richiesta così a gran voce...eh, eh... non può fare che bene al mio ego, non trovi? ;-P No, al momento sono una sostituzione di maternità candidata a diventare una interinale... blah... ma punto alla consulenza...
Ciao,

Frieda (8 lug 2003)

Insomma, anche tu come me e come un mare di amici ti sei dovuta "piegare alle esigenze della produzione" e della flessibilità (Balasso docet) :-)) :-))
Se poi gentilmente mi spiegassi cosa è esattamente il LaTex...
Ciao,

Aanto (8 lug 2003)

Detto in due parole è un linguaggio di formattazione (giusto per darti un'idea, anche html è un linguaggio di formattazione) creato da Knuth e ormai stabile, nel senso che ha raggiunto la versione 3.0 (mi sembra) e non sono previsti ulteriori aggiornamenti. in formato sorgente salva file con nome "*.dvi", mentre compilato può essere esportato in diversi formati il più comune dei quali è il postscript (*.ps). È molto usato in ambiente scientifico perché permette la creazione di formule complesse e, con un po' di abilità, anche di pagine veramente ben fatte (tanto per intenderci, niente in comune con i vari prodotti M$ in ambiente Winzozz). C'è un miniarticolo anche in wikipedia alla voce LaTeX. spero di averti dato un'idea!
Ciao,

[[Frieda]] (8 lug 2003)

ps: Si pronuncia "latek" perché quella che graficamente sembra una X è in realtà un chi greco!

Vediamo di non dimenticare LyX ! (che si pronuncia in infiniti modi :-)) (Tomi)

Sottopagine e /[modifica wikitesto]

Ciao Frieda. Volevo giusto farti notare che una recente mail della ml inter.le (indirizzata per altri motivi a noi italiani) si raccomandano di fare un uso moderato di "sottopagine" (quella con la slash) in quanto pare che creeranno problemi nella migrazione al nuovo software.

ciao, Tomi (17 luglio 2003)

Ciao Tomi, l'ho letta anch'io ql mail. Ma non mi sembra ci sia altro modo di gestire le specifiche html, per cui sono disposta a risistemarle quando si passerà al nuovo sw (ma quando???). cmq grazie!

Frieda (18 lug 2003)

sorry for the made up italian :) My problem was (I think) that I found an article defining "Lapitas" as a people descendant from Apollo, or something like that. I made a google search and found mainly pages in italian, so i was asking an italian what lapita means, if it refers to the same word or not. that's it. AstroNomo

Commenti sulle pagine di servizio[modifica wikitesto]

Ciao. Ho dato un'occhiata alle pagine di servizio. Mi sembra che dovrebbero essere spiegate più chiaramente cose tipo come realizzare la pagina utente (User Page) e il fatto di essere membri o meno della comunità. Poi probabilmente sarebbe bene scrivere una guida semplice per redigere le pagine, in modo che ognuno possa scrivere e riutilizzare i documenti in altri formati senza dover cambiare più di tanto il testo. Tutto questo a una prima occhiata, può darsi benissimo che le cose che ho notato sopra siano già adeguatamente trattate e io non le abbia capite fino in fondo. Comunque l'enciclopedia libera mi sembra una grande idea: spero che la versione italiana raggiunga presto delle dimensioni degne di nota. Sto già realizzando alcuni articoli e mi sto rendendo conto di come sia più facile parlare di un argomento che scriverlo in maniera rigorosa, completa e sintetica! Mi piacerebbe inoltre curare le pagine anche scritte da altri in modo da dare un aspetto più professionale all'enciclopedia, come uso coerente degli accenti e dei caratteri speciali, uso di unità di misura corrette, grafia univoca dei nomi stranieri e simili. Posso farlo già o devo iscrivermi o avere una pagina utente?

Ciao, Paolo (26 luglio 2003)

Ciao Paolo, benvenuto!

