Aiuto:Come cercare immagini per Wikipedia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sportello informazioni

Hai scritto una voce fantastica per Wikipedia. Ora ti servirebbe un'immagine per illustrare il testo. Come trovarla? Questa guida ti può aiutare: esistono molte fonti di immagini disponibili con licenza libera che possono essere inserite nelle voci di Wikipedia.

Cerca prima su Commons[modifica | modifica wikitesto]

Breve video WikiGuida su Wikimedia Commons, prodotta da Wikimedia Italia

Wikimedia Commons è un archivio multimediale che contiene già quasi 60 milioni di immagini e altri documenti multimediali con licenza libera, ricercabili e suddivisi per categorie. Queste immagini sono già disponibili per essere usate nelle voci di Wikipedia, basta solo inserirle. Fai una ricerca.

Consigli per migliorare la qualità media del corredo iconografico dei progetti Wikimedia[modifica | modifica wikitesto]

Si può anche procedere a rovescio, andando in cerca di immagini di qualità da inserire poi in appositi articoli: dopo averne trovato una su Commons, la si può utilizzare a corredo di una voce su Wikipedia, se questa già esiste e se la foto è pertinente. Un buon numero di immagini che la comunità di Commons ha individuato come di alta qualità possono essere facilmente reperite sfogliando la categoria Commons:Immagini in vetrina (gli utenti registrati possono partecipare al processo decisionale della comunità in questa pagina di proposta: Commons:Segnalazioni per la vetrina).

Ogni giorno, peraltro, una delle immagini in vetrina viene scelta come immagine del giorno, ed è proposta in grande evidenza nella sezione apposita della pagina principale. Tali immagini si possono trovare sfogliando la categoria Immagini del giorno (ne esiste anche una scelta selezionatissima, la categoria Commons:Immagini dell'anno).

Un altro gran numero di immagini preziose per i progetti Wikimedia, che soddisfano determinati standard di qualità, si ottiene sfogliando tra le cosiddette Immagini di qualità.

Accertati dell'esistenza dell'immagine su Internet[modifica | modifica wikitesto]

Se l'immagine che cerchi non è ancora presente su Commons, un buon modo per controllare se esiste su Internet è Google ricerca immagini: se una prima ricerca di immagini su Google non ti porta a niente, prova a cambiare i termini di ricerca, o a usare gli operatori logici AND, OR e NOT e usare i caratteri jolly * per dare maggiore libertà. Se nemmeno così trovi niente, allora ci sono poche possibilità che l'immagine esista già.

Tutte le immagini su Internet sono utilizzabili?[modifica | modifica wikitesto]

NO! Ogni immagine presente su Internet è da considerarsi protetta da diritto d'autore e non può essere pubblicata su Wikipedia in assenza di una esplicita autorizzazione scritta degli autori che lo permetta. Questo significa che occorre accertarsi con che licenza d'uso è disponibile l'immagine sul sito web in cui si trova: se non c'è scritto nulla, l'immagine è da considerarsi protetta da copyright. Ma a seconda di quale immagine vi serve, i diritti d'autore potrebbero essere scaduti: per esempio, le immagini il cui autore è morto da oltre 70 anni possono essere usate liberamente (sono nel pubblico dominio). Esistono anche alcune discipline che limitano il copyright, come il fair use, ma dal punto di vista legale questo è un campo minato ed è meglio non ricorrervi. Vedi Wikipedia:Copyright immagini per maggiori informazioni. Nel dubbio, non caricare: se non sei certo della possibilità di caricare l'immagine su Wikipedia, non caricarla, ma chiedi prima allo Sportello informazioni o ad un amministratore.

Esistono strumenti come FIST creati apposta per la ricerca in database e siti che utilizzano licenze libere compatibili con i progetti della Wikimedia Foundation. Prima di caricare le immagini eventualmente trovate, però, verifica comunque che la licenza dichiarata sia coerente con il tipo di immagine associato (ad es. controllando la data di morte dell'autore per i file in pubblico dominio).

E se trovi il file che ti serve sotto una licenza non libera, sii audace e chiedi all'autore di cambiarla! Per farlo puoi utilizzare un modello di richiesta come questo (ne abbiamo addirittura uno specifico per Flickr e siti affini).

