Discussioni Wikipedia:Primo comunicato stampa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il comunicato è stato congelato ed è pronto per essere inviato. Per le modalità di invio e gli indirizzi, vedi alla pagina Wikipedia:Primo comunicato stampa/Logbook.


La pietra miliare dei 500.000 articoli verrà raggiunta entro lunedì! La versione inglese a en:Wikipedia:Press releases/February 2004 verrà distributia mercoledì 25 febbraio. Potete distribuire la vostra versione quando volete. --mav

Ok, ho finito la traduzione, o quel che ne restava. Ora mancano un paio di informazioni, l'elezione di un rappresentante stampa e l'invio del comunicato ai principali giornali italiani (vedete cosa fanno gli inglesi qua). Vi sono delle scritte verdi dove non sapevo cosa mettere ed ho ritenuto che la versione inglese non fosse di nessun interesse.

Per il rappresentante stampa come si fa si vota? Qualcuno si propone liberamente o viene costretto a forza (io un'idea di costringere ce l'avrei).

Schopenhauer 21:50, Feb 25, 2004 (UTC)

<-Scusate: sul comunicato c'è ancora un embargo o si possono mettere due righe nella pagina di Attualità (o meglio ancora qualcosa nella homepage)? È vero che l'edizione base in inglese è stata diffusa ieri, 25 febbraio? Twice25 23:39, Feb 25, 2004 (UTC)

Direi che o qualcuno si candida o si inizia a chiedere in giro... Avete idee? intanto inizio a preparare una bella "lista di distribuzione" come quella inglese Frieda


Sì la versione inglese è stata distribuita il 25 febbraio. Se ti interessa la trovi QUA. Come vedi sul sito inglese ci sono già delle pagine come Wikipedia:Comunicati_stampa e due comunicati. Per l'Italia questo sarà il primo credo e ci vorrà un po' di pazienza e lavoro per farne uno secondo: il raggiungimento dei 10.000 articoli.

Tra gli amministratori attuali: Alfio, Fantasy, Frieda, Iron Bishop, Renato Caniatti? Chi vuole candidarsi? Oppure qualche altro wikipediano di vecchia data ha il tempo (non credo sinceramente ce ne voglia molto comunque) di fare il rappresentate stampa? Schopenhauer 16:08, Feb 26, 2004 (UTC)

Se ben ricordo, all'epoca ci eravamo candidati io e Fantasy. Se qualcun altro vuol farsi avanti, ben venga. Altrimenti penso che possiamo continuare noi.

Frieda 16:31, Feb 26, 2004 (UTC)
Appoggio Frieda e Fantasy. Se c'è da dare una mano, da buon soldatino-wikipediano mi metto a disposizione (tenete conto però che presto dovrò assentarmi per qualche giorno). Intanto ho linkato in homepage la pagina del comunicato e metterei tre righe-tre nell'attualità (ogni tanto val la pena di ... citarsi addosso).
Colgo l'occasione per invitare nuovamente gli amici wikis a visitare Wikipedia in inglese la cui homepage (peraltro blindata) è stata sottoposta ad un restyling con l'introduzione di immagini (una vetrina accattivante potrebbe, con il suo appeal, attirare nuovi contributori e internauti). Ricordo infine che in Wikipedia:Bar/Promozione è tuttora aperta l'operazione pubblicizzazione Wikipedia (il testo base predisposto a suo tempo da Svante è stato aggiornato). Twice25 16:56, Feb 26, 2004 (UTC)
Anche io appoggio entrambe le candidature di Frieda e Fantasy. Se si candida appoggio pure Twice25.
Secondo me questa pagina andrebbe spostata a Wikipedia:Wikimedia Prima Comunicazione Stampa, dato che non si tratta di un articolo. Come han fatto su en.wiki si dovrebbe pure creare una pagina Wikipedia:Primo comunicato stampa/Logbook dove segnare gli indirizzi di giornali, agenzie di stampa, etc. a cui è stata inviata la comunicazione. Ciao. Svante 18:29, Feb 27, 2004 (UTC)
Sono d'accordo: questa pagina dovrebbe chiamarsi Wikimedia:Primo Comunicato Stampa o Wikipedia:Wikimedia Prima Comunicazione Stampa (in entrambi i casi con i doppi punti) in quanto una pagina di servizio e non voce enciclopedica.Tomi 14:17, Mar 2, 2004 (UTC)
<-Ringrazio Svante ma, come dicevo, nei prossimi giorni non potrò essere su Wikipedia (e questo non è un modo elegante per chiamarmi fuori da un impiccio). Per contro, potrei candidare lo stesso Svante in nome della stima che ho per lui (ma non son sicuro che gli farei un piacere). Nella realtà delle cose, il passaggio stampa mi pare obbligato, considerato che oggi se non hai visibilità non esisti (triste considerazione, aggiungo io). Così, resta la bella gatta da pelare. Immagino che ci si dovrebbe dividere i compiti, in un lavoro di squadra, in modo da levarsi il dente una volta per tutte, senza che il grosso del lavoro ricada solo su poche persone. Per quanto mi riguarda, fin che starò in Wikipedia, una mano nel limite del possibile cercherò di darla. Twice25 22:45, Feb 27, 2004 (UTC)
Mi scuso con Twice25 se il mio appoggio è parso come una spinta in favore della candidatura. Non era mia intenzione forzarti.
Per il coordinamento del lavoro penso che per prima cosa si debbano compilare le parti in verde nel testo. Intanto inserisco nella pagina Wikipedia:Primo comunicato stampa/Logbook gli indirizzi mail di qualche quotidiano carteaceo (e delle rispettive versioni web). Se nel frattempo qualcun'altro si occupa delle agenzie di stampa e di altre fonti di informazione credo potremo compilare la lista in tempi ragionevoli. Mi regolo come abbiamo fatto per la pagina di promozione.Svante 07:55, Feb 28, 2004 (UTC)
<- Nessuna forzatura, e nessuna scusa, caro Svante. Ancora per qualche giorno sono su piazza. Così la mano promessa per un pò potrò darla. Tu vai avanti, che io ti vengo dietro ... Buona attività (la parola lavoro per uno che dovrebbe essere in pensione ... è quasi impronunciabile ... hehehehe). Ciao! Twice25 08:26, Feb 28, 2004 (UTC)

Nota per gli admin: anche questa non dovrebbe essere considerata una meta pagina? Twice25 17:29, Mar 29, 2004 (UTC)

Oh, sì! ;-D

Frieda 06:31, Mar 30, 2004 (UTC)