La "registrazione" è facoltativa, ma consigliata. Senza di essa si rimane semplicemente anonimi. Per quanto riguarda il fatto di modificare gli articoli, sui miglioramenti dei quali sei sicuro falli direttamente. Dove sei incerto puoi chiedere su di una pagina /Talk magari aggiunta da te. Se farai cambiamenti che a qualcuno non piacciono, potresti trovare l'articolo rimoddificato, ma non c'è nessun problema: è una sorta di evoluzione naturale in cui si salvano i contributi e le modifiche che hanno valore effettivo. Parlando con gli altri Wikipediani è facile imparare le convezioni correnti e magari suggerire convenzioni nuove per aspetti particolari.

Ciao, Andrea (26 luglio 2003)

Ciao Paolo, o forse dovrei dire Carnby?
Sostanzialmente le cose che mi chiedi tu ci sono, però sono sparse in giro, non sono organizzate logicamente...ci penso un po' su e poi metterò da qualche parte una proposta, in modo da discuterne concretamente. Grazie!! curare le pagine anche scritte da altri è semplicissimo... trovi un articolo che non ti sembra scritto bene o che contiene degli errori o non ti piace come è impaginato... basta che clicchi su edit e lo modifichi! Secondo me il vero vantaggio della registrazione è che è più facile comunicare con gli altri (e v.v.)...se voglio parlare con te, ma tu non hai un pagina utente, posso cercare di inseguirti attraverso i tuoi articoli, ma non è detto che riusciamo a parlarci. Buon lavoro!! Ciao,

[[Frieda]] (28 lug 2003)

Wikimedia press release[modifica wikitesto]

Ciao Frida! Volevo solamente chiederti riguardante la Wikimedia-pressrelease chi fa Ambassadore. Io mi sono offerto, ma vivo in Germania. Farebbe più senso che uno che vive in Italia dia il suo numero di telefono. Cosa ne dici? Fantasy :-)

Possiamo anche iniziare a fare la traduzione, se vuoi. Non credo che ci saranno cosi grandi cambiamenti nel ultimo minuto. Cosa dici di una pagina che si chiama Wikimedia_prima_comunicazione_stampa ? Fantasy :-)

Ciao Fantasy!
Scusa, ma ho visto il tuo msg solo adesso... Ero in ferie :-))
Sì, ho visto che ti sei candidato e ho fatto le tue stesse considerazioni, così pensavo di aggiungere la mia candidatura alla tua.
...il tempo di riprendere il filo e poi iniziamo la traduzione, ok?

[[Frieda]] (01 Set 2003)
Ciao Frieda, il testo che avevo copiato qua è gia vecchio, meglio iniziare di nuovo. Sarei felice se tu potresti fare "Ambassador", io probabilmente non posso farlo in Settembre. Ci sentiamo, Fantasy :-)

Genova 2-9-2003 Grazie per il tuo incoraggiamento, spero ti poter dare il mio contributo nell'area che meglio conosco, tra l'altro lavoro anch'io nell'informatica. E forse si vede dal taglio dei miei articoli, spero non siano troppo "inquadrati". Ciao.

Utente:Renato Caniatti

Commenti in Recent Changes[modifica wikitesto]

Ciao Frieda,
una informazione, che si ottiene l'inserimento della nota nelle "Recent Changes", c'è un automatismo. Grazie. Utente:Renato Caniatti

Ciao Renato,
il msg è un po' criptico, ma penso che tu voglia sapere come fare a inserire il commento che poi si vede nei RecentChanges, giusto?
quando apri una pagina in edit, tra il riquadro dove scrivi l'articolo e il pulsante save, c'è una riga con Summary e poi una casella dove puoi scrivere...LI'!!
se poi "cecchi" il quadratino "this change is a minor edit" (es. io lo uso se devo correggere un errore di battitura) la tua modifica non compare sui RecenteChanges (a meno che un wikipediano, tra le sue preferenze, abbia detto che vuole vedere anche le minor).
Spero di essere stata chiara/d'aiuto. Ciao,