Crea tu l'immagine[modifica | modifica wikitesto]

Se hai accesso al soggetto da illustrare e possiedi una macchina fotografica digitale, puoi fare da te tutte le foto che ti servono: in questo caso, come detentore del copyright, puoi farne ciò che vuoi e distribuirle secondo i termini d'uso che più ti aggradano, per esempio secondo una delle licenze Creative Commons o secondo i termini della licenza GFDL, ma puoi anche rinunciare a tutti i diritti sull'immagine rilasciandola nel pubblico dominio. Se invece l'immagine che ti serve è astratta (uno schema, un organigramma ecc.) puoi crearla tu stesso con un programma di grafica; un buon programma di grafica gratuito è GIMP. Se possibile, caricala su Commons, così l'immagine sarà disponibile anche agli altri progetti Wikimedia.

Cerca in Wikipedia[modifica | modifica wikitesto]

Wikipedia è già una ottima fonte di immagini, e forse il file che cerchi è già stato caricato.

  1. Controlla le voci di argomento affine per vedere se contengono immagini utili. Un buon punto di partenza potrebbero essere il portale relativo all'argomento o le categorie in cui la voce è contenuta.
  2. Controlla il link Puntano qui nel box strumenti per altre voci che potrebbero contenere immagini utili. Puoi inoltre affinare la ricerca, cercando le immagini che contengono collegamenti alla pagina, selezionando "File" dal menu a tendina "Namespace:".
  3. Cerca tra le immagini orfane per vedere se un'immagine adatta è già presente nel database di Wikipedia.
  4. Cerca nella stessa voce delle altre Wikipedie, seguendo i link interwiki (ma fai attenzione alle licenze d'uso, non tutte sono utilizzabili).
  5. Cerca nel namespace File di Wikipedia.

Immagini di Wikipedia in altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Prima di inserire nella Wikipedia in lingua italiana un'immagine proveniente da un'altra versione di Wikipedia, occorre controllare sulla pagina di descrizione che l'uso nella Wikipedia in italiano sia lecito. Consulta la Guida alla scelta della licenza, un percorso guidato che ti aiuterà a capire se l'immagine è utilizzabile. Se l'immagine è utilizzabile, per procedere all'inserimento salva l'immagine sul tuo computer e poi procedi esattamente come per le nuove immagini. Nella pagina per descrivere l'immagine andrà aggiunta come fonte un link diretto all'immagine sull'altra Wikipedia (esempio: "Fonte: en:File:Pablo Neruda.jpg"). Inoltre, se sull'immagine originale erano presenti informazioni aggiuntive è bene copiare anche quelle nella pagina in italiano, anche senza tradurle, per facilitare di molto il compito di controllare la legittimità dell'immagine in futuro.

Controlla le fonti di pubblico dominio[modifica | modifica wikitesto]

Wikipedia:Risorse di immagini di pubblico dominio elenca molti siti che offrono collezioni di immagini di pubblico dominio; controlla sempre, in ogni caso, lo stato del copyright per l'immagine che ti interessa: nel caso ideale, ci dovrebbe essere una dichiarazione esplicita che l'immagine è di pubblico dominio o che è liberamente distribuibile sotto una licenza libera. Attenzione: il fatto che non ci siano avvisi di copyright non significa che il copyright non ci sia!

Controlla le fonti governative[modifica | modifica wikitesto]

In genere, i lavori creati dal governo degli Stati Uniti sono rilasciati nel pubblico dominio (per gli altri governi non è detto, ma potrebbe essere). Quindi, i siti ufficiali degli enti governativi statunitensi contengono immagini in pubblico dominio. Usualmente, il sito riporta una dichiarazione simile: In general, information presented on this web site, unless otherwise indicated, is considered in the public domain. It may be distributed or copied as permitted by law

Provare a chiedere il permesso di utilizzo di immagini ai detentori dei diritti[modifica | modifica wikitesto]

Puoi provare a chiedere il permesso di utilizzo di immagini ai detentori dei diritti sulle immagini stesse o sui soggetti fotografati. Per queste richieste puoi utilizzare uno dei modelli di richiesta di permesso elaborati, eventualmente adattandolo al caso. In caso di risposta positiva fai quanto indicato in Wikipedia:OTRS. NB: Se stai cercando di ottenere il rilicenziamento di contenuti sotto licenze libere come la BY-SA, è bene che tu stesso comprenda i termini della licenza e che li prospetti chiaramente al destinatario. Soprattutto se si tratta di persone che hanno prodotto quei materiali per mestiere (ad es. un fotografo professionista, uno scrittore ecc.), è fondamentale accertarsi che leggano, capiscano ed accettino clausole solitamente poco gradite quali la possibilità di modifica, di riutilizzo anche a fini commerciali e l'irrevocabilità dell'accordo. In ogni caso, com'è noto, non si accettano e-mail di autorizzazione che non citino esplicitamente la licenza libera da adottare.

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]