Aiuto:Liste

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa pagina di aiuto è riferita alla linea guida: Wikipedia:Liste.

Una lista è un elenco ragionato di voci già scritte o da scrivere, ordinate secondo un chiaro schema logico. Tale elenco può essere utile sia come strumento di navigazione che come voce enciclopedica.

Per informazioni su come creare un elenco puntato o numerato in una pagina di Wikipedia, vedi Aiuto:Markup#Sezioni, paragrafi, liste e linee.

Linee guida per le liste[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Liste.

In Wikipedia:Liste sono indicate le linee guida da seguire per la realizzazione delle liste.

In tali linee guida sono tra l'altro trattati

  • quando sia utile e adatto creare una lista e quando invece non sia più utile e adatto un altro metodo (una categoria, un template di navigazione, una sottopagina di progetti specifici, una pagina di discussione di una categoria, eccetera);
  • requisiti delle liste perché una lista sia considerata di "buon valore enciclopedico" (enciclopedicità, oggettività, fruibilità, definibilità, contenuto informativo, unicità).

Stile delle liste[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Aiuto:Wikitesto § Sezioni, paragrafi, liste e linee.

È sempre opportuno scrivere un cappello introduttivo (incipit), anche breve. In genere, il titolo non può sempre esprimere in modo esaustivo i requisiti perché una voce venga o meno inclusa nell'elenco.

Questa introduzione deve poter spiegare il nesso tra le voci elencate e contenere dei wikilink alle voci che definiscono la caratteristica in questione. Nel caso di una lista di persone, una buona definizione dei limiti può scoraggiare dall'inserimento di collegamenti autopromozionali e rendere più oggettivo il controllo dei contenuti.

Se scrivi solo un abbozzo di lista, puoi indicare il suo status tramite l'avviso {{S|argomento}}.

Per dividere il testo delle liste in più colonne si può usare il template {{Colonne}} o il template {{div col}}.

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]