[[Frieda]] (05 Set 2003)

Dislocazione geografica[modifica wikitesto]

Ciao,
volevi sapere di dove sono? Io sono residente a Genova, dove lavoro, ma sono capitato qui solo per il lavoro, infatti nei week-end torno a Monza, abito vicino al parco (quartiere Cazzaniga).
Per quanto riguarda la discussione sul nome dell'articolo, accetto di buon grado la modifica dei nomi (anche a me sembra visivamente migliore per chi legge), duplicherò le voci reindirizzando le vecchie (mi sembra che sia impossibile cancellarle.... sbaglio?).

Utente:Renato Caniatti (16/9/2003)

Ciao Renato
, io invece sto ad Arcore...
Sì al momento è impossibile cancellare le voci, penso ne fosse in grado solo il nostro ambasciatore Granfranco che però è sparito senza lasciare traccia. Appena ho un attimo di tempo cercher&ogarve; di capire come si fa per diventare amministratori... giusto per fare un po' d'ordine!
Ciao,

Frieda (17 Set 2003)

--- Ciao Frieda, Volevo solo risalutarti visto che mi hai dato il benvenuto. Anche se un po' in ritardo, ma solo oggi ho cominciato veramente la mia collaborazione con Wikipedia.

Br1 (16/09/2003)

Messaggio di anonimo[modifica wikitesto]

Cara Frida,
Sono su wikipedia da un anno! Voglio aiutare sforzo italiano. Trovo pazzo scattewnato. che devo fare?

...come minimo dirmi chi sei, no? ;-))))) [[Frieda]] (24 Set 2003)


Ciao, per la voce CITES, non è una svista, finora non sono riuscito a trovare dove siano le differenze fra l'appendice due e la tre, dovrò leggere la Convenzione in inglese, per cercare di capire, il mio inglese non è dei migliori ... spero di riuscirci.

Utente:Renato Caniatti, Genova 24/9/2003

Sulle minor[modifica wikitesto]

Ancora io, Andrew Vanderesch Non rin(n)ova in tempo reale o ignora quando si indica "This change is minor edit" Non ho altra spiegazione...Forse a domani.. Andrew Roma 24/9/2003


Ancora io...infatti questo messagio l'ha preso in tempo reale. Ma io indico sempre "Minor change" quando è qualcosa di non importante. Per quello non vedo gran parte di quello che faccio. Va ben cosi..non indico più la qualità del contributo....Anche se secondo me è importante. Andrew


Buongiorno Frieda, Ho seguito il tuo consiglio...ho messo tutto sotto cronologia (biologia etc...). Rimane la vecchia voce (vuota)...chi lo puo far sparire? Un sysadm? Andrew Vanderesch

Primo msg dei 25[modifica wikitesto]

Buongiorno Frieda, grazie per il benvenuto, anche a nome di Rinina25. Dopo solo pochi giorni di "avventura wiki", le cose sembrano già più difficili, a tutti i livelli, specialmente - e forse ovviamente - a livello di editor. Cmq, potresti toglierci una curiosità? Come si fa esattamente ad inserire foto a corredo di un contributo (la guida essenziale a tal proposito non ci risulta molto chiara)? e inoltre - ma questo quesito forse è dovuto a una certa confusione mentale iniziale - come si fa ad editare una pagina ex novo? Ci sarebbero poi altri quesiti da soddisfare, ma eventualmente ci permetteremo disturbarti in futuro. Intanto, molte cordialità Twice25


grazie ancora per le "dritte". cordialità. a presto Twice25 (29-9-03)

Ciao Fridea, sono NicFer, ho un problema, è un pò di tempo che wikipedia non mi riconosce, quando faccio delle modifiche non mette il mio nickname ma l'indirizzo IP del mio pc, vorrei sapere come fare per risistemare le cose.

Grazie. (29-9-03) --- Grazie, problema risolto e scusa per il Fridea

Violazioni di copyright[modifica wikitesto]

Ciao Frieda,

Guarda Dogon e guarda www.mali.it/lettura/ tiporicerca.asp?pid=827&catid=211 Non c'è Copyright??? Vedo che Utente:Renato Caniatti sta riempendo il sito di roba del genere, Fai mi sapere. Andrew Vanderesch


Andrew ha ragione una parte delle informazioni sono state presa da lì, ma non vorrei che lui avesse visto le mie voci nel momento in cui le generavo, prima di modificarne il testo e di fare aggiunte con altre informazioni.
Purtroppo l'ordine di presentazione delle informazioni non puo' che essere simile

  1. Chi sono?
  2. Dove sono e quanti sono?
  3. Aspetti culturali e caratteristici
  4. Eventuali voci che possono creare eventuali link.

Cosa ho preso dal sito da sito che già non avessi? La festa con la maschere "iminana" e l'etnologo con il suo libro. Tutto il resto era gia stato ritrovato su altre enciclopedie e siti.

Ho guardato le uguaglianze parola per parola ed ecco il risultato: dogon / 240.000 / falesia di Bandiagara / zona / dichiarata patrimonio dell' umanità dall' Unesco / maschere / cerimonie e danze rituali / La festa / è il Sigui, che / ogni 60 anni durante / intagliano / iminana / Grande Maschera a forma di serpente / Le maschere sono / villaggio / Marcel Griaule / "Il Dio d?acqua"

Ci sono inoltre informazioni aggiunte come:

  • sono una popolazione di razza nera, abitante il Mali
  • popolano una zona montagnosa all'interno dell'ansa del Niger
  • Hanno conservato i ricchi patrimoni della loro cultura d'origine, la loro religione animista

Non penso che si possi parlare di un plagio, resto comunque a disposizione.

Ciao. Utente:Renato Caniatti (30/9/2003)


Ciao Frieda, Arrichito com'è va bene (Dogon). Vedi che se si lavora insieme alla fine l'articolo su Wikipedia diviene meglio di quello da cui è partito l'ispirazione. È naturale che si parte da cose del genere. Lo faccio anche io. ma è da consigliare di preparare gli articoli nel "Sandbox". Io sono d'accordo di lasciare l'articolo.

Ciao Andrew Vanderesch 30/09/2003


Ciao Frieda, l'articolo su Melilla l'ho tradotto dalla wikipedia inglese, ma era tardi ed è venuto un po' schifoso, gli do una sistemata subito.

Roberto Frangi (Snowdog)


Per cortesia mi spieghi se esiste un modo semplice per recuperare le immagini già presenti sulla wikipedia?

Grazie, Snowdog


(2/10 da Twice25 e Rinina25 - buongiorno frieda. grazie ai tuoi suggerimenti siamo riusciti a caricare immagini per corredare alcuni contributi ma non abbiamo ancora capito come si fa a impaginare le medesime in maniera che restino affiancate al testo. ci puoi aiutare? grazie e buona giornata.


2/10 - da Twice25 - buongiorno e grazie per le indicazioni che hai dato a me e a rinina25 per l'inserimento delle immagini. per ora abbiamo fatto solo degli esperimenti nel mio sandbox e inserita una sola immagine in una biografia (se vuoi vedila, elia kazan. grazie. cordialità


2/10 pomeriggio - da Rinina25 - cara frieda, in relazione al tuo messaggio ti facciamo presente che, sì, gran parte del materiale della scheda da te citata sul comune di Andorno Micca é stato attinto dal sito ufficiale del comune ma il contributo messo su wiki - come avrai notato - è stato ampiamente impolpato e comunque rimaneggiato per quanto possibile, tanto da renderlo - almeno secondo noi - "corretto"". probabilmente - anzi sicuramente - hai ragione tu quando sottintendi che "bisogna essere cauti". dicci allora come si potrebbe fare per utilizzare ugualmente la scheda e farla rientrare nella "legalità". sarebbe forse meglio ridurla ai minimi termini? tu che ne dici? facci sapere. Infine: a proposito della scheda su carlo collodi, twice25 ci tiene a precisare che il materiale immesso non proviene affatto dai siti da te indicati (o almeno lui non vi ha attinto).


2/10 sera - da Twice25e Rinina25 - cara frieda grazie della mano data. pensiamo che così la scheda vada bene. tuttavia, dopo aver riletto più volte (e confrontato) i testi "sub judice" restiamo dell'idea che - se molti passaggi ricalcavano quanto pubblicato dal sito (ma quanto di originale ci sarà stato anche lì?) - un lavoro di rimpolpamento - e perciò un lavoro concettuale (non si possono stravolgere date e situazioni) era stato fatto. comunque: nessun problema - l'etica "ha" il suo copyright. saluti con simpatia


Ciao! Grazie per la "reimpaginazione" della scheda Manara. Farò tesoro dei tuoi aggiustamenti. Buone cose. Saluti e a presto. Twice25 (7-ott sera)

Accenti, suppongo[modifica wikitesto]

Ammazza... non te ne sfugge uno .....

Ciao. Renato


La mappa di Australasia l'ho disegnata io, ora l'ho messa in fondo e dovrebbe essere più leggibile, eventualmente la riduco. Ho un po' di difficoltà a collegarmi con Wiki in questi giorni.
Non sono talk personalizzati, ma aree di salvataggio di argomenti chiusi, per non appesantire la talk principale.
Cosi &egrave' più leggibile e gli argomenti in discussione non sono spezzettati. Ciao. Renato (16-10-2003)


Ciao Frieda,
cosa significa stumpa? Grazie. Renato (20-10-2003)

Wiki e Google[modifica wikitesto]

Cara Frieda,
sai mica come mai il materiale che mettiamo su Wikipedia non è segnalato, in caso di ricerca, sui normali motori abituali (Google, Virgilio, ecc.). Grazie dell'attenzione. Saluti cordiali Twice25 (20 ottobre 2003)


Cara Frieda (2) Twice25 (20 ottobre 2003),
desideravo ringraziarti per i preziosi consigli sulla tecnica di scrittura. Quanto al problema ricerca voci sui motori di ricerca, dici bene. Io però, che pure uso Google, ho provato a fare alcune ricerche di voci che appaiono su Wikipedia, senza alcun esito.
Un'altra cosa che volevo segnalarti - ma non so se sia un problema solo mio o comune - è una certa lentezza che si registra a volte nell'apertura delle pagine del nostro beneamato sito ... - Scusami ancora se talvolta ti importuno. Cordialità


Cara Frieda,
grazie per la tua disponibilità e gentilezza. Farò le ricerche da te indicate: cmq ora ho le idee più chiare. Sai com'è? Si ha piacere se qualcosa per cui fai ha visibilità; in questo periodo ho avuto modo di vedere come chi supporta il progetto Wikipedia (tu per prima) sia motivato. Internet - cito una frase banale - è un mare infinito, senza ... "ombelico" si può dire. E immagino non si possa pretendere di essere in cima ai motori di ricerca. Ma l'idea di essere una goccia "utile" (e fruibile) gratifica. Credo anche tu sia d'accordo. Quanto al server, è vero: negli ultimi giorni sembra più "elastico" e agile. Come lo vogliamo, vero? Un cordiale saluto Twice25 (21/10/03)

a proposito di google: ho fatto alcune ricerche delle mie voci (bigrafie) in statistica e non mi posso proprio lamentare: wikipedia è la prima (cebicev, karl pearson, egon pearson, thomas bayes, jakob bernoulli, variabile casuale).

Tomi, 25 ottobre 2003

Io e Fantasy admin[modifica wikitesto]

Ciao Frieda,

Ho intanto scritto al nostro "server-man" Brion, di metterci come Admin e anche di fare il update della software di it.wikipedai.org. La risposta è anche interessante. Dai un occhiata a http://meta.wikipedia.org/wiki/User:Brion_VIBBER/Todo_list , Ci sentiamo, Fantasy :-)


Ciao Frieda! a me pare che il titolino Elenco tecniche di ricamo non suoni male. Magari si potrebbe mettere anche solo Tecniche di ricamo, se vuoi. So che ne esistono svariate; se ci riesco amplio il tuo elenco base. Non garantisco ovviamente di coprire tutte le voci, anche perché io conosco bene solo il punto croce. salutoni Rinina25 (24-10-03)

Compleanno e onomastico[modifica wikitesto]

Cara Frieda,
auguri - sia pure un po' in ritardo - per il tuo compleanno e (in questo caso ritardo leggero) per il tuo onomastico (S.Elfrida, 26 ottobre - è corretto?).
Buona settimana, con simpatia.
Il gruppo dei 25: Utente:Rinina25 Utente:Twice25 Utente:Paola25, nuova arrivata in Wikipedia.


Mi aggrego agli auguri (e anche al gruppo dei 25, ma solo per tre settimane) e mi scuso se contrariamente alle promesse non ti ho ancora reso conto sulla questione dei disabili. Troverò il tempo nei prossimi giorni per provvedere.
Ciao

Svante (27/10/2003)

carissima,
ecco il sito da dove si evince che S.Elfrida esiste (o forse speravi di essere tu la prima?). A parte le facezie, ancora auguroni!!! [[1]]- Twice25e il gruppo dei 25. (27-10-03, S.Elfrida) --- Ciao Frieda, mi associo anch'io anche se con netto ritardo agli auguri, sia per l'onomastico che per il compleanno, ti volevo anche ringraziare per aver completato l'elenco dei vincitori della Parigi-Roubaix, purtroppo non avevo tempo per completarlo, mi ero riproposto di farlo al più presto e poi... sorpresa l'ho trovato completato, grazie.

Sempre riferendosi all'elenco, visto che sei la più esperta di wikipedia, se conosci qualcuno della versione tedesca oppure qualcuno che sappia il tedesco, dovresti dirgli di controllare l'elenco dei vincitori della Parigi-Roubaix è nella pagina:
Siegerliste der Radklassiker (vor 1946)

Io inizialmente mi ero riferito a questo poi ho visto che è sbagliato.

Ciao e ancora tanti auguri, NicFer, 28/10/2003


Ciao Frieda, come stai? È un po' che non ti leggo.

Volevo sapere se hai ottenuto l'abilitazione a cancellare voci. Nel caso come facciamo? Io ti propongo una mia voce inserita per errore: Dromaius novahollandiae, scritto in modo errato in uno dei miei tanti link all'emu' (Dromaius novaehollandiae).

Grazie. Renato.


Ciao Frieda, Ho visto che su Roma c'è un problema di formatazione. La tabella è l'altro immagine si sovrapongono. Non sono bravo in queste cose, tranne quando tutto già più o meno fatto. Ci poi pensare tu? Ai notizie sulla tua canditatura a Sysadm?? Quando ho tempo metterò che lo sostengo, se ritrovo dove si fa. Auguri Andrew


Ciao, grazie per le notizie per gli ambasciatori.
Ho letto che vorrebbero ci fossero più persone da dedicare a questa attività. Se nessuno si fa avanti, puoi utilizzare il mio nome.
Non l'ho fatto prima, perché sono un po' schivo e mi sembrava esagerato, appena arrivato, candidarmi per questa attività. Ritengo ci siano persone con maggiore anzianità e capacità, ma potrei dare comunque il mio contributo.

Renato


Grazie per la segnalazione, ho sistemato l'errore, ciao. Renato

14.11.03 - Utente:Twice25 - Ciao Frieda! Scusa l'intrusione: forse ho fatto un piccolo guaio: ho trovato (e lavorato, con inserimento di pagina/talk e piccola aggiunta) la voce caffè; solo dopo mi sono accorto che tu avevi svuotato la pagina, dopo averla a tua volta lavorata. In sostanza, credo sia tornato tutto come prima: credi sia il caso di svuotarla nuovamente, essendo anomala? Saresti così gentile da farlo tu? Fammi cmq sapere il tuo parere. Ti saluto cordialmente.


Utente:Twice25 (14.11.03 mattina). Cara Frieda, grazie del conforto. Effettivamente la pagina da te svuotata era quella del caffé (con la e acuta). Resta il fatto che l'attuale testo riguardante la voce caffè non è un testo originale, quindi non so se possa considerarsi una voce enciclopedica. Forse andrebbe almeno citata la fonte (il buon Artusi che tutti più o meno conosciamo) o, meglio ancora, ampliata l'intera voce riguardante la deliziosa bevanda: dico subito, però, che io - almeno per il momento - non mi sento di farlo (l'articolo, non il caffè). Buona giornata


Ciao Frieda! :-) Ho aggiunto un articolo sulla lingua slovena. È il mio primo articolo in italiano. Non conosco ancora tutte le regole della Wikipedia italiana. Potresti vedere l'articolo e controllare se tutto vada bene, per favore? Saluti!
Utente:Boraczek (15.11.2003)

Le immagini di Renato[modifica wikitesto]

Ciao Frieda,

avevo posto il problema delle immagini, che consideravano "non conformi" in quanto non legate ad una voce, quanlcuno mi ha suggerito di fregarmene, qualcun'altro mia ha dato il suggerimento di crearmi una voce e di appoggiarle lì. Mi è sembrata una buona idea e cosi ho fatto. Ho creato quindi una sottopagina nel mio user con nome "IMG" e li ho messo le immagini, forse il mio errore è stato quello di creare una voce apposita per i grafici meteorologici (delle barre per la temperatura e una linea per i mm. di pioggia), per non creare troppa confuzione in questa mia sottopagina, cosi ora esiste una voce "Grafici climatici" con un link alla nazione (in inglese, quindi il link porta alla voce wipedia inglese) ed una immagine con questo grafico della nazione stessa. La cosa non piace, c'è chi dice perché la voce non é inglese (Grafici climati), altri perché il grafico non è inglese (ma penso sempre che sia meglio di niente, visto che loro non ci hanno pensato), qualcuno dice che può esserci una violazione del copyright. Il primo motivo non sarebbe un problema, cambio nome alla voce, per il secondo non posso fare molto, serve a wiki italia non vedo perché devo scriverla in inglese, per la terza non lo considero violazione perché il grafico lo disegno io, tanto è vero che ho inserito a prova un grafico vuoto che mi fa da template, non penso che sia violazione di copyright indicare una temperatura media mensile o una misurazione di mm di pioggia mensile, è un servizio che qualsiasi istituto meteorologico fornisce come servizio alla comunità.

Ho cercato di spiegarlo anche su wiki inglese, chissà se capiranno quello che ho scritto, ma se così non fosse, e dovessero cancellare il tutto, non sarà un problema, sul mio PC ho le immagini bmp, quando ci daranno la possibilità di caricare immagini sul data base italiano le ricaricherò, sempre se riterrai (o riterremo) che non creino un problema di copyright.

Ho scritto un romanzo, spero solo sia chiaro. Buon week end. Renato (21-11-2003)

Esempio del grafico vuoto

http://en.wikipedia.org/upload/2/26/Template_Clima.jpg
Esempio
clima

Scusami Frieda, volevo segnalare una pag vandalica da cancellare: C

Utente:Spino (24.11.03)

Seaborgio è il termine giusto. Già corretta la voce. Grazie. Utente:Snowdog (26.11.03)


Ciao, Frieda. Non ti arrabbiare per gli accenti, non appena posso li correggo sempre. Su questo PC non ho le lettere accentate, ma poi a casa sistemo tutto. Lo so, lo so .... si puo usare la e commerciale con i due punti per mettere l'accento, ma sono un po' pigro nello scrivere ..... cmq grazie. Renato (5-12-2003)



Vecchio contenuto di "Frieda/News"[modifica wikitesto]

scusate se mi sono appropriata di un'altra pagina su wiki, ma non sapevo dove mettere questa info.

  1. mi sono iscritta alla ml internazionale, e appena ci capisco qlc cercherò di capire dov'è finita it.wikipedia.org
  2. al momento forse più importante: ho chiesto di creare una ml in italiano da poter usare per le comunicazioni di servizio... iniziamo ad essere in un po' e secondo me ci sarà utile.

A presto,

Frieda (08 lug 2003)

Ciao Frieda, ho visto il tuo post sulla ml internaz.le. Non so se mi sbaglio, ma attualmente credo che solo i tedeschi abbiano una propria lista (un po logorroica, ma comunque interessante: diverse discussioni fatte qui loro le hanno già fatte o le stanno facendo o a intervalli regolari ricominciano). Quella internazionale per fortuna è molto tranquilla.

Il fatto è che di regola le discussioni vengono svolte in apposite pagine (come da noi in questo momento). Forse è effettivamente una buona soluzione, o forse sarebbe meglio una mailing list. Chissà.

Per quanto riguarda it.wikipedia.org, fino a quando non è finito il programma che "traduce" dal sistema vecchio al sistema nuovo, non se ne fa nulla (questa risposta se la sono beccata in tanti, ultimi in ordine di tempo sono i portoghesi :-)

Utente:Tomi (8 luglio 2003)

Secondo me è utile anche la ml e sarebbe complementare alle discussioni sulle pagine. Eventualmente ne posso attivare una io, se a livello internazionale non ce la volessero dare...

Andrea (8 luglio 2003)

In realtà un sacco di gente ha la propria ml, date un occhio all'elenco qui: http://mail.wikipedia.org/mailman/listinfo Secondo me la ml è utile perché a volte wikipedia è un po' troppo dispersiva... e poi ho notato che i wikipediani si perdono spesso per strada. Da maggio ad oggi si sono iscritte almeno 10 persone e di queste circa la metà è sparita nel nulla... magari ha detto che bella cosa wikipedia! mi iscrivo e poi partecipero' anch'io poi magari non si è segnato il lnk, o lo ha messo chissà dove e se ne è dimenticato. beh, se ti iscrivi a una ml, non riesci a dimenticarti il sito collegato!!! e poi a volte non si sa dove parlare di certe cose... come della ml, io ho creato 'sta pagina perché non sapevo dove dirlo!

Frieda (9 lug 2003)

ps: ce l'abbiamo!!! è appena arrivata la mail :-)))))))) iscrizioni all'indirizzo: http://mail.wikipedia.org/mailman/listinfo/wikiit-l

Frieda sei grande! La ml è la cosa migliore per tenersi aggiornati!

Utente:MassimoM

...non c'entra niente... ma insomma, sono le mie news e nessuno è obbligato a leggerle, no? SCAPPO DALLA CITTÀ: WK-END AL MARE!!!!!!!!!!!!!!!! (dovevo dirlo al mondo!)

Frieda (25 lug 2003)

Basta che poi torni altrettanto pazza. Divertiti.

Svante (25/07/2003)

...non l'avevo letto!!! Grazie Svante. Ho corrisposto alle aspettative? ;-)))))))))))))

Frieda (14 ago 2003)

Parto!!!! Incredibile ma vero, farò a meno di it.wiki e dei wikipediani per due settimane!!!!!
Mentre io mi diverto voi.... fate i bravi!!
Arrivederci a Settembre,

Frieda (14 ago 2003)

ps: buone ferie a tutti!